Sumitomo si affida a Rockwell Automation per la trasformazione digitale degli stabilimenti
Sumitomo Rubber Industries (SRI) si affiderà a Rockwell Automation per supportare gli sforzi di trasformazione digitale dell’azienda. L’azienda adotterà una piattaforma MES (Manifacturing Execution System) di Rockwell denominata FactoryTalk ProductionCentre presso lo stabilimento di Shirakawa City, nella prefettura di Fukushima, in Giappone.
La fabbrica di Sumitomo inizierà le operazioni utilizzando la nuova piattaforma nella seconda metà del 2025.
FactoryTalk ProductionCentre è un sistema digitale che consentirà di monitorare, tracciare, documentare e controllare il processo di produzione dei pneumatici.
La piattaforma di Rockwell Automation fornirà a SRI una base per migliorare gli obiettivi di produttività, qualità, conformità e riduzione dei costi. Con modelli MES su misura per la produzione di pneumatici, la soluzione digitale ottimizzerà i complessi processi di produzione, scalerà le operazioni, ridurrà i tempi di fermo e migliorerà velocità e qualità dei processi produttivi.
SRI mira a rafforzare la sua struttura organizzativa attraverso questa iniziativa digitale entro il 2025. Dopo aver valutato la piattaforma nel 2026, mira a standardizzare e implementare la piattaforma nei suoi stabilimenti in Giappone e nel resto del mondo.
Sumitomo Rubber Industries sta affrontando le crescenti sfide aziendali, tra cui l’aumento dei costi dei materiali e la carenza di manodopera, implementando sistemi di produzione altamente efficienti che utilizzano la tecnologia digitale.
La transizione digitale di SRI è passata attraverso due fasi: la prima ha coinvolto PTC, un’azienda che offre diversi servizi digitali. Nella seconda fase invece, Sumitomo Rubber Industries intende implementare il MES di Rockwell.
La fase uno ha preso il via a partire dal 2019, quando il produttore di pneumatici ha adottato la piattaforma ThingWorx IoT di PTC e ha sviluppato applicazioni per integrare i diversi dati provenienti dalle varie linee di produzione all’interno delle sue fabbriche e dei suoi siti di produzione.
Attualmente, PTC ha implementato il sistema in 9 degli 11 siti di produzione di pneumatici di SRI, inclusi tutti e quattro gli stabilimenti in Giappone.
L’implementazione del sistema MES di Rockwell invece accelererà l’organizzazione dei dati e consentirà l’accumulo e la condivisione di elementi quali previsioni di qualità e produzione a livello globale come competenza e conoscenza interna.
Collegando i dati raccolti e gestiti con il sistema di pianificazione delle risorse aziendali (ERP) di SRI, il team dirigenziale dell’azienda può gestire lo stato dei siti di produzione in tutto il mondo. Condividendo e raggruppando i dati, SRI mira ad accelerare il processo decisionale e a ottenere operazioni di fabbrica più efficienti.
Rockwell ha spiegato che SRI ha scelto il suo FactoryTalk ProductionCentre per migliorare l’integrazione con il sistema ERP in quanto offre “compatibilità perfetta” con i sistemi esistenti.
Inoltre, il produttore di pneumatici è in grado di sfruttare la “conoscenza specializzata” di Rockwell nella produzione di pneumatici.
Vantaggi in termini di costi ed efficienza
“Riteniamo che sfruttare l’esperienza di Rockwell Automation ci consentirà di standardizzare la gestione della produzione e migliorare l’efficienza operativa a livello globale, guidando la nostra crescita”, afferma Kenji Saito, Executive Officer and General Manager of the Tyre Manufacturing Headquarters presso SRI – “Sulla base della nostra visione di gestione a medio termine, intendiamo implementare il nuovo sistema a partire dall’impianto nazionale. Continueremo a collaborare con Rockwell Automation, leader mondiale nella produzione, e ad accogliere nuove sfide con un approccio lungimirante, sfruttando appieno l’intelligenza artificiale”.
“Siamo lieti di supportare Sumitomo Rubber integrando la nostra soluzione MES per pneumatici, FactoryTalk ProductionCentre, nei loro sistemi esistenti” – ha aggiunto James Glasson, Vice presidente, Global Industry Auto, Tyre and Advanced Mobility di Rockwell Automation – “Questa iniziativa migliorerà l’efficienza operativa, ridurrà al minimo i rischi di produzione, ridurrà i costi di implementazione e accelererà significativamente la velocità di commercializzazione”.