Notizie

Novità Michelin moto 2025: la gomma per Honda Gold Wing, il nuovo prodotto per Maxi Scooter e l’Enduro 2

Michelin ha partecipato ad Eicma insieme al distributore Parts Europe, lanciando diverse novità 2025: il preumatico per Honda Gold Wing Road W GT, il nuovo pneumatico per Maxi scooter Power Shift e la gamma Enduro 2.

Michelin Road W GT, un nuovo pneumatico Michelin dedicato ad un’icona del mototurismo

A partire da novembre 2024, Michelin commercializza il suo pneumatico appositamente sviluppato per questa motocicletta, il pneumatico Michelin Road W GT. Questo nuovo modello è stato sviluppato tenendo conto delle caratteristiche uniche della Honda Gold Wing, dei suoi requisiti tecnici e delle aspettative specifiche dei suoi proprietari. Combina il chilometraggio con la sicurezza, sia su strade asciutte che bagnate, offrendo allo stesso tempo una grande versatilità di utilizzo. Il nuovo pneumatico Michelin Road W GT sarà disponibile in tre misure per essere montato sulla maggior parte delle Honda Gold Wing in circolazione:

  • Anteriore: 130/70 R 18 M/C 63H
  • Posteriore: 180/60 R 16 M/C 74H
  • Posteriore: 200/55 R 16 M/C 77H

La Honda Gold Wing, grazie alle sue prestazioni e al suo comfort, ha uno dei più alti chilometraggi annuali. Il potente motore boxer a sei cilindri (93 kW, 170 Nm) e il baricentro basso gli conferiscono una grande agilità anche su strade tortuose. Questa versatilità di utilizzo impone vincoli quasi estremi per i pneumatici, soprattutto durante la fase d’accelerazione, frenata e nella rapida successione di curve. Per soddisfare questi requisiti, Michelin ha progettato il nuovo pneumatico Michelin Road W GT con una struttura rinforzata, un disegno del battistrada adattato e mescole di gomma a base di silice. Mettendo a fattor comune le proprie competenze nel campo delle competizioni, ma anche in quello dei pneumatici stradali, Michelin offre ora ai “Wingers” prestazioni fatte per durare. Un gruppo di proprietari di Honda Gold Wing ha testato il Michelin Road W GT in anteprima nel giugno 2024 sulle strade di Europa e Stati Uniti. L’89% di questi motociclisti consiglia il nuovo pneumatico Michelin, dandogli un punteggio medio di 4,5 su 5. E il 65% di loro gli assegna un punteggio di 5 su 5 per la percorrenza chilometrica.

Grazie alla tecnologia Michelin Water Sipe, il pneumatico anteriore è dotato di lamelle specifiche per un miglior drenaggio dell’acqua che abbinato alla nuova mescola brevettata a base di silice per il pneumatico posteriore, consentono al Road W GT di offrire un’ottima aderenza sul bagnato. La nuova carcassa radiale a 3 tele del pneumatico anteriore, concepita per un comportamento in fase di curva molto preciso, contribuisce a migliorare il comportamento della moto, soprattutto su strade asciutte. Infine, la tecnologia Michelin Aramid Shield (rinforzo tessile sulla parte superiore del pneumatico), che dona leggerezza, conferisce caratteristiche di ancora più stabilità e maneggevolezza. Il 67% dei “Wingers” che hanno provato il Michelin Road W GT lo scorso giugno ha indicato l’aderenza sul bagnato come punto di forza di questo nuovo pneumatico.

Michelin Power Shift, per i maxi-scooter che si avventurano fuori città

Il nuovo Michelin Power Shift per maxi-scooter, sul mercato dal 2025, incarna una nuova filosofia all’incrocio tra uso quotidiano e prestazioni sportive. Gli utilizzi dei maxi-scooter si stanno evolvendo, non si limitano a spostamenti quotidiani, vengono spesso utilizzati anche in viaggi fuori porta. I recenti progressi tecnologici consentono ai maxi-scooter di mostrare un comportamento stradale sempre più simile a quello delle motociclette, con le ultime innovazioni elettroniche che li rendono più sicuri ed efficienti per le fughe fuori città.

Per soddisfare le aspettative di questa nuova categoria di motociclisti, Michelin ha progettato un pneumatico specifico, il Michelin Power Shift, che è più efficiente e versatile dei pneumatici per scooter “tradizionali”. Questo nuovo pneumatico sostituisce le gamme Pilot Road 4 SC e Pilot Power 3 SC, semplificando al contempo l’offerta grazie a 3 misure che coprono una fetta di mercato molto ampia.
Comportamento fluido e stabile.

