Michelin e Beontag collaborano per realizzare pneumatici intelligenti abilitati RFID
Michelin e Beontag, azienda impegnata nella realizzazione di prodotti RFID e NFC, collaboreranno per per integrare la tecnologia RFID nei pneumatici del produttore francese. L’implementazione nei pneumatici di un sistema UHF (Ultra-High Frequency) consentirà a produttori, distributori, gestori di flotte e consumatori di tracciare completamente il ciclo di vita di un pneumatico, promuovendo durata, efficienza e sostenibilità a lungo termine.
L’integrazione di un sistema UHF (ultra-high frequency) nei pneumatici sarà costituita da un pod e un’antenna progettati congiuntamente utilizzando chip e materiali all’avanguardia.
Questo sistema di monitoraggio consentirà la completa tracciabilità di tutti i nuovi pneumatici, inclusa la data di fabbricazione e il luogo di stoccaggio, la distribuzione, l’installazione e la sostituzione, la ristrutturazione e altro ancora, per l’intero ciclo di vita dello pneumatico.
La partnership tra Beontag e Michelin è in continua crescita da quando è stata istituita per la prima volta nel 2019, quando le due aziende hanno iniziato a collaborare da zero sul nuovo sistema HF RFID incorporato.
Dopo anni di ricerca e sviluppo e mesi di test di affidabilità per raggiungere il livello di qualità desiderato, si dice che il risultato sia “un pneumatico connesso eccezionalmente durevole e affidabile, in grado di funzionare fino a un milione di chilometri percorsi, anche tramite il processo di ricostruzione comune per i pneumatici per camion”.
I pneumatici abilitati RFID di Beontag offrono la possibilità di tracciare l’intero ciclo di vita di un pneumatico, dalla sua origine in uno degli stabilimenti di produzione Michelin in tutto il mondo, fino allo smaltimento e al riciclo.
È importante sottolineare che, nel contesto dei pneumatici destinati alla vendita nel mercato UE, questa soluzione di tracciabilità di Beontag garantisce anche che tutti i nuovi pneumatici siano conformi alle imminenti normative sull’ecodesign per prodotti sostenibili (ESPR), che impongono passaporti di prodotto digitali (DPP) e che entreranno in vigore per i pneumatici nel periodo 2028-2030.
Michelin ha oltre 15 anni di esperienza nella tecnologia dei pneumatici connessi ed ha scelto Londra come sede per il lancio globale della sua ultima tecnologia RFID/TPMS per pneumatici per autocarri il 19 giugno 2012.
Nel 2020, il principale produttore di pneumatici francese aveva affermato di voler utilizzare l’RFID in tutti i pneumatici per auto e autocarri entro la fine del 2023.
Inoltre, Michelin è una delle parti interessate del progetto CIRPASS 2, un iniziativa finanziata dall’Unione Europea per la promozione dell’uso del Tyre Digital Product Passport (DPP) per incoraggiare il riciclo e contribuire all’economia circolare.
Nell’ottobre 2024, Beontag ha aperto una linea di produzione da 80 milioni di dollari in Ohio, negli Stati Uniti. Questa nuova linea ha quadruplicato la capacità produttiva di Beontag in Nord America.
Secondo la stessa azienda, entro il quarto trimestre del 2025, la struttura sarà in grado di spedire fino a 3 miliardi di tag RFID e fino a 2,9 miliardi di piedi quadrati (270 milioni di metri quadrati) di materiali grafici ed etichette all’anno, per settori tra cui etichettatura di massa, biglietti, etichette industriali e intelligenti per pneumatici.
Parlando della partnership con Michelin, Suchi Srinivasan, VP di Digital Transformation di Beontag, ha affermato: “Siamo enormemente orgogliosi di condividere ciò che abbiamo realizzato nella nostra partnership con Michelin. In qualità di partner orientato all’innovazione e alla risoluzione dei problemi per i nostri clienti, abbiamo lavorato duramente per sviluppare la tecnologia necessaria e le capacità di durata in questi pneumatici abilitati RFID, assicurandoci che fossero adatti alle esigenze dei veicoli moderni e dei loro conducenti. Non vedo l’ora di continuare questo viaggio con Michelin”.
“La tecnologia RFID nei pneumatici svolge un ruolo fondamentale nell’ottimizzazione delle operazioni e nel miglioramento dell’efficienza. Questo sistema consente il tracciamento preciso e automatizzato di ogni pneumatico dalla produzione alla ricostruzione o al riciclo. Il tag RFID per pneumatici migliora le prestazioni industriali affrontando al contempo gli imperativi ecologici odierni” – ha commentato Laurent Couturier, progettista di sistemi RFID presso Michelin – “In collaborazione con Beontag, abbiamo sviluppato un tag RFID che soddisfa sia le sfide economiche che quelle ambientali del futuro, aprendo la strada a nuove soluzioni di mobilità” .