LogiMAT 2025: il settore della logistica si incontra a Stoccarda
LogiMAT, la fiera internazionale per soluzioni intralogistiche e gestione dei processi, invita professionisti della logistica, sviluppatori di sistemi e produttori di apparecchiature a dare il via alla stagione fieristica 2025 con il tema di quest’anno “Passione per le soluzioni”.
La comunità intralogistica globale di oltre 80 paesi si riunirà ancora una volta, dall’11 al 13 marzo, nei dieci padiglioni espositivi, completamente prenotati, del centro congressi Messe Stuttgart, tra cui l’intero ingresso est. Oltre 1.500 espositori da tutto il mondo, di cui 200 presenti per la prima volta a LogiMAT, presenteranno ai professionisti del settore i loro ultimi prodotti, soluzioni e innovazioni per un’intralogistica efficiente su oltre 120.000 metri quadrati di spazio espositivo.
“LogiMAT ha un ruolo speciale da svolgere quest’anno in mezzo alle interruzioni globali e alla profonda trasformazione che si sta attualmente svolgendo nell’industria e nella produzione”, riflette il direttore di LogiMAT Michael Ruchty dell’organizzatore di eventi EUROEXPO Messe- und Kongress-GmbH, con sede a Monaco. “I temi chiave dell’intelligenza artificiale (IA), della sostenibilità e della carenza di manodopera qualificata stanno creando varie sfide come tendenze globali dominanti. A LogiMAT, gli espositori che rappresentano tutti i settori industriali presenteranno soluzioni e i loro ultimi sviluppi per affrontare queste sfide in modo efficace”.
Prestazioni e sostenibilità del sistema
I produttori di sistemi e attrezzature di scaffalatura, gli integratori di sistemi e i fornitori di tecnologie di movimentazione dei materiali saranno presenti nella Hall 1 (incluso il livello della galleria) e nelle Hall 3, 5 e 7 per presentare nuovi sistemi di stoccaggio compatti per pallet e contenitori, nuovi selezionatori di sacchetti, navette con nuove funzionalità e molto altro. Quello che tradizionalmente è il gruppo di espositori più numeroso si sta concentrando sull’automazione supportata dall’intelligenza artificiale, collegando più strettamente le prestazioni del sistema alla sostenibilità. Le soluzioni di sistema flessibili e ad alta efficienza sono progettate per migliorare la durata del sistema e supportare investimenti sostenibili tramite componenti riutilizzabili. L’integrazione della tecnologia robotica nel portafoglio prodotti di diversi espositori garantisce inoltre una collaborazione fluida tra esseri umani e macchine.
AGV, AMR e carrybot per opzioni di trasporto senza restrizioni
Nel settore dell’intralogistica, i robot industriali sono considerati un fattore chiave per ottimizzare i processi e contribuire a contrastare la carenza di manodopera qualificata. Gli ultimi sviluppi nel campo dei picking robot possono essere visionati nella galleria del padiglione 1. Oltre ai veicoli navetta per i sistemi di stoccaggio a scaffale, diversi produttori di macchinari e attrezzature presenteranno anche robot di servizio nuovi e migliorati per trasporti intralogistici senza vincoli. Questi veicoli a guida automatica (AGV), robot mobili autonomi (AMR) e carrybot saranno in gran parte concentrati nel padiglione 8 di LogiMAT 2025. I produttori specializzati presenti sostengono che queste attrezzature sono un viatico per alleviare i problemi di carenza di manodopera. Inoltre, il Mobile Robotics User Forum tornerà nel 2025 al livello della galleria nel padiglione 6, dove i membri del Forum AGV offriranno consigli imparziali da esperti agli utenti AGV e a chiunque sia interessato alla robotica mobile.
