“La parola al mercato” la filiera dell’autotrasporto a confronto sulla decarbonizzazione
Nell’ambito del dialogo aperto dalla Commissione europea sullo stato dell’automotive, il presidente di Federauto, Massimo Artusi, ha chiesto alle nuove Istituzioni comunitarie un cambiamento di linea basato su tre punti:
- eliminazione delle multe alle case costruttrici;
- anticipo al 2025 della verifica prevista dal regolamento CO2;
- approccio basato sulla neutralità tecnologica per la decarbonizzazione dei trasporti.
La richiesta è stata avanzata da Artusi nell’intervento che lunedì 3 febbraio, ha aperto alla Fiera di Milano il convegno «Autotrasporto e Sostenibilità – La parola al mercato», organizzato da Next to the Truckers, per dar voce a tutti i soggetti della filiera a cominciare dai dealer, gli operatori più vicini al mercato di cui conoscono meglio di tutti i desideri e i timori.
I lavori, dopo l’introduzione di Artusi, sono proseguiti con un punto sulla normativa europea sul Green Deal e sulle alimentazioni utili alla decarbonizzazione con due interventi di Massimo Santori (Founder MS-Italiainvestimenti) e di Giuseppina Pisaniello (Head of Special Products and Additives ENI Live).
È seguito un confronto tra concessionari e clienti che hanno proposto esperienze, criticità e prospettive imprenditoriali dai rispettivi punti di vista, mentre un’ampia esposizione sui carburanti alternativi è stata svolta dai presidenti di Unem e di NGV Italy, Gianni Murano e Maria Rosa Baroni. La mattinata è stata conclusa da una tavola rotonda alla quale hanno partecipato il presidente dell’Albo degli autotrasportatori, Enrico Finocchi, e i rappresentanti delle principali associazioni del settore: il Presidente di Anita, Riccardo Morelli, il Segretario Generale di Assotir, Claudio Donati, il Presidente di CNA-Fita, Patrizio Ricci, il Vicepresidente di Confartigianato Trasporti, Claudio Riva, il Presidente FAI, Paolo Uggè e il Segretario generale di FIAP, Alessandro Peron.
Nel pomeriggio, una tavola rotonda dal titolo “Tecnologie per la sostenibilità degli HDV: l’evoluzione dell’offerta”, ha dato la parola ai rappresentanti delle case costruttrici: Massimiliano Perri, Direttore Generale Mercato Italia IVECO, Enrique Enrich, AD SCANIA, Giovanni Dattoli, AD VOLVO Trucks, Maurizio Pompei, AD MERCEDES Benz Trucks, David Siviero, Direttore Vendite e Prodotto Truck MAN Truck & Bus, Massimo Dodoni, AD DAF Veicoli Industriali, e Marco Bonaveglio, Direttore Commerciale e Marketing RENAULT Trucks Paolo Starace, AD FORD Trucks.
Nel corso del dibattito sono intervenuti anche una serie di rappresentanti italiani nel Parlamento europeo: Carlo Fidanza (Commissione TRAN, Capo Delegazione FDI-ECR), Nicola Procaccini (Co-Presidente Gruppo ECR – Commissione ENVI e ITRE), Massimiliano Salini, (Vicepresidente Gruppo EPP – Commissione ENVI), Silvia Sardone (Commissione ENVI), Luca Squeri (Commissione Attività Produttive Camera dei Deputati) e Isabella Tovaglieri (Commissione ITRE). Il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), Gilberto Pichetto Fratin ha inviato un messaggio di saluto.
Gerardo Pérez Giménez, Presidente AECDR, ha portato il saluto dell’associazione dei concessionari europei.