Notizie

Komatsu e Bridgestone collaborano per fornire nuovi servizi per gli operatori minerari

Komatsu e Bridgestone Corporation hanno lanciato un’iniziativa di collaborazione e avviato una verifica sul campo volta a fornire nuovi servizi e soluzioni agli operatori minerari. Il nuovo programma funziona tramite lo scambio e l’analisi in tempo reale dei dati dei veicoli dal sistema di gestione dei macchinari di grandi dimensioni di Komatsu, “Komtrax Plus”, e dei dati dei pneumatici dal sistema di monitoraggio avanzato dei pneumatici di Bridgestone per veicoli minerari, Bridgestone iTrack.

Utilizzando questi dati per fornire informazioni sull’uso corretto dei pneumatici, il programma consente ai clienti di migliorare l’efficienza dei consumi di carburante dei camion minerari e di utilizzare i suoi pneumatici premium in modo più sicuro, più a lungo, migliore ed efficiente. Sulla base dei risultati di questa verifica sul campo, le due aziende pianificano di sviluppare congiuntamente ulteriori servizi esclusivi che non sarebbero possibili senza la collaborazione congiuenta.

Attraverso questa collaborazione, Komatsu e Bridgestone puntano a risolvere le sfide nelle operazioni minerarie più difficili, combinando le competenze. I guasti ai pneumatici e i fermi dei veicoli causati da fattori esterni possono influire negativamente sull’efficienza delle operazioni minerarie a causa dei tempi di fermo operativi e della sostituzione non pianificata dei pneumatici prima che si usurino.

Integrando i dati dei veicoli e dei pneumatici, Komatsu e Bridgestone si sforzano di identificare rapidamente le cause dei guasti e di implementare misure di emergenza e azioni preventive appropriate per ridurre al minimo i tempi di fermo. Attraverso la partnership, verranno analizzati diversi fattori chiave che hanno un impatto significativo sull’efficienza del carburante, tra cui: 1) caratteristiche uniche del sito minerario come pendenza e superficie stradale, 2) condizioni di utilizzo del veicolo come percorso di guida, velocità e carico e 3) specifiche dei pneumatici, come modello e materiale. Komatsu e Bridgestone analizzeranno questi dati per aiutare a ridurre i costi del carburante.

Bridgestone ha recentemente lanciato la sua soluzione mineraria, “Smart On-site, che è personalizzata per ogni sito minerario per ottimizzarne il funzionamento. La soluzione è progettata per generare valore attraverso una combinazione di una soluzione Dan-Totsu (ovvero che mira a essere il leader indiscusso), pneumatici Bridgestone MasterCore progettati per veicoli minerari e dati in tempo reale ottenuti dal sistema Bridgestone iTrack, come temperatura dei pneumatici, pressione dell’aria, posizione del veicolo e velocità. Questi sforzi aiuteranno Bridgestone a contribuire all’eccellenza operativa del cliente amplificando il valore dei prodotti Dan-Totsu, la fiducia con i clienti e il valore dei dati.

Komatsu e Bridgestone si impegnano a ottimizzare il costo totale di proprietà attraverso il miglioramento della sicurezza e della produttività per gli operatori minerari. Inoltre, le due aziende mirano a contribuire a ridurre le emissioni di CO2 e a migliorare la produttività delle risorse riducendo al minimo il consumo non necessario di carburante e pneumatici.

Shingo Hori, Executive Officer Vice President, Mining Business Division presso Komatsu, ha affermato: “Attraverso questa collaborazione, saremo in grado di fornire una nuova soluzione Dan-Totsu che unisce l’esperienza di Komatsu nei macchinari con l’esperienza di Bridgestone nei pneumatici, qualcosa che nessuna delle due aziende potrebbe ottenere da sola. Siamo entusiasti di stabilire questa partnership con Bridgestone e di impegnarci in tali sforzi collaborativi. Andando avanti, entrambe le aziende accelereranno le nostre iniziative di co-creazione per generare nuovo valore e diventare partner ancora più preziosi per i nostri clienti del settore minerario.”

Nobuyuki Tamura, Vicepresidente esecutivo e Responsabile esecutivo rappresentativo, CEO di Bridestone Eeat, Concurrently G-MICA (Global Mining, Industrial, Construction, and Aviation Tire Solutions Business), ha aggiunto: “Siamo molto lieti di lavorare con Komatsu come partner per creare nuovo valore per i clienti in risposta alle sfide dei nostri clienti. Attraverso l’ulteriore evoluzione della nostra soluzione mineraria, “Smart On-site”, sviluppata in partnership con Komatsu, contribuiremo a migliorare la sicurezza e la produttività dei nostri clienti del settore minerario”.

Bridgestone si impegna ad amplificare il valore sociale e del cliente basato sulla co-creazione, allineandosi al nostro impegno aziendale, il “Bridgestone E8 Commitment”, che sottolinea: 1) Efficienza: supportare la mobilità e massimizzare la produttività operativa e 2) Ecologia: promuovere pneumatici e soluzioni sostenibili per garantire un ambiente migliore per le generazioni future.

© riproduzione riservata
made by nodopiano