Camac Compounding: soluzioni innovative, sostenibili e personalizzate di mescole per il settore ricostruzione
Camac Tyres ha annunciato la nascita di Camac Compounding, una nuova società che si occuperà di fornire soluzioni innovative, sostenibili e personalizzate al settore della ricostruzione di pneumatici in Europa.
L’avvio della produzione è previsto nel 2025. Sia Camac Tyres che Camac Compounding fanno parte di SPC Europe (SPC), società attiva nella produzione di composti di gomma.
Con sede in Portogallo, Camac Compounding è un’azienda attiva nella miscelazione di gomma, che serve clienti in tutta Europa nei settori della ricostruzione di pneumatici e dei nastri trasportatori.
Con un focus sulla sostenibilità e l’innovazione, Camac Compounding fornisce soluzioni di gomma personalizzate progettate per migliorare le prestazioni riducendo al contempo l’impatto ambientale.
Camac Compounding sfrutterà tecnologie di produzione all’avanguardia e l’esperienza di SPC per sviluppare lavorazioni sostenibili di gomma rigenerata e riciclata. Tra queste risorse rientra un laboratorio, costruito all’interno della struttura del reparto R&S di Camac Tyres, che è stato realizzato in seguito ad un investimento di 20 milioni di Euro da parte SPC.
Paul Hallas, amministratore delegato di SPC Europe Ltd, ha commentato: “Camac Compounding è stata creata per fornire soluzioni personalizzate di miscelazione della gomma per il settore della ricostruzione di pneumatici. Utilizzando la vasta esperienza della società madre SPC Europe Ltd nella miscelazione personalizzata ad alto volume, Camac Compounding fornirà prodotti unici che soddisfano le rigorose specifiche dei nostri clienti, riducendo significativamente l’impatto ambientale attraverso tecniche innovative di riciclo e produzione”.
Soluzioni specializzate per i settori della ricostruzione di pneumatici
Camac Compounding si dedica alla fornitura di mescole di gomma di alta qualità, con un’attenzione particolare ai settori della ricostruzione di pneumatici. L’azienda supporterà anche clienti in altri settori, tra cui l’edilizia e le applicazioni industriali.
Ogni soluzione sarà personalizzata in base alle esigenze del cliente e verrà sviluppata utilizzando tecniche di miscelazione avanzate che rispettano rigorosi standard di qualità.
Le mescole di gomma personalizzate del marchio offriranno prestazioni migliorate in termini di durata, sicurezza e longevità dei pneumatici ricostruiti.
Un’attenzione particolare è rivolta alla sostenibilità, Camac Compounding utilizzerà materiali riciclati e rigenerati per ridurre al minimo gli sprechi, abbassare i costi di produzione e aiutare i clienti a ridurre il loro impatto ambientale.
Sfruttare le ultime innovazioni tecnologiche nella mescola di gomma
Con decenni di esperienza nel settore e un’attenzione particolare alla qualità dei prodotti, SPC Europe Ltd garantirà che Camac Compounding aderisca ai più elevati standard di sviluppo del prodotto e servizio clienti, allineandosi al contempo con gli obiettivi di sostenibilità della casa madre.
Camac Compounding collaborerà a stretto contatto con Nova Form, la divisione specializzata in ricerca in merito alla formulazione della gomma di SPC.
Il lavoro di Nova Form nel riciclo degli elastomeri contribuirà direttamente alla pipeline di sviluppo di Camac Compounding, assicurando che tutti i clienti beneficino delle più recenti innovazioni tecnologiche nel campo della miscelazione della gomma.