Notizie prodotti

Milence inaugura il primo hub di ricarica in Italia a Bagnolo San Vito (MN) sulla tratta Bologna-Bolzano

Milence, la joint venture tra Daimler Truck, TRATON GROUP e Volvo Group, fa ufficialmente il suo ingresso in Italia, inaugurando oggi il suo primo grande progetto sul territorio: l’hub di ricarica a Bagnolo San Vito, nella provincia di Mantova.

Posizione strategica

L’hub è situato strategicamente a 40 km a sud di Verona, lungo la tratta Bologna-Bolzano, sull’Autostrada del Brennero (A22) ed il corridoio Scandinavo-Mediterraneo, che rivestono un ruolo chiave per l’economia europea. L’A22 è infatti un’arteria autostradale fondamentale in Italia, che collega la Pianura Padana (con le sue regioni industriali e agricole) partendo da Modena (con il collegamento all’Autostrada A1), fino all’Austria. Questa zona funge anche da importante porta d’accesso all’Italia, connettendo il cuore industriale del nord del Paese ai porti dell’Italia meridionale. Inoltre, l’hub si trova in un’area nevralgica vicino all’intersezione con l’Autostrada del Sole A1, che collega le principali città italiane come Milano, Roma e Napoli.

La presenza in Italia

L’hub di ricarica a Bagnolo San Vito segna l’espansione ufficiale di Milence in Italia, offrendo un servizio essenziale ai trasportatori che operano lungo una delle principali rotte logistiche e di trasporto merci in Europa, facilitando il trasporto transfrontaliero e migliorando la connettività nella regione. Questo hub è il tredicesimo sito operativo realizzato dall’azienda e rappresenta un ulteriore traguardo nella missione di Milence: accelerare e supportare la transizione verso emissioni zero, garantendo un accesso efficiente e affidabile agli operatori di veicoli elettrici pesanti in tutta Europa.
Anja van Niersen, CEO di Milence, ha commentato: “L’inaugurazione del nostro primo hub in Italia dimostra il nostro impegno a unire tutti gli attori del settore per creare una piattaforma che favorisca il prossimo passo verso il trasporto sostenibile. Il sito di Bagnolo San Vito offre all’Italia una concreta risposta alla crescente domanda di soluzioni di trasporto a emissioni zero. Infine, rappresenta un passo significativo verso il futuro del trasporto stradale in Italia e in Europa, per un futuro sostenibile e a zero emissioni.”

Innovazioni tecnologiche

Gli hub di Milence sono dotati di alcune delle tecnologie di ricarica più avanzate disponibili oggi e offrono una potenza fino a 400 kW tramite colonnine Combined Charging System (CCS), con la previsione di integrare colonnine Megawatt Charging System (MCS) in futuro per raggiungere una velocità di ricarica fino a 1.000 kW, consentendo ai camion a lunga percorrenza di ricaricarsi completamente in soli 30-45 minuti.

Oltre alla ricarica dei camion, l’hub è progettato per supportare anche i conducenti, offrendo servizi pensati per il loro riposo e comfort. Questo approccio integrato mira a facilitare la transizione al trasporto sostenibile, rispondendo alle esigenze pratiche sia dei mezzi sia degli autisti.

Molteplici soluzioni di pagamento

Milence garantisce accessibilità e trasparenza per tutti gli utenti attraverso un sistema di pagamento consistente. Grazie a collaborazioni con i principali fornitori di servizi di mobilità (MSP), i conducenti possono pagare utilizzando una varietà di carte di ricarica. È inoltre disponibile il pagamento diretto tramite carta bancaria. La tariffa standard per la ricarica è di €0,399 per kWh (IVA esclusa).

© riproduzione riservata
made by nodopiano