Renault 5 E-Tech electric e Alpine A290 elette Auto dell’Anno 2025
Renault 5 E-Tech Electric e la cugina Alpine A290 hanno vinto il prestigioso titolo di Auto dell’anno 2025 assegnato dalla giuria europea The Car of the Year. Un riconoscimento che premia la strategia dell’elettrificazione, ma anche la qualità e l’affidabilità del modello, secondo Renault.
Renault 5 E-Tech 100% electric è un’icona pop che offre un’esperienza di guida piacevole e semplice, con un design coup de cœur, una tenuta di strada ed un dinamismo ai vertici del segmento. Grazie al sistema OpenR Link di ultima generazione, con oltre 50 App e servizi pratici, l’esperienza di guida ancora più semplice.
Lunga 3,92 metri, Renault 5 E-Tech 100% electric è perfetta per l’utilizzo urbano, e adatta a viaggi lunghi, grazie alla batteria da 52 kWh che le garantisce un’autonomia fino a 400 km in ciclo WLTP, cui si affianca una seconda opzione da 40 kWh. All’interno del veicolo sarà introdotto Reno, l’avatar ufficiale di Renault, un co-pilota umanizzato di nuova generazione proporrà un’esperienza digitale completamente immersiva.
Spinta dal DNA Alpine, la A290 racchiude tutte le sensazioni di una vera auto sportiva di nuova generazione in un’auto compatta. Sviluppata sulla piattaforma AmpR Small condivisa con la Renault 5 E-Tech, la A290 è compatta, agile e offre prestazioni elevate facili da gestire, garantendo al contempo un comodo utilizzo quotidiano.
L’A290 è prodotta in Francia presso la Manufacture de Douai, parte di ElectriCity, e il suo motore elettrico, disponibile nelle versioni da 180 e 220 CV, proviene dal sito di Cléon.
Il Premio Auto dell’Anno è assegnato con i voti di 60 giornalisti automotive di 23 paesi. Il duo Alpine A290 e Renault 5 E-Tech si è classificato al primo posto con 353 punti, succedendo al vincitore del 2024, la Renault Scénic E-Tech elettrica.