Mercato

Sumitomo USA: nuovi dettagli sulla chiusura della fabbrica di Buffalo. La produzione si sposta all’estero?

Recentemente abbiamo dato notizia del fatto che Sumitomo Rubber USA sta chiudendo la sua fabbrica di pneumatici di Buffalo, nello stato di New York. Ora sono emersi ulteriori dettagli relativi al contesto della chiusura.

La notizia che più ha fatto scalpore è quella relativa al fatto che la fabbrica sia stata chiusa per spostare la produzione al di fuori degli Stati Uniti, secondo quanto riportato dalla stampa locale. Tuttavia, nonostante le notizie diffuse dalla stampa locale, non è stata confermata ufficialmente l’ipotesi che Sumitomo sostituirà semplicemente il volume di produzione di pneumatici Buffalo con una nuova o con una diversa capacità internazionale.

Inoltre, prima della chiusura, Sumitomo avrebbe cercato di vendere lo stabilimento di pneumatici. Non essendo emerso alcun acquirente, lasciando la chiusura è stata l’unica opzione.

Sumitomo USA Buffalo

L’impressione attuale è che Sumitomo servirà la domanda di pneumatici locale attraverso la sua capacità produttiva esistente.

I rappresentanti dell’azienda hanno confermato la non competitività internazionale della fabbrica di pneumatici di Buffalo attraverso un comunicato che spiegava i motivi che hanno portato alla chiusura: “La chiusura è dovuta principalmente alle prestazioni complessive dello stabilimento all’interno di un mercato internazionale dei pneumatici sempre più competitivo. L’abbassamento delle serrande è il risultato di un’analisi pluriennale delle condizioni finanziarie e di mercato”.

La chiusura è arrivata nonostante un investimento di 140 milioni di dollari per ammodernare la fabbrica. Lo stabilimento di Buffalo era stato inaugurato nel 1923, e, secondo quanto riferito, la chiusura rappresenta un duro colpo per la regione. I funzionari locali e le istituzioni della città affermano che la notizia della cessazione della produzione è arrivata all’improvviso.

Il Country Executive della Contea di Erie, Mark Poloncarz, ha espresso la sua frustrazione affermando che Sumitomo non ha chiesto assistenza alle autorità locali o statali prima di decidere di chiudere: “In nessun momento Sumitomo ha chiesto assistenza alle istituzioni per continuare l’attività. Questo nonostante il fatto che abbiamo sempre sostenuto i loro sforzi per avere successo qui nella Contea di Erie con incentivi fiscali e assistenza attraverso la Erie County Industrial Development Agency”.

Analogamente, il deputato di New York Nick Langworthy ha definito la chiusura uno “shock”: “Questa chiusura è uno shock, si tratta di un brutto colpo per l’economia della regione” – ha dichiarato Langworthy, secondo fonti giornalistiche locali.

Lo stabilimento di Buffalo produceva pneumatici a marchio Falkenper i campionati MotoAmerica e Progressive American Flat Track.

Poiché Sumitomo è considerata in prima linea per acquisire i diritti di Goodyear per la vendita del marchio Dunlop, e i diritti nordamericani di Dunlop sono considerati una parte fondamentale di questa strategia, non si sa ancora se la chiusura dello stabilimento avrà o meno un impatto su questi piani strategici.

© riproduzione riservata
made by nodopiano