Sumitomo Rubber Industries: il finanziario 2024
Nell’ultimo anno finanziario, Sumitomo Rubber Industries è riuscita ad aumentare le sue vendite e, soprattutto, i suoi utili. Secondo i resoconti di Kobe, dove ha sede il produttore giapponese di pneumatici, le vendite complessive sono aumentate solo leggermente, del 2,9%, mentre le vendite nella divisione pneumatici (che presto includerà di nuovo il marchio Dunlop in Europa, tra gli altri) si sono sviluppate meglio, del 4%. Al contrario, gli utili sono aumentati a due cifre.
Mentre il gruppo ha guadagnato il 13,2% in più nel complesso, l’utile operativo della divisione pneumatici è addirittura aumentato del 19,8% nell’ultimo anno finanziario, con conseguenti ulteriori margini migliorati. Questi erano del 7,3% nel gruppo e nella divisione pneumatici alla fine del 2024. Come scrive Sumitomo Rubber Industries in merito alle cifre, ha ora raggiunto nuovi record per vendite e utili. SRI attribuisce alla sua attenzione ai prodotti ad alte prestazioni il merito di aver guidato questo miglioramento, fornendo un contrappeso ai volumi di vendita complessivi di pneumatici più bassi, in particolare nel segmento dell’OE. SRI ha anche beneficiato di riforme strutturali, tra cui il completamento delle vendite della sua attività di prodotti in gomma medicale in Europa e dell’attività di fitness in Giappone.
L’utile operativo è sceso bruscamente, crollando dell’82,7% a ¥11,19 miliardi (circa 70 milioni di euro). L’utile attribuibile agli azionisti è sceso del 73,4%, a ¥9,87 miliardi (61,7 milioni di euro), e il reddito complessivo è diminuito del 31,4%, a ¥58,69 miliardi (367,3 milioni di euro circa). Questi numeri negativi hanno una spiegazione: un aumento significativo delle spese di ristrutturazione aziendale ha frenato l’utile operativo; SRI ha registrato 27,62 miliardi di yen (circa 173 milioni di euro) di costi di ristrutturazione. Questi erano principalmente collegati alla fine della produzione e allo scioglimento della sua sussidiaria statunitense per la produzione di pneumatici, SRUSA, nonché a costi associati come indennità di pensionamento speciali e svalutazioni delle scorte.
L’attività Tire dell’azienda ha generato 1.046,39 miliardi di yen (6,5 miliardi di euro circa) di fatturato, segnando un aumento del 4,0 percento rispetto al 2023. L’utile aziendale in questo segmento è aumentato del 19,8% a 76,18 miliardi di yen (circa 477 milioni di euro). Nonostante questi numeri, il volume complessivo delle vendite è stato inferiore rispetto all’anno precedente a causa dei tagli alla produzione da parte dei produttori di veicoli e della stagnazione del mercato, in particolare in Asia. Tuttavia, il deprezzamento dello yen giapponese ha avuto un impatto positivo sugli utili.
Il produttore giapponese fornisce anche alcuni dettagli sulla sua attività di pneumatici in Europa, regione dove è principalmente attiva con il marchio Falken. Le vendite di pneumatici in Europa nel 2024 sono state pari a 192,5 miliardi di yen (1,21 miliardi di euro), il che corrisponde a un aumento delle vendite superiore alla media del 7,6% rispetto all’anno precedente e a una quota di vendita del business complessivo degli pneumatici del 18,4% (anno precedente: 17,8%).
Ciò si confronta con profitti operativi di sette miliardi di yen nel 2024 (margine: 3,6%) e 2,8 miliardi di yen nel 2023 (margine: 1,6%). Si può quindi affermare che il business dei pneumatici di Sumitomo Rubber Industries in Europa è stato redditizio solo la metà di quello dell’intero gruppo (inclusa l’Europa) nel 2024, ma nell’anno precedente era solo un quarto del margine totale ottenuto con il business dei pneumatici: la direzione di sviluppo per il business dei pneumatici europei del produttore è quindi chiaramente verso l’alto.
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