Hankook Ventus S1 evo Z disponibili per la nuova BMW M5
Hankook fornirà i pneumatici Ventus S1 evo Z, pneumatici UUHP (Ultra-Ultra-High-Performance), come dotazione di serie per la nuova BMW M5. I Ventus S1 evo Z saranno disponibili nelle specifiche 285/40 ZR20 sull’asse anteriore e 295/35 ZR21 sull’asse posteriore.
Per equipaggiare la nuova BMW M5, Hankook ha pensato ad un prodotto specifico che potesse supportare adeguatamente l’M5. Per la settima generazione di modelli della berlina ad alte prestazioni della casa tedesca infatti, si è resa necessaria una configurazione specifica dei pneumatici.
La particolarità che ha richiesto un’attenzione particolare ai pneumatici è la motorizzazione elettrica di cui la BMW M5 è dotata. I pneumatici Ventus S1 evo Z presentano un’elevata capacità di carico per conferire agilità di movimento al nuovo modello PHEV (ibrido plug-in).
Inoltre, la potenza di sistema del motore V8 e del motore elettrico, pari a 535 kW/727 CV, nonché la coppia massima di sistema, pari a 1.000 N/m, devono essere trasferite alla strada in modo controllato e con un’aderenza eccellente, in questo senso il supporto dei pneumatici Hankook è fondamentale.
Allo stesso tempo, gli ingegneri di Hankook hanno dovuto prendere in considerazione una delle caratteristiche principali della BMW M5, la reattività, e adattare specificamente il Ventus S1 evo Z alla reattività all’estrema precisione di sterzata di questa nuova auto pensata per essere tanto agile e reattiva nel traffico urbano quanto in pista.
Risultato: la dotazione di pneumatici mista nelle misure 285/40 ZR20 sull’asse anteriore e 295/35 ZR21 sull’asse posteriore costituisce la combinazione ideale tra una risposta dello sterzo rapida, la perfetta trasmissione delle forze di controllo laterali e la dinamica di guida tipica dei modelli M.
Allo stesso tempo, gli sviluppatori hanno contribuito a ridurre il consumo di carburante e di energia elettrica grazie ad una bassa resistenza al rotolamento. Come tutti i pneumatici esplicitamente approvati come dotazione di serie per i veicoli BMW M e BMW, anche questi sono contrassegnati dal marchio ☆ sul fianco, il cui uso è soggetto al rispetto di rigorosi criteri stabiliti dal produttore.
I pneumatici premium Ventus S1 evo Z sono prodotti presso lo stabilimento europeo di Hankook in Ungheria: “Siamo orgogliosi di aver sviluppato, in stretta collaborazione con BMW M il pneumatico perfetto per un veicolo leggendario come la M5”, – ha affermato Klaus Krause, Vice Presidente e Responsabile dello Europe Technical Center di Hankook ad Hannover – “L’obiettivo evidente era quello di trasferire su strada le dinamiche di guida uniche della berlina ad alte prestazioni senza compromessi in termini di resistenza al rotolamento. Siamo riusciti a farlo sviluppando un prodotto adeguato completando un processo di sviluppo durato tre anni”.
Ventus S1 evo Z: pneumatici dal carico elevato con un battistrada su misura per la massima precisione di sterzata
Ai pneumatici utilizzati esclusivamente sui modelli BMW M, Hankook applica requisiti elevati in relazione a tutte le caratteristiche rilevanti per la guida, che si tratti di maneggevolezza, resistenza al rotolamento o prestazioni a lungo termine nel corso dell’intero ciclo di vita.
Al fine di esaltare le caratteristiche tipiche del modello M di BMW, Hankook ha conferito ai pneumatici Ventus S1 evo Z proprietà di carico elevato (HL) in modo da garantire un controllo superiore in fase di sterzata anche nel caso di uno stile di guida sportivo.
Tra le caratteristiche del nuovo battistrada figurano una superficie di contatto di dimensioni particolarmente generose e una nuova disposizione delle scanalature longitudinali, che favoriscono una risposta rapida ai comandi di sterzata anche in caso di uso impegnativo in pista. Gli ampi tasselli del battistrada supportano in modo preciso anche le sterzate decise e i trasferimenti di carico di frenate importanti.
