USA: Accuride in amministrazione controllata richiede il Chapter 11
Negli Stati Uniti, Accuride Corporation e “alcune delle sue affiliate statunitensi e canadesi” hanno presentato una istanza volontaria di protezione dalla bancarotta con il Chapter 11, una procedura simile alla nostra amministrazione controllata, avviando al contempo un procedimento in Canada ai sensi del Companies’ Creditors Arrangement Act. Si prevede che la ristrutturazione sarà completata in 90-100 giorni. “Tutti gli stabilimenti continueranno ad essere operativi”, secondo il produttore di ruote. Le filiali messicane, europee e asiatiche di Accuride non sono incluse in questa operazione.
Accuride ha annunciato la sua intenzione di ristrutturare la sua attività nordamericana il 9 ottobre 2024. La ristrutturazione proposta le fornisce 30 milioni di dollari in finanziamenti Debtor-in-Possession, strutturati per “fornire sufficiente liquidità per continuare le normali operazioni e soddisfare gli obblighi post-petizione nei confronti di dipendenti, fornitori e clienti alla scadenza”. In breve, il finanziamento è destinato a fornire tranquillità ai clienti e ai fornitori di Accuride e consentire all’azienda di mantenere o ripristinare normali termini commerciali con i fornitori.
“Gli sforzi di riorganizzazione di Accuride sono progettati per creare una struttura di capitale più sana che consentirà alla società di rimanere leader nel mercato globale delle ruote“, ha affermato Robin Kendrick, Presidente e CEO di Accuride. “Accuride prevede una rapida uscita dal Chapter 11, con un bilancio de-levered e una struttura di capitale migliorata. Sono fiducioso che questa riorganizzazione darà ad Accuride la flessibilità finanziaria di cui ha bisogno per far crescere la sua attività e supportare i suoi dipendenti, clienti e fornitori.”
L’annuncio del 9 ottobre segna la seconda volta che Accuride è entrata nella protezione fallimentare del Chapter 11 negli ultimi 15 anni circa. All’epoca della prima richiesta, la ristrutturazione ha fornito alla società circa 50 milioni di dollari in finanziamenti Debtor-in-Possession.
Kirkland & Ellis è consulente legale di Accuride, insieme a Perella Weinberg in qualità di Investment Banker e Alvarez & Marsal in qualità di consulente per la ristrutturazione.
Accuride Corporation produce ruote per veicoli commerciali in acciaio e alluminio e componenti e gruppi terminali ruota; e ruote in acciaio per i mercati europei dell’automotive e delle attrezzature agricole, edilizie e industriali globali.