Notizie

China National Tire & Rubber costruirà uno stabilimento di pneumatici per auto in Egitto

Come riporta il servizio di informazione statale SIS (State Information Service), il primo ministro egiziano, Mostafa Kamal Madbouly, ha ospitato all’inizio della settimana una delegazione della China National Tire & Rubber Co. Ltd. Erano presenti Wang Jianjun, presidente di China National Tire & Rubber Co., Ltd, ma anche Omar Mohanna, presidente di Prometeon Tyres Egypt, e Yuan Liang, direttore generale ad interim di Prometeon Tyre Group. Secondo il SIS, sono stati discussi piani per espandere la capacità di produzione di pneumatici commerciali, ma anche per costruire un nuovo stabilimento di pneumatici vettura.

Prometeon Tyre Group ha già una presenza produttiva in Egitto, da circa 30 anni, con uno stabilimento vicino ad Alessandria, attualmente in grado di produrre circa 1,1 milioni di pneumatici per veicoli commerciali all’anno. L’azienda impiega circa 2.000 persone nella struttura di 300.000 metri quadrati ed esporta il 70% della produzione dell’impianto.

Secondo l’ufficio del Primo Ministro, il Sig. Wang ha detto ai suoi omologhi egiziani che China National Tire & Rubber è desiderosa di espandere le sue attività in Egitto e si è impegnata ad accelerare i piani di investimento. A tal fine, le parti hanno raggiunto un accordo per assegnare al produttore di pneumatici un nuovo appezzamento di terreno di 180.000 metri quadrati adiacente all’attuale fabbrica di Amreya. Il piano è di creare uno stabilimento di produzione di pneumatici per autovetture su questo sito.

Wang ha spiegato che China National Tire & Rubber implementerà i suoi futuri piani di investimento in Egitto in due fasi. La prima fase prevede il raddoppio della capacità produttiva all’interno della fabbrica di pneumatici commerciali di Prometeon. Uno stabilimento di pneumatici per autovetture seguirà nella seconda fase.

Il Primo Ministro Madbouly ha esortato il produttore di pneumatici a implementare entrambi i progetti contemporaneamente e ha ordinato alle autorità competenti di fare tutto il necessario per garantirne una rapida esecuzione dei progetti. Ha incoraggiato China National Tire & Rubber a finalizzare i suoi studi il prima possibile, commentando che non vedeva l’ora di firmare presto i contratti finali.

Per quanto riguarda il terreno di 180.000 metri quadrati destinato alla fabbrica di pneumatici per auto, il dott. Madbouly afferma che il governo egiziano è aperto a tutte le opzioni, comprese le partnership tra il Ministero delle imprese pubbliche del paese e China National Tire & Rubber, o l’acquisizione diretta del terreno da parte dell’azienda.

© riproduzione riservata
made by nodopiano