Nexen: risultati contrastanti, ma l’Europa cresce
Nexen Tire ripercorre un anno finanziario caratterizzato da sviluppi contraddittori. Come riporta il produttore sudcoreano, si è registrato un aumento significativo in particolare nelle vendite: quelle del gruppo sono aumentate del 5,4% a 2,85 trilioni di won (1,89 miliardi di euro), mentre quelle europee del 13%. Nel 2024, Nexen Tire è stata persino in grado di rafforzare le sue vendite nel mercato europeo del primo equipaggiamento, altrimenti generalmente debole.
Inoltre, secondo il suo rapporto annuale, Nexen Tire ha registrato una crescita significativa nelle vendite di pneumatici da 18 pollici in su. Dopo una quota di vendita del 21,9% nel 2023, il 25,8% delle vendite era rappresentato dai prodotti premium nel 2024, con l’ultimo trimestre dell’anno che ha nuovamente mostrato una quota di vendita inferiore alla media per questi prodotti.
Mentre le vendite si sono sviluppate in modo significativamente positivo, Nexen Tire ha dovuto accettare un calo dell’8% nell’utile operativo, dovuto principalmente a maggiori costi di logistica e stoccaggio. Di conseguenza, anche il ritorno sulle vendite è sceso ed è stato esattamente del 6% alla fine dell’anno (anno precedente: 6,9%). Tuttavia, Nexen Tire è stata in grado di aumentare notevolmente il suo utile, del 22,9%, a 127 miliardi di won (84 milioni di euro).