Sumitomo chiude la fabbrica statunitense di Tonawanda
Sumitomo Rubber USA ha annunciato la chiusura della fabbrica di Tonawanda, nello stato di New York, dove produce pneumatici per autovetture, camion, autobus e motociclette a marchio Falken e Dunlop. Tutta la produzione di pneumatici presso lo stabilimento di Tonawanda cesserà, con effetto immediato, con le relative attività di chiusura previste per i prossimi 12-24 mesi.
La chiusura segue un esame approfondito della fattibilità dello stabilimento, di varie complessità aziendali, tra cui l’aumento dei costi di materiali e logistica, infrastrutture obsolete, performance finanziarie intermittenti e mutevoli condizioni di mercato. La valutazione è stata intrapresa come parte di una strategia più ampia per garantire la sostenibilità a lungo termine di Sumitomo Rubber Group nel competitivo mercato internazionale dei pneumatici.
Nell’ottobre 2015, Sumitomo Rubber ha acquisito il 100% delle azioni di Goodyear Dunlop Tires North America, dopo aver sciolto la joint venture con The Goodyear Tire & Rubber Company. Questa mossa aveva lo scopo di rafforzare la posizione dell’azienda nel mercato nordamericano. Tuttavia, nonostante gli sforzi per migliorare l’efficienza produttiva e le prestazioni operative, la società ha dovuto affrontare sfide persistenti in termini di redditività e produttività. Questi problemi hanno reso improbabile la redditività a lungo termine, spingendo Sumitomo Rubber a riconsiderare la sua strategia in Nord America. Le misure di controllo dei costi, miglioramenti dell’efficienza, investimenti di capitale e altri miglioramenti fatti negli ultimi anni, infatti non hanno compensato le crescenti perdite finanziarie presso lo stabilimento.
Circa 1.550 dipendenti orari saranno interessati dall’annuncio e sono stati formalmente informati della decisione. Anche la United Steelworkers Union Local 135 è stata aggiornata e l’azienda sta lavorando con i rappresentanti sindacali sugli effetti della contrattazione e sui pacchetti di buonuscita. L’azienda intende collaborare attivamente con i rappresentanti sindacali e gli ex dipendenti stipendiati su vari servizi di supporto al collocamento per facilitare la transizione della forza lavoro.
Lo scioglimento della società comporterà una perdita di 46,5 miliardi di yen relativa alle riforme strutturali in Nord America, che sarà registrata come spesa nei risultati finanziari consolidati della società per i nove mesi terminati il 30 settembre 2024. Inoltre, si prevede che i costi stimati per i licenziamenti e le penali per la risoluzione anticipata, pari a circa 28,2 miliardi di yen, saranno registrati nel quarto trimestre dell’anno fiscale che si concluderà il 31 dicembre 2024. Queste cifre sono ancora in fase di revisione e qualsiasi modifica significativa sarà comunicata tempestivamente.
SRUSA sta comunicando direttamente con clienti e fornitori per affrontare eventuali preoccupazioni relative agli ordini esistenti, ai programmi di consegna e agli obblighi contrattuali in corso. SRUSA intende inoltre condurre attività di ricerca, sviluppo e collaudo in una sede statunitense ancora da definire.
Sumitomo Rubber Industries, Ltd. (SRI) e Sumitomo Rubber North America, Inc. (SRNA) continueranno a servire i clienti esistenti, senza interruzioni, utilizzando una percentuale maggiore della capacità produttiva globale disponibile di SRI.
Solo tre anni fa Sumitomo aveva annunciato che avrebbe raddoppiato la propria capacità produttiva nello stabilimento, portandola a sei milioni di pneumatici, per poi farlo l’anno successivo, anno del suo 100esimo anniversario – per circa 100 milioni di euro d investimento. Questa decisione potrebbe avere un impatto anche sul mercato europeo.