L’azionista di controllo di Jiangsu General potrebbe cambiare, portando a un potenziale allineamento con Wanli
Jiangsu General ha affermato che il suo azionista di controllo, HOdo Group, sta pianificando di cambiare il controllo della società. Secondo il produttore di pneumatici, “HOdo Group intende trasferire le sue azioni del 24,41% nella società a Guangzhou Industrial Investment Holding Group o alla sua entità designata.”
Le due parti hanno firmato lo “Share Transfer Intention Agreement”. Jiangsu General ha affermato che c’è ancora incertezza sulla possibilità di firmare un accordo formale di trasferimento delle azioni e un piano di transazione specifico.
Zhou Haijiang, il controllore di HOdo Group, e la sua famiglia detengono il 43,81% delle azioni di Jiangsu General. Se il trasferimento verrà promosso e completato con successo, Guangzhou Industrial Investment Holding Group deterrà il 24,41% delle azioni di Jiangsu General e il rapporto di partecipazione della famiglia di Zhou Haijiang scenderà del 19,4%. In altre parole, l’azionista di controllo e il controllore effettivo di Jiangsu General cambieranno.
Guangzhou Industrial Investment Holding Group possiede Wanli Tyre, ha basi di produzione di pneumatici a Guangzhou e Hefei e ha lanciato la costruizione di una fabbrica all’estero, in Cambogia. Se Guangzhou Industrial Investment Holding Group diventerà l’azionista di controllo di Jiangsu General, allora Wanli e General potrebbero integrare le risorse.
Nella classifica delle imprese cinesi di pneumatici del 2024 fornita dalla China Rubber Industry Association, il fatturato annuo di Wanli è di 5,467 miliardi di yuan e il fatturato annuo di Jiangsu General è di 4,972 miliardi di yuan.
Jiangsu General non ha rivelato il motivo specifico del trasferimento delle azioni. Negli ultimi anni, il produttore di pneumatici si è sviluppato rapidamente e ha costruito fabbriche all’estero in Thailandia e Cambogia.