I produttori di carrelli elevatori presentano innovazioni e anteprime mondiali
La prossima generazione di AGV, carrelli industriali tradizionali e sistemi di assistenza dà il tono anche ai produttori di carrelli elevatori, che esporranno nei padiglioni 9 e 10. Tutti i principali attori internazionali del settore saranno nuovamente rappresentati a LogiMAT 2025 con il loro ultimo portafoglio di prodotti. I produttori hanno già annunciato l’introduzione di nuovi carrelli elevatori a 3 e 4 ruote, nuovi carrelli elevatori controbilanciati per il segmento fino a due tonnellate, una nuova serie di carrelli elevatori laterali elettrici e il lancio sul mercato del primo cobot automatizzato al mondo per il trasporto di pallet. Gli espositori hanno anche in programma di svelare innovazioni nei gruppi propulsori alternativi e condividere approfondimenti sul futuro prossimo e lontano dell’intralogistica utilizzando robot, droni e veicoli autonomi. Nei padiglioni 7 e 9, i visitatori possono anche trovare le ultime innovazioni dai fornitori di gru, cancelli, tecnologia di carico e sistemi e soluzioni antincendio.
Processi sostenibili ed efficienti
Il padiglione 6 presenta le ultime tecnologie di imballaggio e soluzioni per contenitori e stoccaggio, con un’enfasi speciale sulla sostenibilità in seguito alle recenti modifiche alle normative UE sugli imballaggi. Ciò si riflette nella gamma di prodotti per imballaggi di dimensioni corrette, imballaggi riutilizzabili intelligenti ed etichette riutilizzabili. Nuove linee di imballaggio ad alte prestazioni, sistemi di trasporto mobili avanzati, hardware scanner innovativo, soluzioni RTLS e RFID, e-paper, etichette digitali radiocontrollate e varchi ad alta velocità supportati da sensori sono inoltre progettati per semplificare i processi di magazzino.
Funzionalità e algoritmi basati sull’intelligenza artificiale
La base per lo scambio integrato di informazioni nell’intralogistica e nelle catene di fornitura è un’infrastruttura IT intelligente abbinata alla tecnologia AIDC. Le aziende di software arriveranno a LogiMAT 2025 per presentare le ultime soluzioni per la gestione all’avanguardia di magazzino, trasporto e catena di fornitura con scambio di dati completamente integrato. L’attenzione di quest’anno nel padiglione 4 è rivolta al coordinamento di processi efficienti, soluzioni cloud complete che riducono le spese in conto capitale, la modularizzazione dei sistemi e funzioni e algoritmi basati sull’intelligenza artificiale per il filtraggio e l’analisi intelligenti dei dati. Le innovazioni in mostra consentono l’ottimizzazione di imballaggi e schemi di imballaggio, simulazioni complete con go-live virtuali, gemelli digitali per l’analisi e l’ottimizzazione dei processi di produzione e logistica e l’ottimizzazione dei processi di scambio di rimorchi, container e casse mobili supportata dall’intelligenza artificiale.
Identificazione e acquisizione dati nel flusso
Gli espositori del settore AIDC completano il quadro con le loro presentazioni nel padiglione 2. AIM-D torna per presentare l’evento dal vivo Tracking & Tracing Theatre. I professionisti in visita possono anche ammirare gli ultimi applicatori, sistemi di etichettatura e stampa etichette semi e completamente automatizzati per l’identificazione direttamente nel flusso di materiali e le più recenti innovazioni in etichette di sicurezza, e-paper, RFID ed etichette riutilizzabili. I sistemi di acquisizione dati in mostra includeranno gli ultimi scanner portatili, gate di scansione, sistemi di misurazione e pesatura e soluzioni near-field e RTLS.
Sbirciatina alle tendenze emergenti
“LogiMAT accoglie espositori e professionisti del settore in questo evento fondamentale per l’industria globale proprio all’inizio della stagione fieristica, offrendo un programma di accompagnamento rivisitato, un’anteprima delle tendenze emergenti e le conoscenze necessarie per pianificare nuovi progetti con sicurezza”, afferma il direttore della mostra Ruchty. “LogiMAT offre un’ampia base di informazioni utili e l’opportunità di sperimentare i prodotti e le soluzioni di domani. Ecco perché, tra le sfide in corso dell’automazione e della trasformazione digitale insieme ai sconvolgimenti geopolitici, prevediamo un’ulteriore crescita del numero di visitatori e non vediamo l’ora di tre entusiasmanti giorni di LogiMAT a Stoccarda”.