Falken Azenis FK510 in primo equipaggiamento sull’Audi A3 allstreet
A partire da aprile 2024, l’Audi A3 allstreet, il crossover della famiglia A3 prodotto a Ingolstadt, in Germania, monta di serie i pneumatici Falken Azenis FK510A AO (Audi Original). Le misure disponibili includono 205/55R17 95W XL, 225/45R18 95W XL e 225/40R19 93W XL.
Sia la versione SUV che quella per auto del Falken Azenis FK510 sono apprezzate dai conducenti orientati alle prestazioni e anche molti collaudatori indipendenti sono rimasti colpiti da questo pneumatico. Nel test sui pneumatici estivi condotto dalla rivista tedesca Auto Bild nel 2022, il pneumatico Falken è stato valutato come “Esemplare” tra undici diversi prodotti testati.
Il test Auto Bild ha dimostrato che il Falken Azenis FK510 dà ottime garanzie in fase di frenata in condizioni di asfalto bagnato e asciutto. Su asfalto bagnato, la distanza di frenata complessiva registrata da AutoBild è stata di circa 48 m in una frenata di emergenza da 100 km/h, solo circa due metri dietro il pneumatico meglio piazzato in questa categoria.
Sul circuito bagnato, i pneumatici Falken hanno mantenuto prestazioni notevoli, arrivando a meno di un secondo dal vincitore della prova. Una fase critica della guida sul bagnato è la gestione dell’acquaplaning: questa è un’area in cui i pneumatici Falken dimostrano i loro punti di forza, in un test a 98 km/h in condizioni di bagnato, i pneumatici Falken si sono dimostrati alla pari dei concorrenti.
Le eccellenti proprietà sul bagnato non sono una coincidenza, sono il risultato dell’applicazione della tecnologia avanzata di progettazione nano 4D di Falken. La mescola di gomma appositamente sviluppata aiuta a creare una presa particolarmente forte sulle superfici bagnate. Ciò è supportato da speciali “lamelle a lama”. Piccole incisioni nei battistrada rompono la pellicola d’acqua per prevenire l’aquaplaning e consentire un contatto ottimale della gomma con la strada.
L’innovativa mescola offre un’aderenza eccellente in condizioni di bagnato, ma è anche molto resistente all’abrasione. La tecnologia “Adaptive Constant Pressure”, sviluppata da Falken, assicura una distribuzione uniforme della pressione sulla superficie della strada. Ciò consente all’Azenis FK510 di avere una longevità maggiore ed una durabilità migliorata. I pneumatici hanno anche una bassa resistenza al rotolamento, elemento che aiuta a ridurre i consumi di carburante.
“L’Azenis FK510 è un pneumatico che garantisce un comfort di guida di livello, elevati standard di sicurezza e durata, il tutto reso possibile dall’utilizzo di tecnologie innovative in fase di costruzione e progettazione. Siamo convinti che questo prodotto soddisferà pienamente gli elevati standard dei conducenti dell’Audi A3 allstreet”, ha affermato Christian Stolting, OE Sales Director presso Falken Tyre Europe GmbH.