Il futuro della sosta è digitale: i 4 trend che cambieranno la mobilità urbana
Nell’ambito di una mobilità urbana in continua trasformazione, la digitalizzazione sta cambiando radicalmente il concetto di parcheggio, rendendolo elemento chiave di un ecosistema integrato di mobilità. EasyPark Group, – leader globale nel settore della sosta e della mobilità, la cui l’app per il parcheggio è la più diffusa in Italia e in Europa –a pochi giorni dall’acquisizione di Flowbird Group, ha individuato quattro macro-tendenze che stanno trasformando il parcheggio da semplice spazio di sosta a hub strategico per una mobilità urbana più intelligente, efficiente e sostenibile.
- Pagamenti del parcheggio in-car. La prima rivoluzione parte dall’abitacolo. I pagamenti in auto (in-car payments), stanno rivoluzionando l’esperienza di mobilità, integrando le funzionalità di parcheggio direttamente nei sistemi di infotainment dei veicoli. Grazie alla compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto, ormai standard sui veicoli di ultima generazione, il parcheggio diventa un’operazione fluida e intuitiva, eliminando stress e perdite di tempo.
- Modelli di tariffazione di sosta dinamici. La digitalizzazione sta aprendo la strada all’adozione di modelli di tariffazione di sosta dinamici, con prezzi che si adattano in tempo reale alla domanda. Un approccio smart che promette di ottimizzare l’utilizzo degli spazi, decongestionare le aree critiche e ridurre il tempo speso nella ricerca del parcheggio, con benefici tangibili per automobilisti e ambiente.
- Parcheggi multipiano e sotterranei. Il futuro della sosta guarda verso l’alto e verso il basso. Nei prossimi anni, la sosta urbana si sposterà sempre più verso strutture multipiano o garage sotterranei, grazie ai numerosi vantaggi che offrono: dalla sicurezza di un posto auto garantito ai pratici sistemi di pagamento contactless. Sistemi automatizzati di riconoscimento targhe e pagamento contactless garantiscono un’esperienza di sosta fluida, liberando preziosi spazi in superficie per piste ciclabili, aree pedonali e verde pubblico.
- Politiche di mobilità basate sui dati.
- La vera rivoluzione è nei dati. L’approccio data-driven emerge come chiave di volta per ripensare la mobilità urbana del futuro. Grazie all’integrazione dei dati provenienti dai parcometri e dalle applicazioni di sosta, le città possono analizzare in modo approfondito le dinamiche di mobilità urbana, ottimizzando le politiche di gestione della sosta e reinvestendo strategicamente i ricavi generati nello sviluppo di infrastrutture sostenibili.
Commenta Giuliano Caldo, Regional Director South & Central Europe di EasyPark Group: “Essere un player globale ci offre una prospettiva privilegiata sulle tendenze che stanno trasformando l’ecosistema della sosta e della mobilità urbana, con soluzioni già disponibili destinate a una diffusione sempre più ampia e consolidata. L’acquisizione di Flowbird rappresenta un’importante opportunità per accelerare la digitalizzazione dei servizi di mobilità urbana. Dalla gestione della sosta tramite pagamento mobile ai parcometri intelligenti, fino ai servizi per il trasporto pubblico, siamo in grado di offrire alle città strumenti all’avanguardia per ottimizzare le politiche di mobilità grazie a dati accurati e analisi approfondite.”