Notizie prodotti

Stellantis: riunione con le associazioni dei dealer europei e ritorno nell’Acea

Questa settimana si è svolto ad Amsterdam il primo meeting delle Associazioni dei Dealer Stellantis, con 110 partecipanti da 20 Paesi Europei.

L’obiettivo principale era quello di definire le priorità per il 2025, sia nel settore delle Vendite che dell’After Sales, in un mercato particolarmente sfidante che sta affrontando la rivoluzionaria transizione verso l’alimentazione elettrica.

Jean-Philippe Imparato, Stellantis Chief Operating Officer per l’Enlarged Europe, presente con i suoi primi livelli di Brand e Marketing&Sales, ha ribadito con decisione la centralità della rete di concessionari per il progetto Stellantis: “La rete distributiva di Stellantis è fondamentale per il nostro business: siamo tutti Stellantis e solo mantenendo una collaborazione aperta e un clima di reciproca fiducia, potremo superare e vincere le sfide che ci aspettano in questo periodo di grandi cambiamenti”.

Imparato si è poi concentrato sugli obiettivi organizzativi da raggiungere nel 2025, ponendo particolare enfasi sulla necessità di semplificazione e snellimento dei processi, in un’ottica di continuo sostegno alla rete dal punto di vista commerciale, finanziario e ITC.

Sul piano delle vendite, gli obiettivi riguardano invece l’incremento sia della quota di mercato che dell’incidenza dei veicoli a trazione elettrica, per adeguarsi alle stringenti normative europee: un traguardo possibile anche grazie al continuo ampiamento e all’evoluzione della gamma Stellantis, in grado di offrire flessibilità e varietà di scelta senza pari.

Imparato ha concluso: “Vi ringrazio per questo confronto franco e diretto. Ci troviamo davanti a un futuro pieno di sfide, ma sono sicuro che con la nostra competenza e il nostro comune impegno raggiungeremo tutti i traguardi che ci siamo prefissati”.

Inoltre, i Presidenti delle quattro Associazioni dei Dealer hanno dichiarato: “L’occasione di questa prima conferenza comune dell’Associazione dei Dealer Stellantis ha raggiunto due obiettivi allo stesso tempo: aumentare il livello di convergenza sulle attività comuni tra le associazioni e, soprattutto, gettare le basi per il 2025 insieme al top management di Stellantis Europa in uno spirito nuovo e collaborativo. Siamo pronti ad affrontare il 2025 e fiduciosi nella partnership con Stellantis.”

L’altra novità è che Stellantis intende rientrare nell’Associazione Europea dei Produttori di Automobili (ACEA).

L’industria automobilistica europea si trova in un momento critico, con una profonda trasformazione in corso verso la mobilità a zero emissioni, con nuove forze competitive e un ambiente internazionale in rapida evoluzione. In questo importante momento, Stellantis ritiene fondamentale dialogare e sviluppare una comprensione condivisa delle sfide e dei modi per affrontarle insieme. Stellantis ritiene che ACEA sia la piattaforma giusta per farlo.

Stellantis è impaziente di collaborare con gli altri membri dell’associazione e di unirsi a un approccio comune, che preservi la transizione, la sostenibilità e la competitività dell’industria automobilistica e gli interessi delle sue comunità.

“L’impegno di Stellantis nella transizione verso l’elettrificazione è profondo, grazie alla nostra tecnologia multi-energia, e affrontiamo con grande responsabilità le sfide dell’industria automobilistica europea. Riteniamo che l’ACEA sia il forum giusto per dialogare con i nostri colleghi e gli stakeholder e costruire insieme un piano di azione a sostegno dell’intera catena del valore”, ha dichiarato Jean-Philippe Imparato, COO di Stellantis Enlarged Europe.

Con riserva di approvazione da parte del Consiglio dell’ACEA, l’adesione diventerà effettiva a partire dal 1° gennaio 2025.

© riproduzione riservata
made by nodopiano