Utilizzati frequentemente ad alta velocità, i moderni maxi-scooter richiedono pneumatici stabili, che consentano loro di seguire traiettorie precise. Per fornire una migliore rigidità in piega, e quindi una maggiore stabilità in curva, anche in caso di forti accelerazioni, il nuovo pneumatico Michelin Power Shift beneficia della tecnologia Reinforced Radial X Evo per la carcassa e della tecnologia bi-mescola 2CT+ per il battistrada.

Sovrapponendo la fascia di mescola morbida delle spalle con uno strato di mescola più dura che si estende su tutta la larghezza, il pneumatico Michelin Power Shift genera più aderenza in curva senza compromettere la stabilità. Infine, la tecnologia Reinforced Radial X Evo consente di ottenere una struttura interna a rigidità variabile, ispirata ai pneumatici da moto hypersport, migliorando l’aderenza sull’asciutto la maneggevolezza e la stabilità alle alte velocità.

Il pneumatico Power Shift adotta una nuova mescola di gomma, derivata dall’esperienza di Michelin nelle corse motociclistiche, offrendo un’ottima aderenza sia su superfici asciutte che bagnate. Il suo battistrada, ispirato ai pneumatici della gamma Michelin Power, riflette uno spirito sportivo, mentre le sue nuove lamelle brevettate Water Evergrip migliorano l’aderenza favorendo la sicurezza sotto la pioggia. Inoltre, beneficiando della tecnologia “full-silica”, queste nuove mescole conferiscono sicurezza e contribuiscono all’equilibrio tra durata chilometrica e aderenza su strade bagnate.

Il chilometraggio medio annuo dei maxiscooter evolve assieme con il loro utilizzo. Gli studi mostrano un aumento costante negli ultimi anni. La durata chilometrica dei pneumatici è quindi messa in discussione e sta diventando una delle principali aspettative dei motociclisti. Per soddisfare questo requisito, il Power Shift beneficia di una nuova mescola di gomma high-tech, che aumenta la durata chilometrica fino al 15% rispetto ai pneumatici Michelin della generazione precedente.

Gamma Michelin Enduro 2

I pneumatici Michelin Enduro Medium, Hard e Xtrem, che hanno vinto più di 40 titoli mondiali dal 1987, saranno sostituiti nel novembre 2024 dalla nuovissima gamma Michelin Enduro 2. Come in precedenza, questa nuova gamma è disponibile in tre versioni per soddisfare le esigenze specifiche di chi pratica questa disciplina:

  • MichelinEnduro Medium 2: questo nuovo pneumatico migliora l’esperienza di guida su tutti i terreni, grazie al suo livello di aderenza e alla sua grande maneggevolezza. È anche più resistente del suo predecessore.
  • MichelinEnduro Hard 2: questo pneumatico si rivolge a coloro che cercano prestazioni e sono determinati a migliorare i propri tempi ad ogni giro, grazie a una maggiore aderenza e un alto livello di stabilità.
  • MichelinEnduro Xtrem 2: destinato agli esperti della disciplina. Questo pneumatico da competizione è stato sviluppato in collaborazione con i team ufficiali Red Bull e KTM, oltre che con Sherco.


Per soddisfare le aspettative degli amanti di questa disciplina, la nuova gamma Enduro 2 si concentra sulla combinazione di aderenza e robustezza, raggiungendo così un equilibrio senza precedenti tra queste due caratteristiche. La gamma Michelin Enduro 2 sarà disponibile sul mercato a partire da novembre 2024. Con quattro misure, Michelin soddisfa le esigenze di tutti i motociclisti che praticano questa disciplina, siano essi piloti professionisti o amatoriali: Selezionando le specifiche in base al terreno e elle proprie capacità di guida, il pilota di Enduro può concentrarsi sul piacere dello sport o, al contrario, passare a una maggiore competitività.

Michelin Enduro Medium 2 (linea verde sul battistrada):

  • 90/90 – 21 M/C 54R ENDURO MEDIUM 2 F TT (Anteriore)
  • 90/100 – 21 M/C 57R ENDURO MEDIUM 2 F TT (Anteriore)
  • 120/90 – 18 M/C 65R ENDURO MEDIUM 2 R TT (posteriore)
  • 140/80 – 18 M/C 70R ENDURO MEDIUM 2 R TT (posteriore)

Michelin Enduro Hard 2 (linea gialla sul battistrada):

  • 140/80 – 18 M/C 70R ENDURO HARD 2 R TT (posteriore)


Michelin Enduro Medium 2 (linea verde sul battistrada):

