Rubber Conversion presenterà a Milano la gomma riciclata high quality
Il 28 gennaio 2025, al MIND Milano Innovation District, si terrà il Rubber Day 2025, un evento dedicato all’industria della gomma, in cui Rubber Conversion presenterà la sua tecnologia proprietaria di devulcanizzazione, che consente il riciclo avanzato della gomma proveniente da pneumatici fuori uso, creando mescole ad alte performance e basse emissioni di CO2. L’azienda veronese ha ottenuto successi grazie alla tecnologia, con partner come Bridgestone, Stellantis (progetto Life Green Vulcan, pubblicato anche sul sito del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica) e nel settore della produzione di calzature, attraverso il riciclo delle suole dell’azienda Scarpa, progetto Life Re-Shoes.
Nel corso del Rubber Day 2025, Rubber Conversion presenterà il suo contributo fondamentale all’evoluzione sostenibile del settore della gomma. Il CEO di Rubber Conversion, dott. Francesco Di Pierro, parlerà della sfida cruciale dell’industria della gomma: l’innovazione rapida e su larga scala per soddisfare le esigenze di sostenibilità e le normative europee, senza compromettere le performance. Grazie alla tecnologia proprietaria di devulcanizzazione a bassa temperatura, l’azienda ha sviluppato la linea Sustainable Rubber Compounds (SRC), che consente di riciclare gomme provenienti dalla filiera del PFU (Pneumatici Fuori Uso) e ottenere mescole ad alte concentrazioni (>20phr), già adottati da importanti produttori di pneumatici. Questi composti riducono le emissioni di CO2 senza influire sulle performance, rendendoli ideali per tutti i tipi di pneumatici (PCR, TBR, AGRI, OTR) e senza impatti sul tire labelling.
“Il Rubber Day segna un passo decisivo per il settore, che sta entrando in una nuova era industriale, e offre l’opportunità di dimostrare una soluzione circolare e sostenibile a una delle sfide più urgenti del settore”, afferma il dott. Di Pierro. “Con la sua capacità di ridurre significativamente l’uso di materie prime vergini e di ottimizzare il riciclo di materiali di scarto nella produzione di nuove mescole, Rubber Conversion sta tracciando un percorso di espansione globale, con piani di sviluppo in India, USA e Giappone, grazie ad un approccio innovativo e concreto che apre la strada a una vera rivoluzione nell’industria della gomma”, ha concluso il CEO della società veneta.
L’evento è organizzato dall’Industria della Gomma e da Assoambiente, il link per l’iscrizione – Rubber Day 2025.
RUBBER CONVERSION SRL
Fondata nel 2017 a Verona, l’azienda si sta affermando a livello internazionale come fornitore di gomma devulcanizzata sostenibile di alta qualità per i settori automotive, pneumatici, calzature e articoli in gomma (GRG) per il settore industriale. Propone gradi di gomma devulcanizzata ricavati da pneumatici a fine vita e offre un servizio circolare per il riciclo dei rifiuti di produzione e di post-consumo, con supporto tecnico per la progettazione delle mescole. La sua tecnologia proprietaria di devulcanizzazione, protetta da brevetto a livello internazionale che copre il processo, i prodotti chimici e i prodotti finiti, ha attirato investitori istituzionali, come CDP Venture Capital Fund, Simest e Liftt, e corporate, come Enet Energy e Innovando, accelerando i suoi piani di crescita e internazionalizzazione.