Notizie

Goodyear taglierà circa 850 posti di lavoro nello stabilimento di Danville

Il “riorientamento” della fabbrica Goodyear di Danville, in Virginia, USA, porterà al taglio di circa 850 posti di lavoro, come confermato dall’azienda all’emittente dello stato WDBJ7. Goodyear ha raggiunto un accordo con il sindacato United Steelworkers per eliminare le posizioni come parte del “piano di trasformazione globale” annunciato dall’azienda.

Tra coloro che saranno interessati dai tagli ci saranno associati e posizioni contrattuali presso lo stabilimento di produzione di pneumatici, che continuerà a produrre pneumatici e a condurre operazioni di miscelazione, secondo una documentazione della Securities and Exchange Commission, ma cesserà la produzione di pneumatici commerciali, che verrà invece trasferita in altre fabbriche all’interno dell’attuale portafoglio di Goodyear.

Goodyear prevede di “completare sostanzialmente questo piano di razionalizzazione” entro la fine del 2025, secondo la documentazione.

Il sito web di Danville afferma: “Goodyear è il più grande datore di lavoro di Danville, con 2.162 dipendenti. Lo stabilimento è stato ampliato 40 volte e supporta una produzione totale stimata di 1,25 miliardi di dollari in valore cumulativo di prodotti e servizi per l’area di Danville”.

Il City Manager Ken Larking ha anche rilasciato la seguente dichiarazione a WDBJ7: “Siamo profondamente preoccupati per l’annuncio di Goodyear che eliminerà 850 posti di lavoro presso il suo stabilimento locale. Goodyear è un importante datore di lavoro nella nostra comunità da decenni e riconosciamo l’impatto che questa decisione avrà sui dipendenti interessati, sulle loro famiglie e sulla nostra economia locale. Collaboreremo a stretto contatto con i partner statali e regionali per mettere risorse a disposizione dei dipendenti disoccupati, tra cui formazione della forza lavoro, assistenza per l’inserimento lavorativo e servizi di supporto. Danville ha dimostrato più e più volte di essere una comunità resiliente. Sebbene questa notizia sia difficile, rimaniamo impegnati a rafforzare la nostra economia locale, attrarre nuovi investimenti e creare opportunità per la nostra forza lavoro. Continueremo a lavorare con Goodyear e i nostri partner per lo sviluppo economico per affrontare questa transizione e supportare le persone colpite in questo periodo difficile”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano