WdK: i programmi elettorali dimostrano di non riconoscere la gravità della crisi
L’Associazione tedesca dell’industria della gomma (WdK), che rappresenta più di 200 aziende del settore con circa 66.000 dipendenti e un fatturato annuo totale di 11,5 miliardi di euro (2023), è delusa dai programmi dei partiti nella campagna elettorale federale. “È tutto troppo poco e troppo vago. A quanto pare, le parti non hanno ancora pienamente riconosciuto la gravità della situazione. La Germania, come polo industriale, è a grave rischio ”, avverte il presidente del WdK Michael Klein . Anche nei programmi dei partiti che amano attestare un alto livello di competenza economica, secondo l’associazione, serve una lente d’ingrandimento per trovare le poche posizioni che riguardano la classe media. “Sembra che non ci sia la consapevolezza che anche in Germania abbiamo un settore industriale di medie dimensioni che ha urgente bisogno di aiuto”, ha continuato Klein. Ma chi non inizia la campagna elettorale con sufficiente ambizione non potrà avere successo al governo, dice.
Dal punto di vista del WdK è necessaria una consistente riduzione dell’eccessiva burocrazia che ostacola la competitività delle imprese. Inoltre, le aziende hanno assolutamente bisogno di costi dell’elettricità competitivi . Ciò che serve è un tetto massimo a lungo termine sui prezzi dell’energia, sotto forma di un prezzo di produzione dell’elettricità per l’intero settore. “La giornata di allarme economico, che si è celebrata il 29 gennaio, ha lo scopo di svegliare i politici federali. Non posso che invitare tutti i rappresentanti dei partiti ad avviare con noi un dialogo ancora più stretto. Conosciamo non solo i problemi attuali delle aziende industriali, ma anche le possibili soluzioni ”, afferma Klein.