Seasons of Performance, in pista con Falken e Toyota per testare gli pneumatici invernali, estivi e 4 stagioni
“Seasons of Performance” ha segnato il lancio ufficiale della collaborazione tra Toyota Italia, Toyota Austria e Falken Tyre Europe GmbH. L’iniziativa – che si è svolta dal 28 al 30 novembre – ha sottolineato l’importanza di scegliere il giusto pneumatico per ogni stagione. Sono stati circa 20 i partecipanti che, provenienti da Italia e Austria, hanno preso parte all’evento, acquisendo informazioni pratiche e approfondite sull’impatto fondamentale che la scelta dei pneumatici ha sulla sicurezza e sulle prestazioni del veicolo.
La manifestazione si è svolta presso il circuito di prova di Lainate, un’area ideale per simulare in modo sicuro le condizioni di guida reali. In apertura, un caloroso benvenuto e una presentazione a cura di David Michalski, Key Account Specialist di Falken Tyre Europe, che ha introdotto il programma con una sessione formativa sui vari modelli di pneumatici e sulle loro caratteristiche distintive. A seguire, i partecipanti si sono cimentati in attività pratiche, pensate per offrire un’esperienza diretta e coinvolgente. Con loro, il team Falken Italia, guidato da Gonzalo di Pierro Garcia, Sales Director South/West Europe e Daniele Picerno, Country Manager Italia, insieme alla squadra commerciale, che ha fornito supporto tecnico e consulenza.
Durante l’evento, i partecipanti hanno potuto sperimentare in prima persona, attraverso una serie di test pratici, le differenze tra pneumatici estivi, invernali e all-season:
- Guida su strada asciutta: valutazione del controllo e delle prestazioni di guida in condizioni ottimali.
- Frenata su strada bagnata: analisi della tenuta e delle performance di frenata sul bagnato, con particolare attenzione alla sicurezza.
- Partenza e frenata su pendenze: simulazione di situazioni estreme per evidenziare le differenze in termini di trazione e stabilità sui diversi tipi di pneumatici.
“L’evento è stato non solo informativo, ma anche un’opportunità unica per i partecipanti di approfondire le proprie competenze e di scambiarsi idee. Grazie all’organizzazione impeccabile e ai test pratici, le distinzioni tra i diversi tipi di pneumatici sono state chiaramente illustrate”, ha commentato David Michalski.