Apollo Tyres: presentate diverse novità per il segmento OTR al bauma ConExpo 2024
Apollo Tyres ha presentato diverse novità al bauma ConExpo India 2024, la fiera internazionale per macchinari da costruzione, macchine per materiali da costruzione, macchine per l’industria mineraria e veicoli da costruzione che si è svolta a Nuova Delhi dall’11 al 14 dicembre scorso.
In particolare, sono stati presentati i Terra Pro 1045, i primi pneumatici radiali interamente in acciaio che l’azienda indiana ha realizzato per terne. Apollo ha presentato anche i nuovi Terra MPT 1, pneumatici per camion multiuso.
Terra Pro 1045 è stato sviluppato in base al feedback dei clienti sulla necessità di resistenza alle forature, requisiti di trazione in entrambe le direzioni e condizioni del terreno variabili.
Questo pneumatico offre diversi vantaggi, in particolare uno slittamento inferiore in condizioni di bagnato e asciutto, grazie all’esclusivo design del battistrada con più bordi mordenti e capacità autopulente.
La minore resistenza al rotolamento dei pneumatici Apollo Terra Pro 1045 si traduce in una migliore efficienza nel consumo del carburante. I ridotti consumi sono stati raggiunti grazie alla costruzione radiale e al design innovativo.
La mescola, studiata appositamente per ottenere elevate proprietà antiusura e antitaglio, garantisce una maggiore longevità complessiva.
I fianchi flessibili consentono al pneumatico di assorbire meglio gli urti e le vibrazioni della strada, garantendo una guida più fluida.
La cintura in acciaio del battistrada migliora la capacità di Terra Pro 1045 di resistere alla penetrazione di oggetti appuntiti che possono venire in contatto con la superficie del pneumatico durante la marcia.
Apollo Terra MPT 1, un pneumatico radiale interamente in acciaio, è comunemente utilizzato in applicazioni di difesa e montato su camion multiuso. Il tutto grazie alle eccezionali doti di durata, affidabilità e prestazioni in ambienti difficili.
Il pneumatico presenta un battistrada autopulente che eccelle in condizioni fuoristrada, pur essendo silenzioso e confortevole su strada.
Una mescola specializzata e durevole garantisce trazione e durata con una maggiore resistenza all’usura. La costruzione della carcassa radiale interamente in acciaio assicura una durata e una stabilità superiori quando si attraversano pendenze diverse e superfici sciolte, tra cui pietre, terra e sabbia, garantendo comunque una guida confortevole e silenziosa quando utilizzato su strada.
Oltre ai pneumatici sopracitati, Apollo ha presentato presso il proprio stand al ConExpo India 2024:
Apollo Terra: un pneumatico è per macchine autocaricanti, betoniere mobili e pale gommate compatte. Questo pneumatico è stato progettato per prestazioni superiori sui terreni più difficili. Apollo Terra presenta un modello a S e scanalature aperte sulle spalle che offrono una trazione superiore e autopulizia per le direzioni avanti e indietro.
Apollo Terra SS-5: un pneumatico sviluppato per applicazioni pesanti di macchine a pala compatta (skid steer). Il profilo del battistrada più piatto garantisce una distribuzione ottimale del carico, mentre le barre di collegamento interbloccate e l’NSD più elevato offrono una protezione dalle forature e una durata superiori. Con la sua costruzione pesante e la mescola su misura, Apollo Terra SS-5 eccelle nella resistenza a tagli e scheggiature, rendendolo perfetto per le condizioni più difficili come la movimentazione di rottami.
Apollo Terra MT: il prodotto di nuova generazione per autocarri con cassone ribaltabile da 60-70 tonnellate, con maggiore durata e prestazioni migliorate. Progettato con carcassa resistente e mescola più fredda, sostiene l’applicazione di carichi estremamente pesanti e offre un chilometraggio eccezionale. Il maggiore volume d’aria contenuto aumenta la capacità di carico, mentre la maggiore quantità di gomma nella zona di usura garantisce una migliore resa chilometrica.