Truck

I Recircle Awards 2025 si evolvono all’insegna dell’inclusività

Le riviste Retreading Business e Tyre & Rubber Recycling, organizzatrici dei Recircle Awards, hanno annunciato una serie di iniziative per promuovere l’inclusività e il coinvolgimento dei settori della ricostruzione e del riciclo dei pneumatici, con l’obiettivo di aumentare e consolidare l’importanza dei premi per la sostenibilità nell’industria dei pneumatici.

In occasione del lancio dei Recircle Awards 2025, che culmineranno in una cerimonia conclusiva il prossimo maggio a Bologna durante Autopromotec 2025, David Wilson, editore di Retreading Business e Tyre & Rubber Recycling, ha rivelato le ultime iniziative dell’azienda: «Il 2025 segna la quarta edizione dei Recircle Awards e siamo lieti di confermare la nostra collaborazione continua con Autopromotec. Sarà un piacere per noi organizzare la cerimonia di premiazione a Bologna per il prossimo maggio. Vogliamo ringraziare Renzo Servadei e il suo team per l’importante supporto, ci siamo impegnati insieme per espandere il ruolo dei Recircle Awards come riconoscimento del prezioso contributo della ricostruzione e del riciclo degli pneumatici all’economia circolare e alla sostenibilità dell’industria dello pneumatico nel suo complesso.

Siamo sempre alla ricerca di modi per aumentare la visibilità dei premi e promuovere il coinvolgimento delle aziende di tutto il settore, sia grandi che piccole. Analizzando i feedback del mercato, è emersa la necessità di modificare il processo di votazione per arrivare al giusto equilibrio tra le opinioni dei nostri giudici esperti e quelle del mercato in senso più ampio. Di conseguenza, per i premi 2025 le opinioni espresse dal nostro Comitato di nomina indipendente peseranno per il 65%.

Abbiamo inoltre affinato il processo di nomina e di voto, chiedendo alle persone selezionate di sottoporre al Comitato una dichiarazione scritta a sostegno della loro candidatura, e aumentato la quantità di informazioni richieste al pubblico votante, per ridurre il rischio di votazioni di massa superficiali o organizzate.

Ci sforziamo costantemente di migliorare i premi e ci auguriamo che questi cambiamenti rappresentino un’evoluzione positiva nel tentativo di espanderne il profilo e la credibilità a livello globale. Non vediamo l’ora di assistere alla cerimonia di premiazione del prossimo anno».

In linea con l’evento del 2023, i Recircle Awards 2025 comprenderanno 22 premi totali a copertura di una gamma di categorie ampia ed equilibrata che spazia su tutto il settore degli pneumatici. Oggi sono state annunciate le prime 18 categorie di premi, che sono:

  • Lifetime Achievement Award in the Tyre Retreading Sector (Premio alla carriera nel settore della ricostruzione di pneumatici)
  • Lifetime Achievement Award in the Tyre Recycling Sector (Premio alla carriera nel settore del riciclo di pneumatici)
  • Retreader of the Year Award (Ricostruttore dell’anno)
  • Recycler of the Year Award (Riciclatore dell’anno)
  • Best Retreading Industry Innovation (Migliore innovazione del settore della ricostruzione)
  • Best Tyre Recycling Innovation (Migliore innovazione nel settore del riciclaggio degli pneumatici)
  • Employee of the Year (Dipendente dell’anno)
  • Best Company Director (Miglior dirigente d’azienda)
  • Spirit of Retreading Award (Premio Spirit of Retreading)
  • Circular Economy Award (Premio Economia Circolare)
  • Best Tread Rubber Supplier (Miglior produttore di battistrada in gomma)
  • Best Retreading Equipment Supplier (Miglior fornitore di attrezzature per la ricostruzione)
  • Best Retreading Accessory and Consumables Supplier (Miglior fornitore di accessori e prodotti di consumo per la ricostruzione)
  • Best Tyre Recycling Industry Supplier (Miglior fornitore per il riciclo di pneumatici)
  • Women’s Award for the Tyre Retreading Sector (Premio donna per il settore della ricostruzione di pneumatici)
  • Women’s Award for the Tyre Recycling Sector (Premio donna nel settore del riciclo di pneumatici)
  • Best Tyre Recycling Research Project (Miglior progetto di ricerca sul riciclaggio di pneumatici)
  • Business Breakthrough Award (Premio Business Breakthrough)

Altre quattro categorie saranno annunciate lunedì 10 febbraio 2025.

Sono ufficialmente aperte le candidature per i premi, da inviare tramite la piattaforma ufficiale di votazione/nomina sul sito web dei Recircle Awards, all’indirizzo www.recircleawards.com.

La rosa dei candidati, che sarà annunciata in una cerimonia virtuale di nomina lunedì 20 gennaio 2025, verrà nuovamente selezionata da un comitato di nomina appositamente costituito, composto da 15 persone: i redattori di Retreading Business e Tyre & Rubber Recycling più altre tredici persone del settore mondiale della ricostruzione e del riciclaggio degli pneumatici, selezionate in base al loro status di indipendenza e all’esperienza riconosciuta nei rispettivi campi di attività.

Le votazioni per i Recircle Awards 2025 si apriranno non appena saranno annunciate le liste dei candidati e dureranno fino a venerdì 14 marzo 2025.

La cerimonia di premiazione si terrà giovedì 22 maggio 2025, in occasione della fiera Autopromotec 2025 a Bologna.

© riproduzione riservata
made by nodopiano