Notizie

Un OE dopo 20 anni: Michelin Pilot Sport Cup 2 per la Carrera GT

Quasi 20 anni dopo la fine della produzione della leggendaria Carrera GT, Porsche, in collaborazione con Michelin, presenta nuovi pneumatici Pilot Sport Cup 2 ad altissime prestazioni per la supersportiva di Stoccarda. Utilizzando i più recenti progressi nella tecnologia, nella mescola e nella struttura ad alte prestazioni sono state ottimizzate per migliorare le prestazioni sia in condizioni di bagnato che di asciutto.

Il pilota di sviluppo e ambasciatore del marchio Porsche Jörg Bergmeister ha già testato il nuovo Michelin Pilot Sport Cup 2. “La Carrera GT è un’auto da sogno assoluta. Quindi sono felice che questi nuovi pneumatici abbiano portato le prestazioni di questa leggenda a un livello completamente nuovo”, afferma l’ex pilota ufficiale Porsche.

Secondo aggiornamento dei pneumatici per la Carrera GT

Al suo debutto nel 2003, la Porsche Carrera GT era una delle auto di serie più veloci. Porsche sviluppò originariamente il motore V10 aspirato per la 24 Ore di Le Mans, sebbene nella Carrera GT la sua cilindrata sia stata aumentata da 5,5 a 5,7 litri. La sua potenza di 612 CV spinge i soli 1.380 kg di peso dell’auto. La coppia massima è di 590 Nm e la velocità massima della Carrera GT è di 330 km/h. L’auto scatta da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi.

Fin dall’inizio, la supersportiva è stata dotata di pneumatici Michelin su misura, originariamente i Pilot Sport PS2. Il primo aggiornamento è arrivato nel 2013 con l’arrivo dei pneumatici Pilot Super Sport, ora sostituiti dai nuovi Pilot Sport Cup 2, che portano la marcatura N riservata esclusivamente a Porsche. La prima iterazione di questo nuovo pneumatico porterà la marcatura N0.

Sviluppo di pneumatici senza compromessi

“Sviluppare nuovi pneumatici per un’auto di 20 anni è molto insolito”, afferma Bergmeister. “Dimostra quanto siano importanti la Carrera GT e i suoi clienti per Porsche ancora oggi”.

L’obiettivo nello sviluppo dei nuovi pneumatici, un processo in cui è stato coinvolto Bergmeister, era quello di migliorare ulteriormente la dinamica di guida e la sicurezza della supersportiva sia su strade bagnate che asciutte.

Per raggiungere questo obiettivo, nel battistrada vengono utilizzate due diverse mescole di gomma: una vera tecnologia bi-mescola.

“Utilizziamo acido silicico sulla spalla interna e sul tassello interno del battistrada per ottenere la migliore mescola per l’aderenza sul bagnato”, spiega Mathieu Greco, ingegnere di sviluppo presso Michelin responsabile dei pneumatici per le auto sportive Porsche. “La mescola sulla spalla esterna e il tassello esterno del battistrada del pneumatico sono progettati per l’aderenza sull’asciutto. Uno degli ingredienti più importanti qui è il nerofumo”.

L’area di contatto è stata ulteriormente ottimizzata con test approfonditi su dinamica di guida e maneggevolezza, alcuni dei quali sono stati condotti sul leggendario Nürburgring Nordschleife.

L’obiettivo era creare il pneumatico ottimale per la vettura sportiva ad alte prestazioni Carrera GT. Jörg Bergmeister sul risultato: “Sono impressionato da come gli ingegneri hanno migliorato il feedback ai limiti superiori. Si sente molto più distintamente il punto in cui lo pneumatico inizia a perdere aderenza”.

L’auto classica è ora più veloce e sicura

Il bilanciamento migliorato fornisce una dinamica di guida notevolmente migliorata e consente tempi sul giro ancora più rapidi in pista. Bergmeister spiega: “I nuovi pneumatici non solo rendono la Carrera GT più veloce, ma rendono anche più facile guidare l’auto ad alta velocità. Ciò dimostra che lo sviluppo dei pneumatici è sempre in movimento. In particolare, il Motorsport è una piattaforma di sviluppo che assicura che i progressi nella tecnologia degli pneumatici trovino la loro strada direttamente negli pneumatici di serie. Questo trasferimento di tecnologia migliora significativamente le prestazioni”.

Oltre a un feedback migliorato al limite, il nuovo Michelin Pilot Sport Cup 2 assicura anche che la Carrera GT si fermi più velocemente durante la frenata di emergenza. La distanza di frenata da 100 km/h a zero è più corta di 2,5 metri. Da 200 km/h, la supersportiva si ferma ben 12 metri prima.

“I pneumatici sviluppati appositamente per un’auto sono sempre un vantaggio. Non solo per le prestazioni, ma anche per la sicurezza di guida. I dati per dimostrarlo sono impressionanti”, conclude Bergmeister.

I nuovi pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 per la Carrera GT sono stati sviluppati in stretta collaborazione tra Michelin, Porsche Classic e il Porsche Development Centre di Weissach. Possono essere ordinati presso i Porsche Classic Partners o qualsiasi Porsche Centre.

© riproduzione riservata
made by nodopiano