Notizie prodotti

CGT Trucks: entro i prossimi 3 anni l’azienda punta a una flotta da 1.000 veicoli con età media di circa 2,5 anni

CGT Trucks, una società del Gruppo TESYA, è specializzata nel noleggio dei veicoli industriali in Italia, con una flotta attualmente composta da più di 750 camion. L’azienda, che si rivolge a un target di imprese di autotrasporto con un parco veicolare al di sotto dei 100 veicoli (da 1 a 75 veicoli), è concessionaria DAF dal 2013. CGT Trucks propone soluzioni flessibili per l’autotrasporto: noleggio a lungo termine, noleggio a breve termine, semi nuovo (ExRent) garantito, veicoli nuovi ed usati. La società ha registrato nel 2023 un fatturato di 39 milioni di euro, in costante crescita negli ultimi anni.

Offerta customizzata rispetto al normale concessionario

Quello che caratterizza e rende distintivo CGT Trucks rispetto ad altri concessionari “tradizionali” non è soltanto il noleggio, bensì il suo modello di business ibrido, flessibile e multi-offerta, basato sulla relazione con il cliente. CGT Trucks è infatti presente sul territorio in modo capillare, sia con una copertura vendite e noleggio diretta, sia attraverso una rete di officine service partner per l’assistenza e la riparazione. Si è, inoltre, dotato di un customer care per l’assistenza da remoto.

Forte di un’offerta ampia e diversificata e della sua rete di venditori specializzati diffusa sul territorio, CGT Trucks punta sulla proposta al cliente di soluzioni customizzate: in funzione della durata dei contratti che l’autotrasportatore ha e della missione che deve fare, gli specialisti della CGT Trucks studiano e propongono la migliore soluzione rispetto al caso specifico.

Precorrere il noleggio nel settore dei veicoli industriali

Dieci anni fa, CGT Trucks è stata tra le prime aziende del settore ad avviare l’attività di noleggio di veicoli industriali in Italia. L’idea alla base era portare un nuovo servizio in un mercato saturo e ancorato all’idea di possesso del veicolo. Infatti, se dal punto di vista della vendita e dell’assistenza tecnica c’è molta competizione, nel comparto dei veicoli industriali in Italia il noleggio rappresenta ancora oggi, in parte, una novità, mentre è più diffuso in altre parti d’Europa.

Attualmente il mercato del noleggio nel settore dei veicoli industriali copre circa il 5-6% dell’immatricolato annuo, con un trend in crescita. Quanto al servizio nello specifico, CGT Trucks offre sia il noleggio lungo termine (36-48-60 mesi) che a breve termine (3-6 mesi): veicoli nuovi, appena immatricolati, che vengono gestiti e manutenuti da CGT Trucks.

Una soluzione sostenibile per il settore

Sono tre le componenti di valore aggiunto legate al noleggio proposto da CGT Trucks:

  1. Usufruire di un servizio “chiavi in mano”, che dà la possibilità alle aziende di autotrasporto di concentrarsi sul proprio business;
  2. Le società di autotrasporto invece di immobilizzare il loro capitale nei veicoli lo possono reinvestire nel loro business, ad esempio aggiungendo servizi di logistica;
  3. È un modello virtuoso in termini di sostenibilità, in quanto permette di immettere sul mercato veicoli nuovi, con sistemi di propulsione all’avanguardia capaci di ridurre le emissioni di CO2, rispetto a quelle immesse nell’atmosfera da veicoli con un’età avanzata. In Italia secondo quanto riporta UNRAE, il parco circolante dei veicoli industriali ha una età media di oltre 14 anni.

Obiettivi e azioni per il prossimo futuro

Per il prossimo futuro CGT Trucks si è posta l’obiettivo di continuare a crescere in modo distintivo, puntando da un lato sullo sviluppo del noleggio e, dall’altro, sul consolidamento del modello ibrido. In sintesi:

  • Nel noleggio, CGT Trucks prevede di ampliare nel medio termine (prossimi 2-3 anni) la flotta a noleggio, arrivando a 1000 veicoli, proseguendo l’investimento sulla qualità e nella tecnologia delle macchine. L’obiettivo è arrivare una flotta con un’età media di circa 2 anni e mezzo, composta quasi interamente da veicoli con motori diesel di ultima generazione. Per il futuro CGT Trucks non esclude inoltre di destinare una piccola quota del parco veicolare a noleggio a camion elettrici. Tra gli obiettivi anche lo sviluppo del noleggio nel settore isotermico;
  • CGT Trucks prevede di inserire all’interno della sua offerta anche il noleggio a brevissimo termine, un tipo di noleggio rivolto ai fermi veicolo che si creano a seguito di incidenti e riparazioni;
  • Sul versante invece del consolidamento del modello di business, CGT Trucks prevede di rafforzare la struttura di vendita diretta per portare al cliente soluzioni sempre più flessibili;
  • Infine, CGT Trucks punta ad aggiungere e costruire nuovi servizi, come una nuova piattaforma che consente alle aziende clienti di gestire la flotta, monitorando i chilometri percorsi con i veicoli e la gestione del mezzo.

