Notizie

Il sistema frenante Mercedes In-Drive: meno manutenzione, zero emissioni, più efficienza

Mercedes-Benz ha introdotto una nuova tecnologia frenante, chiamata In-Drive, integrata nell’unità di trazione elettrica anziché nella ruota, che rappresenta un importante passo avanti in termini di sostenibilità, efficienza e riduzione della manutenzione.

Invece di posizionare il sistema frenante all’interno della ruota, il nuovo design lo integra direttamente nell’unità di trazione elettrica, sull’asse anteriore o posteriore. Questa configurazione innovativa riduce lo spazio richiesto, riduce al minimo l’usura ed elimina il rischio di ruggine, realizzando di conseguenza una soluzione frenante praticamente esente da manutenzione. Inoltre, questo design porta all’azzeramento delle emissioni di particolato, rendendolo più ecologico.

Un altro importante vantaggio di questo approccio è che elimina il rumore dei freni e la necessità di una pulizia di routine. La frenata rimane affidabile e facile da controllare, anche in condizioni difficili, senza che le prestazioni diminuiscano nel tempo. Questo nuovo design non solo migliora l’efficienza della frenata, ma contribuisce anche a una struttura complessiva del veicolo più leggera e compatta.

L’avanzato sistema frenante consente anche una combinazione ruote-pneumatici più leggera, riducendo la massa non sospesa e migliorando il comfort di guida. Inoltre, l’eliminazione della necessità di raffreddamento dei freni consente l’uso di ruote completamente chiuse, che migliorano significativamente l’efficienza aerodinamica del veicolo.

© riproduzione riservata
made by nodopiano