CB Pneumatici festeggia i 5 anni, una scommessa vinta
CB Pneumatici, sotto la guida dei titolari Bruno Candela e Corrado Bolla, ha festeggiato il traguardo dei 5 anni di attività. L’azienda, infatti, il 23 ottobre del 2019 aveva rilevato dal tribunale di Cuneo il ramo d’azienda del concordato di Vegom Service srl. Attualmente CB Pneumatici opera con sei centri: due nel basso Piemonte, uno a Cuneo e l’altro a Pontecurone, e quattro in Liguria, due a Genova uno a Savona e uno ad Albenga .
“Dopo cinque anni possiamo dire che la scommessa è stata vinta”, afferma Bruno Candela, che però sottolinea che a quella scommessa, all’inizio, non ci credeva nessuno. “Non era facile pensare di rilevare un’azienda in perdita e risollevarla, ma ero certo di poterci riuscire, nonostante molti mi avessero detto che ero matto. Successivamente sono riuscito a convincere un mio collega, nonché un mio caro amico, ad imbarcarsi in quest’avventura con me“, ci racconta Candela. “Quando il 23 ottobre 2019 siamo entrati nei negozi, li abbiamo trovati praticamente dismessi, senza pneumatici, senza accessori, con un’attrezzatura obsoleta… un dramma”. “Ricordo ancora, con i brividi, – continua – che quel giorno il telefono non smetteva di squillare e tutti avevano bisogno di tutto. La sfida vera, comunque, è stata far capire ai dipendenti il nostro entusiasmo e la nostra voglia di riportare i negozi al livello che meritavano e che dovevamo farcela tutti insieme. I dipendenti ci hanno creduto, ci hanno seguito e rappresentano gran parte del nostro successo”.
Dopo l’acquisizione i due imprenditori hanno quindi dovuto avviare un percorso di profonda trasformazione del gruppo. “La sfida era molto difficile, – dicono – perché, al tempo, l’azienda perdeva parecchi euro all’anno e quindi abbiamo dovuto mettere subito mano alla struttura commerciale per ridurre i costi”. L’altro elemento determinante per invertire la tendenza economica è stato il miglioramento delle condizioni di acquisto, grazie alle relazioni storiche con produttori e distributori e alle economie di scala che avevano guadagnato negli anni i due imprenditori.
“Sono passati cinque anni ma i risultati sono evidenti: il fatturato è raddoppiato e i dipendenti sono passati da 30 a 45“, afferma Bolla con orgoglio. “L’acquisizione di tanti negozi in società ci ha legati ancor di più e ci ha permesso di diventare un grande player: oggi siamo il più grande gruppo del settore nel nord ovest, con oltre 100 dipendenti .”
Tutto il gruppo ha aderito al network Euromaster, a partire dal primo, Candela Gomme, fino alla rifirma del contratto da parte di CB Pneumatici lo scorso 19 settembre.
E il futuro? Il futuro di CB Pneumatici sembra garantito, perché le nuove leve, tutte laureate, sono già entrate in squadra: i due figli di Candela, e la figlia di Bolla. “La continuità generazionale è assicurata e contiamo di festeggiare di nuovo fra 5 anni”, conclude Candela, che al futuro guarda con grande entusiasmo.