Sumitomo Rubber Industries: buoni risultati nei 9 mesi 2024
Negli ultimi tre trimestri dell’anno finanziario Sumitomo Rubber Industries è riuscita ad aumentare le vendite globali solo in minima parte, vale a dire del 2,8%. Tuttavia il produttore giapponese, conosciuto nel nostro continente soprattutto per il marchio Falken, ha ottenuto un notevole aumento dell’utile operativo e, naturalmente, del margine operativo.
Secondo il rapporto pubblicato nei giorni scorsi, nel periodo in esame questa ultima cifra ammontava già al 7,0%, dopo il 4,9% dello stesso periodo dell’anno scorso.
Le vendite e l’utile operativo nei primi tre trimestri sono stati a livelli record, come scrive il produttore. Sumitomo Rubber Industries ha potuto trarre vantaggio soprattutto dai settori sportivo e industriale, mentre il settore pneumatici ha continuato a realizzare rendimenti leggermente inferiori alla media, con il margine operativo al 6,8% (anno precedente: 4,9%). Le vendite del settore pneumatici sono aumentate del 3,9%, mentre il profitto è cresciuto del 60,6%.
Nel mercato nazionale del primo equipaggiamento, le vendite sono scese notevolmente al di sotto del livello dello stesso periodo dell’anno fiscale precedente a causa del tifone verificatosi alla fine di agosto e dei tagli alla produzione di alcuni produttori di automobili. Nel mercato nazionale della sostituzione, sebbene il volume delle vendite sia diminuito rispetto allo stesso periodo dell’anno fiscale precedente a causa della domanda elevata prima dell’aumento dei prezzi nello stesso periodo dell’anno scorso, la quota di mercato è migliorata poiché le cifre delle vendite di pneumatici invernali ed estivi hanno superato quelle del settore.
Nel mercato estero dell’OE, le vendite sono diminuite sostanzialmente rispetto al livello dello stesso periodo dell’anno fiscale precedente, sempre a causa della diminuzione delle vendite ai produttori di automobili giapponesi in Asia. Nel mercato estero della sostituzione, nella regione Asia-Oceania, le vendite in Cina sono rimaste a un livello basso a causa della stagnazione del mercato. Allo stesso modo, le vendite nel Sud-est asiatico sono scese al di sotto del livello dello stesso periodo dell’anno fiscale precedente, in un mercato complessivamente lento.
In Europa, le vendite sono scese rispetto al livello dello stesso periodo dell’anno fiscale precedente perché i pneumatici Falken, in particolare gli all season, erano disponibili in numero minore rispetto alla domanda. Nella regione americana, il volume delle vendite è sceso al di sotto del livello dello stesso periodo dell’anno fiscale precedente, mentre le vendite di un prodotto di punta, la serie Wildpeak, sono aumentate principalmente e anche le vendite di pneumatici per moto hanno registrato un andamento costante.
In Sud America, le vendite hanno superato il livello dell’anno fiscale precedente, poiché sono stati compiuti sforzi per espandere le vendite in un contesto in cui i prodotti di importazione sono aumentati nel mercato, sullo sfondo di un calo del trasporto marittimo.
Di conseguenza, i ricavi delle vendite e l’utile aziendale nel settore dei pneumatici hanno superato il livello dello stesso periodo dell’anno fiscale precedente grazie all’impatto del cambio estero, sebbene il volume delle vendite sia sceso al di sotto del livello dello stesso dell’anno fiscale precedente.
Scarica il PDF con tutti i risultati finanziari