Scania a IBE 2024 tra la première dello Scania low-entry 100% elettrico e la gamma Touring al completo
A Rimini, dal 19 al 21 novembre, Scania presenterà per la prima volta in Italia un autobus Classe II a batteria con ingresso ribassato. Privati e operatori del trasporto pubblico locale potranno approfondire anche l’intera gamma Touring e il nuovo pacchetto Services 360, un portafoglio di servizi modulari uniforme in tutta Europa per l’assistenza dei bus Scania.
Scania accende i riflettori su dei mezzi eccezionali in occasione di IBE a Rimini: in anteprima esclusiva in Italia, il nuovo low entry 100% elettrico Classe II con carrozzeria Castrosua e la gamma completa di Scania Touring, dall’11 metri fino al 13 metri 2 assi e dal 13,30 fino al 13,70 metri 3 assi.
La proposta di Scania per la decarbonizzazione del trasporto passeggeri nel contesto interurbano si rafforza con un prodotto 100% elettrico frutto della matura esperienza del Grifone in campo e-mobility. Questo nuovo telaio con carrozzeria Castrosua, predisposto anche per l’allestimento con altri costruttori tra i quali Irizar, è disponibile in due versioni: una variante a quattro batterie con una capacità installata di 416 kWh e una variante a cinque batterie con una capacità installata di 520 kWh. Quest’ultima consente un’autonomia di oltre 500 km.
Per quanto riguarda invece il segmento granturismo, la gamma Touring, frutto di un miglioramento continuo da parte del Grifone, oltre ai nuovi propulsori, comprende anche un’area di guida all’avanguardia, un sistema elettrico avanzato, funzioni di sicurezza ad alta tecnologia e moderne opzioni di design interno per i sedili, i colori e le finiture. Recentemente è stata presentata anche la nuova versione dotata di un motore a metano da 13 litri con 410 CV (302 kW) e 2.000 Nm di coppia offre un’efficienza in grado di ridurre i consumi del carburante, oltre ad un’autonomia di guida di oltre 1.000 km. Questa soluzione testimonia l’impegno di Scania nel guidare il passaggio a un sistema di trasporto più sostenibile poiché consente una riduzione delle emissioni climalteranti immediata. In particolare, se alimentata a biometano, rappresenta un approccio circolare alle risorse ed economicamente sostenibile per un trasporto passeggeri a lunga distanza.
“Le soluzioni Scania sono molto apprezzate dai nostri clienti per la loro semplicità e sostenibilità, sia economica che ambientale. La transizione energetica ha imposto un nuovo approccio e siamo orgogliosi dei risultati che stiamo ottenendo con le soluzioni in portafoglio. In particolare, il Touring nella sua configurazione a BioLNG è stato insignito del titolo europeo Sustainable Bus Award 2025 in virtù delle prestazioni allo stato dell’arte”, dichiara Roberto Caldini, direttore People Transport Solutions di Scania Italia.
Scania presenta anche un nuovo approccio relativo ai servizi di assistenza, ovvero Services 360: un’offerta modulare e uniforme in tutta Europa che amplifica la capacità del Grifone di offrire servizi di manutenzione e riparazione con un grado di personalizzazione estremo. Tali servizi, applicabili sia alla gamma Touring che alla gamma allestita dai partner di Scania come Irizar e Beulas, vengono realizzati da una robusta e capillare rete di officine italiane e non, forti di una distribuzione dei ricambi efficiente e sincronizzata con le esigenze dei mezzi.
Inoltre, i clienti possono godere anche di servizi digitali indispensabili all’interno del portale My Scania, come Fleet Positioning e Vehicle Performance, che garantiscono ai proprietari di flotte di ottenere il massimo dai loro veicoli grazie ad un monitoraggio costante. Scania introduce anche Max24, un servizio – e una promessa – che consente di rimettere in strada i mezzi in panne entro 24 ore, in qualsiasi parte d’Europa essi siano.
I servizi proposti dal Grifone si estendono anche alla parte finanziaria e assicurativa con Scania Financial Services, una realtà che supporta il business dei clienti Scania attraverso soluzioni basate sull’esperienza pluriennale nel settore dei trasporti.
Si rafforza anche la rete di vendita di Scania Italia con l’ingresso di Pierluigi Ferloni (nuovo responsabile per il settore granturismo) e Dario Del Pozzo (nuovo responsabile per il settore trasporto pubblico) all’interno della squadra, oggi composta da sei concessionari che coprono tutto il territorio nazionale.
Veicoli presenti in fiera:
- Scania Touring HD 11,00 m due assi di Bonomi
- Scania Touring HD 13,70 m tre assi di DG Bus
- Scania Castrosua low entry 100% elettrico
Veicoli disponibili per il test drive in fiera:
- Scania Touring HD 11,00 m due assi di Caldana Europe Travel
- Scania Touring HD 12,10 m due assi di Erbetta