Notizie

Il consiglio esecutivo di Continental decide di scorporare la divisione Automotive

Il Consiglio esecutivo di Continental ha deciso di scorporare il settore Automotive in seguito alla sua valutazione dettagliata annunciata all’inizio di agosto. Previa approvazione del Consiglio di sorveglianza a marzo 2025, lo spin-off sarà presentato per la risoluzione all’assemblea annuale degli azionisti di Continental AG, che si riunirà il 25 aprile 2025. Lo spin-off dovrebbe avvenire entro la fine del 2025. I preparativi per esso devono essere completati entro la fine del terzo trimestre del 2025.

Philipp von Hirschheydt (50), membro del Consiglio esecutivo di Continental e responsabile del settore del gruppo Automotive, ha affermato: “I nostri continui miglioramenti delle prestazioni costituiscono la base cruciale per rendere il settore Automotive adatto al futuro e pronto per il mercato. Stiamo implementando rigorosamente tutte le misure necessarie per raggiungere questo obiettivo.”

Mentre si prepara per lo spin-off della divisione Automotive, Continental continua a rafforzare l’indipendenza dei suoi settori Tires e ContiTech. “Abbiamo impostato i nostri settori come unità forti e autosufficienti con strutture chiare. I settori sono attori leader nei loro segmenti di prodotto e mercati. Sono maturati e sono pronti per una maggiore indipendenza”, ha affermato Nikolai Setzer, CEO di Continental.

“Restiamo completamente concentrati sullo spin-off del settore Automotive e sul raggiungimento di una maggiore indipendenza per i nostri redditizi settori Tires e ContiTech. E al centro di tutto questo c’è il graduale trasferimento di parti dei servizi e delle funzioni a livello di gruppo ai settori. L’obiettivo è creare una struttura di holding snella e focalizzata entro la fine del 2025. La responsabilità aziendale risiederà sempre di più dove offre il valore maggiore, nei settori del gruppo, vicino ai mercati e ai clienti. La nostra nuova struttura ci consentirà di rispondere in modo più flessibile agli sviluppi dei clienti e del mercato, consentendoci di massimizzare le nostre opportunità”, ha spiegato Setzer.

Continental ha anche annunciato che il chariman del Consiglio di Sorveglianza di Continental AG ha accettato la richiesta di Olaf Schick di dimettersi anticipatamente dal suo ruolo di membro del Consiglio esecutivo per Finanza, Integrità e Diritto, con decorrenza dal 30 settembre 2025.

Olaf Schick

Il Consiglio di Sorveglianza dovrebbe dare la sua approvazione formale nella riunione del 18 dicembre 2024 e deciderà sul suo successore a tempo debito.

“Olaf Schick rimane pienamente impegnato a portare avanti i preparativi per lo spin-off e la quotazione in borsa pianificata del settore del gruppo Automotive fino alla sua partenza”, ha affermato Wolfgang Reitzle, presidente del Consiglio di Sorveglianza di Continental.

“Siamo rattristati dalla decisione di Olaf Schick di dimettersi anticipatamente. Allo stesso tempo, continua a godere della piena fiducia di tutti i membri del consiglio e dell’intera organizzazione. Non vediamo l’ora di lavorare insieme per trasformare con successo Continental e aumentarne il valore”, ha affermato Setzer.

“I preparativi per lo spin-off di Automotive e la trasformazione di Continental sono sfide rivoluzionarie e continuerò a dedicarmici con passione e impegno incrollabile fino alla mia partenza”, ha affermato Olaf Schick.

Schick è membro del Consiglio esecutivo di Continental per Integrity and Law da maggio 2023 e direttore finanziario dell’azienda dal 1° luglio 2024. Nato a Tubinga, in Germania, nel 1972, è stato in precedenza direttore finanziario di Mercedes-Benz Group China (da luglio 2020). Durante la sua carriera, Schick ha lavorato in Cina per otto anni in vari ruoli (CFO, fusioni e acquisizioni e strategia).

È stato Chief Compliance Officer presso Daimler AG dal 2017 al 2020 e Chief Financial Officer di Mercedes-Benz Russia dal 2015 al 2017. In precedenza ha ricoperto vari incarichi all’interno dell’azienda in ambito legale, fusioni e acquisizioni e finanza, e ha lavorato anche come avvocato.

Schick entrerà a far parte del consiglio di amministrazione di Mercedes-Benz Group AG a partire dal 1° ottobre 2025

© riproduzione riservata
made by nodopiano