TESYA: dall’Italia al mondo, la forza di un Gruppo internazionale con una storia imprenditoriale italiana

CGT Trucks fa parte di TESYA, Gruppo internazionale composto da 25 società con forte radicamento locale dislocate in 15 Paesi, leader nella fornitura di servizi sofisticati e soluzioni integrate B2B altamente personalizzate per le costruzioni, la gestione di cantieri, magazzini e logistica, la generazione di potenza elettrica e meccanica e la transizione energetica.

Il Gruppo vanta una storia imprenditoriale italiana che ha consolidato la propria leadership di mercato grazie all’acquisizione di realtà imprenditoriali italiane ed europee unite dalla forte spinta innovativa, coniugando l’utilizzo delle nuove tecnologie alla polivalente competenza in svariati settori industriali.

La holding è, infatti, focalizzata nella progettazione, vendita, gestione e assistenza di soluzioni customizzate all’avanguardia in molteplici settori, dalle macchine per le infrastrutture, l’edilizia, passando per gli impianti di cogenerazione fino alla propulsione marina ed è la realtà europea pioniera nella fornitura di servizi di noleggio industriale. Il Gruppo TESYA è un ‘partner imprenditoriale’ che offre ai propri clienti soluzioni distintamente innovative, aiutandoli a raggiungere i propri obiettivi in modo rapido, efficace ed efficiente.

TESYA è una società per azioni non quotata, una realtà italiana familiare che offre la forza di 90 anni di esperienza e un portafoglio di prodotti e di servizi leader a livello mondiale, forniti da 3700 dipendenti in 125 sedi, tutti che lavorano con un unico scopo: sostenere la crescita di persone, aziende e comunità. Negli ultimi anni il Gruppo ha registrato una crescita annua media pari al 15%, superando costantemente le aspettative del Piano Strategico e passando da 551 Milioni di euro di fatturato del 2015 a 1.7 miliardi nel 2023.

Su 3700 dipendenti, 1.537 sono tecnici che offrono un’assistenza molto ricercata. Insieme alla forza vendita hanno un ruolo cruciale perché entrambi devono conoscere profondamente prodotti altamente sofisticati: basti pensare che solo da punto di vista dell’assistenza tecnica il Gruppo annovera circa 16.000 prodotti sotto contratto di servizio assistenza e gestisce oltre 33.000 asset che controlla da remoto via satellite o rete telefonica; questo consente di offrire un servizio qualificato anticipando le rotture, controllando il buon funzionamento e offrendo una pronta consulenza. Lo stesso vale per la forza vendita che deve stare al passo con l’innovazione e vendere prodotti molto complessi e costosi a clienti professionisti che ne sanno sempre di più, con applicazioni altrettanto complesse, che gli consentono attraverso la gestione di un patrimonio di dati di strutturare offerte estremamente personalizzate.

Il piano industriale di TESYA al 2025 si pone l’obiettivo di crescere dimensionalmente, creando valore in nuove opportunità di business ed evolvendo le linee di business più tradizionali. Tra i temi centrali che guideranno lo sviluppo del Gruppo l’evoluzione tecnologica, legata alla transizione energetica, alla digitalizzazione e alla sharing economy.

Un’altra colonna portante del piano strategico al 2030 è la sostenibilità ambientale, attuata sia attraverso azioni concrete all’interno delle aziende del Gruppo, sia con la diffusione di una più ampia consapevolezza della sostenibilità. Con il fine di favorire una rapida transizione verso un modello di consumo caratterizzato da impatto zero, TESYA si è posta come obiettivo al 2030 di ridurre le emissioni di CO2 del – 37,8%.Tra le azioni già intraprese dal Gruppo in questa direzione rientrano l’ammodernamento ed efficientamento delle strutture, l’installazione di sistemi fotovoltaici, l’elettrificazione degli impianti di riscaldamento, l’acquisto di energia 100% green, l’installazione di illuminazione led e contatori intelligenti, l’adozione progressiva di auto aziendali e furgoni di servizio ibridi e/o elettrici e un utilizzo consapevole ed efficiente delle risorse naturali.

© riproduzione riservata
made by nodopiano