Cimcorp celebra 50 anni di innovazione
Il 2025 segna il 50° anniversario della prima vendita di robot commerciali da parte di Cimcorp. Grazie al suo impegno per l’innovazione, l’azienda che ha iniziato la sua attività come Rosenlew Automation è cresciuta fino a diventare un leader di mercato globale nell’automazione intralogistica.
“Mentre celebriamo 50 anni di innovazione, ci viene ricordato che il successo deriva dal restare curiosi, abbracciare il cambiamento e imparare dalle sfide del passato”, afferma Veli-Matti Hakala, CEO di Cimcorp. “Questi valori ci guideranno verso il futuro.”
Nel corso degli anni, Cimcorp è stata agile nell’applicare le sue tecnologie in evoluzione a nuovi settori. Dai suoi primi successi nei settori del tubo catodico e della colorazione delle vernici ai grandi progetti di stoccaggio e produzione di pneumatici, Cimcorp non ha mai esitato a entrare in settori in crescita e ad adattarsi al mondo degli affari in evoluzione.
Sebbene Cimcorp abbia coperto diverse aree durante i suoi cinque decenni, avere un’attenzione particolare a settori selezionati ha permesso all’azienda di immergersi a fondo nelle esigenze e nelle sfide di ciascuno di essi, assicurando che le sue soluzioni e i suoi servizi siano sviluppati tenendo a mente il cliente e la sua attività. “Abbiamo l’umiltà di avvicinarci al cliente con occhi e orecchie aperti”, afferma Tero Peltomäki, ex CEO, che ha guidato Cimcorp dal 2021 al 2024. “Questo è qualcosa che i clienti apprezzano molto.”
![](https://pneusnews-static1.fra1.digitaloceanspaces.com/wp-content/uploads/2025/02/unnamed-99-300x225.jpg)
La crescita globale era l’unica opzione per Cimcorp. La storia dell’azienda è una storia di crescita costante del suo portafoglio prodotti e di espansione nei mercati internazionali. “Il nostro punto di partenza strategico è sempre stato che qualsiasi cosa facessimo con l’automazione, il mercato interno è troppo piccolo”, spiega Kari Ollila, ex CEO (1987-2007). “Se vogliamo crescere, dobbiamo scegliere un obiettivo chiaro e portarlo all’estero.”
Cimcorp è presente in Nord America fin dai tempi di Rosenlew. Oggi, il gruppo ha filiali sia in Canada che negli Stati Uniti, così come in Germania (aperta nel 1990 e riaperta nel 2021 dopo una pausa di alcuni anni), India (dal 2019), Spagna (2020) e Regno Unito (2024). Supportata ulteriormente da rappresentanti in Australia, Cina, Francia, Israele, Giappone, Corea del Sud, Taiwan e Turchia, Cimcorp ha fornito soluzioni di automazione per ambienti di produzione e distribuzione in oltre 40 paesi in sei continenti.
Diversi proprietari, ma un team
Il nome Cimcorp è stato adottato nel 1986, quando l’azienda è stata acquistata dalla società finlandese Wärtsilä. Un decennio dopo, Cimcorp è stata acquisita da Swisslog e il suo nome è stato poi cambiato in Swisslog Oy, nel 2002. Tuttavia, un management buyout nel 2003 ha fatto sì che il nome Cimcorp fosse ripristinato. L’organizzazione è stata acquisita da Murata Machinery Ltd., uno dei primi dieci fornitori di sistemi di movimentazione materiali al mondo, nel 2014. Sebbene il nome dell’azienda sia cambiato più volte nel corso dei suoi 50 anni di vita, il fatto che molte persone in Cimcorp siano membri di lunga data del team ha garantito continuità. Tero Peltomäki, ad esempio, è entrato a far parte di Rosenlew nel 1983 e ora fa parte del Consiglio di amministrazione.
![](https://pneusnews-static1.fra1.digitaloceanspaces.com/wp-content/uploads/2025/02/unnamed-100-267x300.jpg)
Negli anni ’80 e ’90, Cimcorp era il principale fornitore di automazione per l’industria dei tubi a raggi catodici. L’automazione in questo settore si è rivelata altamente redditizia per Cimcorp, così come le sue macchine per la colorazione delle vernici.
L’acquisizione da parte di Swisslog nel 1996 ha dato a Cimcorp maggiori risorse e una più ampia portata di mercato. L’azienda si è concentrata, in particolare, sui sistemi di prelievo ordini per l’industria alimentare e delle bevande. Entro il nuovo millennio, Cimcorp aveva consolidato la sua posizione di leader globale nell’automazione. La sua capacità di diversificare salvò l’azienda quando l’industria dei tubi a raggi catodici crollò praticamente da un giorno all’altro.
Gli anni 2000 hanno visto Cimcorp diventare anche leader nell’automazione intralogistica per la produzione di pneumatici, dove i suoi sistemi robotici modulari hanno offerto la flessibilità e la scalabilità tanto necessarie. Entro il 2008, l’industria dei pneumatici era diventata il settore più importante dell’azienda e Cimcorp ha completato progetti per tutti i primi dieci produttori di pneumatici al mondo. Tuttavia, l’attività nel settore dei magazzini e della distribuzione ha continuato a crescere, con l’automazione di Cimcorp che ha rivoluzionato la velocità e la precisione delle operazioni di stoccaggio e di evasione degli ordini.
“Avere una solida base nei settori da noi scelti ha probabilmente comportato un po’ di fortuna”, afferma Kari Ollila, “ma, alla fine della giornata, è il risultato di sforzi costanti, apprendimento e duro lavoro.”
Cimcorp ha continuato a riscuotere successo da quando è diventata membro della giapponese Murata Machinery, azienda a conduzione familiare, nel 2014. Mentre guarda ai suoi prossimi 50 anni, Cimcorp mantiene la sua attenzione sull’innovazione e sulla crescita globale. “Per prevedere e preparare il futuro, dobbiamo comprendere il passato”, afferma Veli-Matti Hakala, CEO. “È riflettendo sul nostro percorso che troviamo gli strumenti per dare forma al futuro.”