  • 90/90 – 21 M/C 54R ENDURO MEDIUM 2 F TT (Anteriore)
  • 90/100 – 21 M/C 57R ENDURO MEDIUM 2 F TT (Anteriore)
  • 120/90 – 18 M/C 65R ENDURO MEDIUM 2 R TT (posteriore)
  • 140/80 – 18 M/C 70R ENDURO MEDIUM 2 R TT (posteriore)

Michelin Enduro Xtrem 2 (linea bianca sul battistrada):

  • 140/80 – 18 M/C 70M ENDURO XTREM 2 NHS R TT (posteriore)

Il primo elemento su cui gli ingegneri Michelin si sono concentrati durante lo sviluppo della nuova gamma Enduro 2 è stato il battistrada, progettato utilizzando l’esclusiva tecnologia Adaptive Design. È costituito da tasselli disposti a forma di V che forniscono un guadagno del 20% in aderenza4 rispetto alla gamma precedente in tutti i tipi di utilizzo. L’innovazione riguarda anche la scelta dei materiali, grazie alla tecnologia Michelin Carbon Black, la nuova gamma Enduro 2 incorpora una nuova generazione di nero di carbone che consente una maggiore aderenza nel tempo. Inoltre, grazie a questo nuovo disegno della scultura frutto della tecnologia Adaptive Design, la nuova gamma Enduro 2 è più maneggevole, a vantaggio del piacere di guida.

I tasselli di gomma, distribuiti a forma di V sul battistrada, hanno una forma diversa in base alla posizione, consentendo una migliore trazione e prevedibilità a moto inclinata. Grazie all’utilizzo di una gomma più dura sui fianchi, rispetto al suo predecessore, il pneumatico Michelin Enduro 2 offre una migliore stabilità e una guida più precisa anche nelle condizioni più difficili. Questa rigidità differenziata nelle varie zone del pneumatico consente di assorbire efficacemente gli urti e le sollecitazioni, riducendo vibrazioni e contraccolpi al manubrio.

Tali vantaggi sono amplificati sul Michelin Enduro Hard 2 poiché, la tecnologia Bias Belted irrigidisce ulteriormente la struttura, aumentandone la stabilità. Una gamma sviluppata con i team e i piloti ufficiali.

Per rinnovare queste gamme Michelin ha lavorato in collaborazione con i principali piloti e costruttori del Campionato Mondiale Enduro come Red Bull e KTM, Sherco e Husqvarna. Negli ultimi mesi sono state effettuate diverse sessioni di test per perfezionare lo sviluppo dei pneumatici e convalidare i progressi tecnologici.

I piloti ufficiali gareggeranno nei campionati con la nuova gamma Michelin Enduro 2. Infatti, Michelin era presente al Grand National di Gotland, in Svezia. Questa leggendaria gara di enduro si è svolta dal 24 al 26 ottobre 2024.

Il vincitore era è stato equipaggiato con il nuovo pneumatico Enduro 2. I riscontri sono molto positivi, i miglioramenti in termini di prestazioni sono stati riconosciuti e quantificati come testimoniano loro stessi. In linea con la sua strategia di rafforzamento delle partnership tecniche in OE, Michelin collabora con costruttori come Triumph e Stark Future. Altri costruttori equipaggeranno le loro moto nei prossimi mesi con pneumatici Enduro 2. La nuova gamma Enduro 2 è ottimizzata per l’uso della Michelin Bib Mousse.

Nuova Michelin Bib Mousse

Un contenuto di schiuma perfettamente gestito per conferire una sensazione equivalente a una bassa pressione, combinato con una grande resistenza alla flessione e al calore elevato per mantenere tutte le sue qualità fino al termine della gara. Questa è l’equazione che gli ingegneri Michelin hanno dovuto risolvere ancora una volta per progettare la nuova gamma Michelin Bib Mousse adattata alle moto sempre più performanti e potenti.

La nuova gamma Bib Mousse, che incorpora la tecnologia Bib Mousse Gel, è progettata per ottimizzare il funzionamento dei pneumatici della gamma Michelin Enduro 2 in termini di aderenza e maneggevolezza. Rispetto alla generazione precedente, beneficia anche di una maggiore longevità e robustezza.

Sviluppata con l’aiuto di piloti professionisti, che hanno contribuito notevolmente allo sviluppo della Michelin Bib Mousse M16S, M14S e M14X, si compone di diverse specifiche orientate secondo le seguenti proprietà:


La nuova generazione di Bib Mousse Michelin sarà disponibile sul mercato a partire dal 2025.

© riproduzione riservata
made by nodopiano