Inoltre, il Ventus S1 evo Z è dotato di una cintura ibrida in fibre aramidiche rinforzata per l’uso sulla BMW M5, che migliora ulteriormente le prestazioni, soprattutto su superfici asciutte. Ciò previene la deformazione indesiderata del pneumatico dovuta alla forza centrifuga alle alte velocità e indica l’omologazione per una velocità massima superiore a 300 km/h con un indice di velocità (Y).
Inoltre, grazie alle fibre aramidiche, la deformazione del battistrada dovuta alle forze laterali nei cambi di direzione è ridotta al minimo, il che favorisce una maneggevolezza neutra e un comportamento di guida sempre controllabile e prevedibile.
Il team di sviluppo di Hankook si è concentrato anche sull’uso quotidiano della BMW M5, cercando di assicurare ai conducenti il miglior comfort di guida possibile su strade e autostrade. Hankook ha combinato soluzioni tecniche e di produzione che permettono di combinare le qualità necessarie per una guida sportiva con caratteristiche necessarie per la guida di tutti i giorni. Ventus S1 evo Z combina infatti un’eccezionale gestione delle varie dinamiche della guida sportiva con con una bassa resistenza al rotolamento ed una longevità aumentata che risulta particolarmente rilevante nella guida di tutti i giorni.
Mix esclusivo di materiali per prestazioni uniche
Per il battistrada del Ventus S1 evo Z, progettato in esclusiva per la BMW M5, è stata utilizzata una mescola di materiali unica, adattata con precisione alle caratteristiche di guida della berlina ad alte prestazioni.
Grazie all’aggiunta di varie resine ad alte prestazioni, tale mescola offre un’aderenza ottimale in un’ampia gamma di temperature. Inoltre, un’innovativa struttura di cariche organiche reticolate assicura che le prestazioni rimangano costanti nel tempo e nel corso di lunghi spostamenti.
Procedura di test senza compromessi – Supporto dell’IA nel cyberspazio e in pista
Nello sviluppo del Ventus S1 evo Z, gli ingegneri di Hankook si sono affidati anche ad algoritmi supportati dall’intelligenza artificiale per ottenere il comportamento di guida desiderato. L’attenzione si è concentrata in particolare sulla distribuzione ottimale delle forze nel battistrada del pneumatico per le curve più impegnative. Le previsioni dell’intelligenza artificiale si sono basate sull’ampio bacino di dati di Hankook, provenienti da innumerevoli test condotti sui pneumatici.
Al fine di giungere alla combinazione perfetta di divertimento durante la guida, sicurezza e controllo in curva, sono stati effettuati numerosi giri in pista, tanto nella sezione Nordschleife del Nürburgring quanto nel circuito di Nardò.
Pneumatici invernali iON icept per una guida sicura nella stagione fredda
Per garantire che la nuova BMW M5 possa essere guidata in sicurezza anche nella stagione fredda, la berlina di casa BMW può essere ordinata con il pneumatico invernale Hankook iON i*cept.
Originariamente sviluppato per equipaggiare anche le auto elettriche, tale pneumatico invernale si adatta perfettamente alle caratteristiche prestazionali dell’M5. iON i*cept è un pneumatico marcato 3PMSF che ne garantisce le proprietà e la sicurezza su asfalto innevato e in condizioni invernali.
Come i pneumatici estivi, anche quelli invernali riportano il marchio ☆ sul fianco, come indicazione dell’omologazione dei pneumatici come dotazione di serie per veicoli BMW M e BMW.
I pneumatici l’Hankook iON i*cept in dotazione per la BMW M5 presentano una mescola del battistrada più rigida rispetto ai pneumatici invernali tradizionali per autovetture. Inoltre, l’esclusivo design del profilo dei pneumatici iON, contribuisce a gestire in modo sicuro l’elevata coppia motrice delle BMW M5 nelle situazioni di guida che gli automobilisti affrontano quotidianamente.