Notizie

Falken inizia la stagione del cambio gomme con una gamma ampliata

Quasi tre anni fa, Falken Tyre Europe ha presentato il suo attuale modello di punta nel segmento dei pneumatici estivi: l’Azenis FK520. Come annuncia ora il produttore, da allora la gamma è stata costantemente ampliata. Proprio in tempo per la nuova stagione del cambio gomme, il produttore offre ora il pneumatico UHP in 129 dimensioni da 17 a 21 pollici e nelle serie da 30 a 65. Questo pneumatico non è solo “un componente importante” nella gamma Falken, ma sa anche come impressionare nei test pneumatici, come dimostrato dalla prova estiva del 2023 di Auto Motor und Sport (AMS), in cui l’Azenis FK520 ha ricevuto un’ottima valutazione.

I tester AMS hanno evidenziato in particolare la buona aderenza del pneumatico Falken su superfici bagnate, la sua maneggevolezza sicura su asciutto e il suo rotolamento silenzioso e confortevole. Il pneumatico ha anche “fatto un’impressione positiva” in termini di prezzo: l’Azenis FK520 è stato il secondo più economico nel test.

Nello stesso test, un altro pneumatico Falken, l’E.Ziex, ha ricevuto un’ottima valutazione e il produttore sta ora ampliando la sua gamma. Il pneumatico, che il produttore ha sviluppato appositamente per le auto elettriche ma che ora ha interpretato in modo “più ampio”, è disponibile sul mercato dal 2023. Per la nuova stagione, l’E.Ziex è ora disponibile in un totale di 29 dimensioni da 15 a 21 pollici e nelle serie da 40 a 65.

“Gli ingegneri hanno sviluppato originariamente il pneumatico per i veicoli elettrici. Tuttavia, l’E.Ziex non è interessante solo per questi veicoli, ma anche per i proprietari di mezzi con motore tradizionale che puntano sull’efficienza del carburante e sul rispetto dell’ambiente”, afferma il produttore, aggiungendo: “Poco dopo la sua uscita nel 2023, ha già convinto i tester indipendenti della rivista Auto Motor und Sport (AMS): con un coefficiente di resistenza al rotolamento di 5,7 chilogrammi per tonnellata, l’E.Ziex ha immediatamente ottenuto una vittoria in termini di efficienza rispetto a due concorrenti premium.”

L’attuale gamma estiva del produttore include anche il nuovissimo Azenis RS820. Il prodotto, classificato da Falken come pneumatico super ultra high-performance, è stato “sviluppato per ambiziosi conducenti di auto sportive” e di conseguenza offre “un buon equilibrio tra maneggevolezza sull’asciutto per una guida sportiva e sicurezza quotidiana in condizioni di bagnato”. Il nuovo arrivato di Falken, presentato lo scorso anno alla 24 ore del Nürburgring e appena dopo a The Tire Cologne, è disponibile in 40 misure da 19 a 21 pollici e nelle serie da 30 a 45 per velocità fino a 300 km/h. Poco dopo il suo lancio ufficiale, l’Azenis RS820 ha festeggiato la sua anteprima sul mercato ed è stato nominato per il premio “Pneumatico dell’anno” alla Tire Technology Expo.

© riproduzione riservata
made by nodopiano