Mercato

Bridgestone EMEA ottiene il prestigioso riconoscimento EcoVadis “Platinum” per il quarto anno consecutivo

Bridgestone EMEA ha ottenuto, per il quarto anno consecutivo, il sigillo Platinum nella prestigiosa valutazione annuale di sostenibilità EcoVadis. Dal 2021, l’azienda rientra nell’1% di aziende con le performance migliori tra le 130.000 realtà analizzate da EcoVadis, che spaziano tra 220 settori industriali differenti.

EcoVadis valuta le organizzazioni in quattro aree principali: Ambiente, Lavoro e diritti umani, Etica e Approvvigionamento sostenibile. I punteggi si basano sulla qualità dei sistemi di gestione della sostenibilità di un’azienda e sul suo impegno nel promuovere la trasparenza lungo tutta la catena del valore.

Nel 2024, Bridgestone EMEA ha ricevuto un punteggio del 100 percento nell’area Ambiente.

“La scheda di valutazione di quest’anno riconosce l’ottimo lavoro svolto in Bridgestone, in particolare gli sforzi del nostro team Ambiente con un punteggio perfetto notevole. Questa valutazione Platinum è un grande risultato, ma non significa che il nostro lavoro sia completo. La valutazione EcoVadis è un’opportunità per evidenziare i progressi e i risultati di Bridgestone in materia di sostenibilità, ma è anche una guida che continua a illuminare le aree in cui dobbiamo ancora migliorare”, ha affermato Laurent Dartoux, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Bridgestone EMEA e Presidente del Gruppo.

Punti salienti della sostenibilità per il 2024

La valutazione Platinum EcoVadis di Bridgestone EMEA è il risultato dell’impegno dell’azienda nell’evoluzione del suo approccio alla sostenibilità. Questi sforzi sono integrati nel modello aziendale di sostenibilità dell’azienda e guidati dall’ impegno aziendale Bridgestone E8.

Il raggiungimento del sigillo “Platinum” nel 2024 coincide con diversi recenti punti salienti della sostenibilità per l’azienda.

Da notare che, in base al rapporto Bridgestone EMEA del 2023 verificato in modo indipendente sulle emissioni di gas serra (GHG), gli stabilimenti di produzione Bridgestone EMEA hanno ridotto le proprie emissioni di anidride carbonica equivalente (CO2E) del 66% rispetto al livello del 2011 (secondo i dati forniti dall’azienda stessa)

I traguardi di sostenibilità di Bridgestone EMEA nel 2024:

  • La presentazione del Potenza Sport A per Audi eTron, il primo pneumatico Bridgestone prodotto in serie a utilizzare il 55 percento di materiali riciclati e rinnovabili certificati ISCC PLUS nella sua produzione.
  • Le iniziative di sostenibilità sociale e responsabilità sociale d’impresa a livello aziendale si sono concentrate sulla sicurezza stradale e sul volontariato nelle comunità locali nelle regioni di Europa, Medio Oriente, Africa e America. Bridgestone EMEA ha ottenuto per la prima volta lo status Platinum EcoVadis nel 2021.

Il riconoscimento Platinum di EcoVadis riflette l’impegno di Bridgestone EMEA nel migliorare costantemente il proprio approccio alla sostenibilità. Questi sforzi si radicano nel Sustainability Business Model dell’azienda e sono guidati dal Bridgestone E8 Commitment.

Il traguardo platino del 2024 coincide con una serie di recenti successi in ambito sostenibile. Tra questi, spicca una riduzione del 66% delle emissioni di CO₂ equivalenti (CO₂E) nei siti produttivi di Bridgestone EMEA rispetto ai livelli del 2011, come riportato nel Rapporto 2023 sulle Emissioni di Gas Serra (GHG), verificato in modo indipendente.

LRQA è stata incaricata da Bridgestone EMEA Manufacturing di fornire un’assicurazione sul Rapporto GHG relativo all’anno solare 2023. Il Rapporto GHG riguarda le emissioni dirette di gas a effetto serra (GHG) e le emissioni indirette legate all’energia nei siti di produzione di pneumatici e rigenerazione dell’azienda nella regione EMEA.

La verifica di LRQA è stata condotta in conformità alla norma ISO 14064–3:2019, Specifiche e linee guida per la verifica e la validazione delle dichiarazioni sui gas a effetto serra.

© riproduzione riservata
made by nodopiano