Linglong: buon terzo trimestre 2024
Linglong segnala che l’utile netto attribuibile agli azionisti nei primi tre trimestri è compreso tra 1,65 miliardi di yuan (circa 215 milioni di euro) e 1,75 miliardi di yuan (circa 228 milioni di euro). Allo stesso tempo, il produttore di pneumatici ha affermato di aver aggiornato attivamente i suoi prodotti nel 2024 e di aver continuato a effettuare adeguamenti strutturali nei mercati al dettaglio e OE nazionali ed esteri. Inoltre, la seconda base estera dell’azienda, ovvero la fabbrica in Serbia) ha gradualmente aumentato la capacità produttiva per supportare la crescita della produzione e delle vendite nei mercati esteri.
Un capitolo a aprte lo merita la Serbia: lo stabilimento, dopo un investimento di quasi 1 miliardo di euro, ha una produzione a piena capacità prevista di 14 milioni di pneumatici all’anno, con la produzione di pneumatici per auto, camion e veicoli off-highway (OTR). Lo stabilimento impiega circa 1.200 lavoratori, il che lo rende un contributo significativo sia all’occupazione locale che alla capacità di produzione internazionale di Linglong. Linglong ha delineato un ambizioso piano di espansione per il suo stabilimento serbo, con un investimento aggiuntivo di 4,62 miliardi di yuan (circa 645 milioni di euro) per aumentare ulteriormente la capacità produttiva. In particolare, l’azienda cinese punta ad aumentare la produzione annuale di 1,1 milioni di set di pneumatici radiali ad alte prestazioni, aggiungere capacità per 100.000 pneumatici ricostruiti per camion e la produzione di 6.000 tonnellate metriche di “gomma riciclata liquida”. La costruzione dovrebbe iniziare a gennaio 2025, con il progetto che dovrebbe essere completato entro la fine di dicembre 2030.
Nel frattempo, e forse come risultato di tali fattori, le vendite di prodotti Linglong nei primi tre trimestri sono aumentate dell’11% anno su anno. Tra queste, le vendite di pneumatici per autovetture con margini di profitto lordi più elevati sono aumentate in modo significativo.
Linglong ha anche ricevuto rimborsi fiscali anti-dumping nel terzo trimestre, il che ha aumentato i ricavi dell’azienda. Nel periodo di riferimento, Linglong ha continuato a promuovere la riduzione dei costi e il miglioramento dell’efficienza, e la sua redditività è notevolmente migliorata.