La piattaforma B2B Alzura registra in Italia un bilancio positivo per il 2024
Alzura ha concluso in Italia un 2024 pieno di successi. In particolare, nel settore dei pezzi di ricambio la piattaforma B2B ha registrato un bilancio positivo, con una crescita costante. Il fattore di crescita del primo semestre, infatti, è stato riscontrato anche nel secondo.
Con un’impennata evidente, da percentuali a due cifre rispetto al 2023, si palesa che sempre più clienti nuovi cominciano a interessarsi al settore dei pezzi di ricambio, mentre anche chi finora si era occupato unicamente di gomme sta estendendo la sua offerta ai servizi di carrozzeria. Soprattutto in un momento in cui i prezzi non smettono di aumentare il risparmio gioca per i clienti un fattore decisivo.
“Sono in particolare le piccole aziende, che spesso vengono tralasciate dai fornitori di pezzi di ricambio, ad approfittare della gamma estesa di offerte e dei prezzi competitivi della nostra piattaforma”, ci spiega l’azienda stessa. Allo stesso tempo anche il mercato dei pneumatici ha visto una crescita che ha superato le aspettative. Infatti, mentre la crescita per le gomme estive è rimasta stabile, le gomme invernali e le gomme quattro stagioni hanno registrato un aumento significativo nella richiesta rispetto all’anno precedente.
L’intelligenza artificiale tra i fattori di successo
L’applicazione dell’intelligenza artificiale (IA) ha apportato nel 2024 delle modifiche fondamentali ai processi lavorativi di Alzura. Grazie a processi ottimizzati e analisi di dati approfondite si sono potuti migliorare significativamente sia il servizio clienti che le procedure interne. Consulenti esterni supportano l’azienda con il continuo perfezionamento dei sistemi IA, al fine di rivolgere ai clienti un servizio ad hoc, grazie all’analisi dei comportamenti sulla piattaforma.
“Stiamo investendo su tecnologie innovative, per offrire ai nostri clienti la migliore esperienza d’acquisto possibile. Allo stesso tempo però il cliente non verrà incentivato nella scelta di un fornitore rispetto a un altro. Al contrario di Amazon, il nostro B2B non si avvarrà dell’IA per consigliare determinati rivenditori“, ci tiene a precisare l’azienda. I filtri della piattaforma per prezzo e tempi di consegna assicurano al cliente di poter selezionare il fornitore più adatto alle sue esigenze.
Piani per il 2025
Un obiettivo centrale di Alzura per quest’anno è il costante perfezionamento della piattaforma attraverso nuove funzioni, così da offrire ai clienti commerciali la migliore esperienza d’acquisto possibile. Un ulteriore importante obiettivo è rappresentato dall’aumento del numero di fornitori di pezzi di ricambio – soprattutto considerando la grande crescita che ha avuto questo segmento.