USA: Pirelli richiama oltre 2.000 pneumatici OE Mercedes a causa di un’etichettatura errata sul fianco
Negli USA, Pirelli Tire LLC ha richiamato 2.023 pneumatici run-flat Cinturato P7 245/45R18 100 Y destinati al primo equipaggiamento e al mercato della sostituzione. I pneumatici OE erano installati su alcune autovetture Mercedes-Benz Classe E importate negli USA da Daimler (422 pneumatici installati su 211 veicoli). I pneumatici sostitutivi erano stati importati negli USA da Pirelli Tire LLC (1.601 pneumatici, in base a una revisione dei registri di distribuzione, al netto dei pneumatici riesportati).
Secondo i documenti ufficiali della National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) degli Stati Uniti, i pneumatici in questione riportano il codice DOT “93”, il che significa che sono stati realizzati nello stabilimento Pirelli di Slatina, Romania, tra il 3 aprile 2017 e il 15 febbraio 2019.
Il problema è che “i pneumatici in questione sono stati contrassegnati come aventi una pressione di gonfiaggio massima consentita di 340 kPa, sebbene siano stati progettati e realizzati per avere una pressione di gonfiaggio massima di 350 kPa, per la quale i pneumatici sono conformi ai requisiti normativi”. Di conseguenza, non sono conformi alla normativa “FMVSS 139, S5.5(c), che richiede che i pneumatici siano contrassegnati con la pressione di gonfiaggio massima consentita”.
Per chiunque si chieda perché ci sia voluto così tanto tempo per emettere questo richiamo, è perché il 18 marzo 2019 Pirelli “ha presentato una petizione per non conformità irrilevante”. In altre parole, Pirelli ha ammesso che le marcature sul fianco erano sbagliate, ma non in modo significativo. La NHTSA ha respinto tale richiesta il 7 dicembre 2022. E Pirelli ha presentato ricorso pochi giorni dopo, il 20 dicembre 2022. La NHTSA ha respinto tale ricorso il 10 gennaio 2025 e quindi eccoci qui.