Davanti: in arrivo il primo UUHP prodotto in Europa
Davanti Tyres lancerà il suo primo pneumatico ad altissime prestazioni nel terzo trimestre del 2025. Il pneumatico segna anche una seconda pietra miliare per l’azienda con sede nel nord-ovest dell’Inghilterra; sarà il primo prodotto del marchio fabbricato in Europa, utilizzando una delle “fabbriche intelligenti più avanzate” del continente.
Il Protoura Sport Evo, questo il suo nome, diventerà il nuovo prodotto di punta di Davanti, estendendo ulteriormente la gamma di pneumatici ad alte prestazioni Protoura nel segmento dei prodotti ad elevato diametro. Mentre il marchio ha testato i suoi prodotti in Europa presso strutture leader come Applus IDIADA, che ospita il Centro di sviluppo europeo di Davanti, e Test World, ha precedentemente collaborato con fabbriche in Cina nel corso della sua storia decennale. Questa mossa offrirà maggiori efficienze della catena di fornitura per i suoi clienti europei, il che, secondo Davanti, aumenterà la competitività del pneumatico sul mercato.
Il 2025 segna anche il decimo anniversario di Davanti Tyres, periodo durante il quale si è evoluto dalle sue origini come nuovo marchio esclusivo per il grossista britannico Oak Tyres in un marchio globale con partnership di distribuzione in tutto il mondo. Negli ultimi dieci anni l’azienda ha ampliato la gamma con pneumatici per tutte le stagioni, invernali, per veicoli commerciali leggeri, SUV/4×4 e motorsport, introducendo il suffisso “-toura” di recente per segnalare i prodotti destinati alla fascia media. In termini di sviluppo del marchio, Davanti ha anche cercato di rendere premium la sua produzione con un ampio supporto dei rivenditori, partnership nel motorsport e uno sviluppo del marchio accattivante, come la sua partnership ufficiale per i pneumatici con la squadra di calcio della Premier League britannica Everton, un modo per legarlo alle radici del marchio, nato tra Liverpool e Manchester.
Il direttore generale Peter Cross afferma che il lancio del nuovo Protoura Sport Evo rappresenta un “cambio di passo” per Davanti Tyres. Il nuovo pneumatico UUHP “dimostra la nostra determinazione ad ampliare il portafoglio prodotti con la prossima generazione di pneumatici ad alte prestazioni e a essere innovativi, investendo nella nostra ricerca e sviluppo, sfruttando le tecnologie più innovative disponibili in strutture all’avanguardia e guidando al contempo una maggiore efficienza aziendale”, aggiunge. “Fin dalla nascita di Davanti Tyres nel 2015, si è sempre trattato di essere innovativi e, quasi 10 anni dopo, è così che intendiamo continuare.”
Maneggevolezza migliorata su bagnato e asciutto
Il Davanti Protoura Sport Evo, come suggerisce il nome, si basa sulla gamma Protoura Sport, lanciata originariamente nel 2021. Il pneumatico è “progettato per i conducenti che richiedono precisione, divertimento e prestazioni senza pari per un’esperienza di guida eccezionale”, aggiunge. Prodotto in una delle fabbriche intelligenti più avanzate d’Europa, Davanti afferma che questa mossa ha svolto “un ruolo cruciale” nel migliorare le prestazioni di maneggevolezza su bagnato e asciutto rispetto al Protoura Sport originale. Il pneumatico sfrutta le tecnologie di produzione avanzate e le strutture di ricerca e sviluppo della fabbrica, aggiunge Davanti, mentre le caratteristiche prestazionali del pneumatico sono state anche comprovate nell’ambito dell’ampio programma di test del marchio.
Le caratteristiche dello pneumatico sono sintonizzate sul segmento UUHP. Il Protoura Sport Evo presenta:
- un design avanzato del battistrada per massimizzare la dispersione dell’acqua, l’aderenza e le prestazioni di frenata per migliorare la sicurezza del conducente sulla strada;
- una mescola di silice sviluppata per una trazione superiore e una maneggevolezza dinamica di precisione;
- maneggevolezza migliorata su bagnato e asciutto per una maggiore stabilità e controllo;
- e la tecnologia di protezione profonda del cerchio di Davanti per una maggiore protezione delle ruote.
Davanti aggiunge che l’efficienza della catena di fornitura della produzione near-shore per i clienti europei faciliterà anche “l’accesso a nuove opportunità, oltre a migliorare la competitività nei mercati locali”.
Peter Cross conclude: “Questa è davvero una pietra miliare per Davanti Tyres. Non solo stiamo presentando il nostro primo pneumatico Ultra Ultra-High Performance, ma stiamo anche producendo questo pneumatico di punta di nuova generazione in Europa, il che è una novità anche per il marchio.”