Doublestar: approvato il piano per controllare Kumho, continua la crescita nei mercati esteri
Il consiglio di amministrazione di Doublestar ha approvato un piano di transazione per controllare Kumho. Nello specifico, Doublestar prevede di acquistare asset emettendo azioni e pagando in contanti e, in ultima analisi, raggiungere l’obiettivo di detenere indirettamente il 45% delle azioni di Kumho e diventare l’azionista di maggioranza della stessa. Doublestar guarda anche ai mercati esteri dopo che, nell’ultimo report finanziario semestrale, i ricavi dai mercati stranieri sono aumentati di oltre l’11% su base annua e quelli provenienti dal mercato cinese sono diminuiti del 9,08%.
Prima di questo, l’azionista di controllo di Doublestar, Doublestar Group, e diverse altre società cinesi, detenevano congiuntamente questa parte del capitale.
Rispetto al piano iniziale, Doublestar ha ridotto i destinatari del pagamento in contanti. Nel piano iniziale, l’azienda doveva pagare in contanti cinque società: Doublestar Investment, Guoxin Innovation Investment, Guoxin Capital, Chengtou Venture Capital e Doublestar Group. Ad oggi invece, Doublestar ha pagato in contanti Doublestar Investment e Guoxin Innovation Investment. Guoxin Capital, Chengtou Venture Capital e Doublestar Group hanno ricevuto il pagamento delle loro quote tramite il rilascio di azioni.
Doublestar dovrebbe pagare solo somme relativamente piccole di denaro per completare questa operazione, circa 2,8 milioni di yuan (approssimativamente 362.000 €). I restanti 4,93 miliardi di yuan (circa 640 milioni di Euro) verranno scambiati tramite la compravendita di azioni .
Guoxin Capital e Doublestar Group erano già azionisti di Doublestar prima della transazione. Dopo la transazione da 4,93 miliardi di yuan, i rapporti di partecipazione azionaria di entrambe le società sono aumentati. In particolare, il rapporto di partecipazione azionaria di Guoxin Capital è balzato dal 3,54% al 23,21%.
Dopo la transazione, Chengtou Venture Capital detiene il 18,28% delle azioni di Doublestar. Doublestar Group è rimasto azionista di maggioranza con un rapporto di partecipazione azionaria del 35,45%.
Vale la pena notare che i dati divulgati da Doublestar hanno mostrato che il rapporto di partecipazione degli “altri azionisti” è sceso dal 58,65% al 21,11%. Non è chiaro chi siano questi “altri azionisti” e perché abbiano accettato di far scendere i loro rapporti di partecipazione. In particolare, Doublestar è ancora una società quotata e le sue azioni possono essere scambiate sulla Borsa di Shenzhen.
Ciò che è più degno di nota è che per pagare 2,8 milioni di yuan in contanti, Doublestar prevede di emettere azioni a favore di 35 investitori specifici per raccogliere i fondi dalla vendita delle stesse.
I fondi di contropartita raccolti non dovranno superare gli 800 milioni di yuan (circa 100 milioni di €). In altre parole, dopo aver emesso 4,93 miliardi di yuan di azioni, Doublestar vuole emettere altri 800 milioni di yuan di azioni per raccogliere fondi.
Se si riuscissero a raccogliere 800 milioni di yuan di fondi, 2,8 milioni di yuan verrebbero utilizzati per pagare l’acquisizione delle azioni Kumho e 797 milioni di yuan verrebbero utilizzati per “ricostituire il capitale circolante o rimborsare i debiti”.
Tra i 35 investitori specifici, è inclusa la società madre di Doublestar, Doublestar Group. I fondi di contropartita che Doublestar Group intende sottoscrivere non sono inferiori a 50 milioni di yuan e non superiori a 200 milioni di yuan.
In altre parole, Doublestar ha ottenuto 5,73 miliardi di yuan per controllare Kumho emettendo azioni questa volta. Tyrepress China ha evidenziato alcune cifre dal rapporto semestrale 2024 di Doublestar a scopo di confronto. Alla fine di giugno 2024, il patrimonio totale di Doublestar ammontava a circa 9,52 miliardi di yuan (circa 1,03 miliardi di sterline; 1,23 miliardi di euro) e l’utile netto attribuibile agli azionisti della società quotata era di 2,09 miliardi di yuan (circa 230 milioni; 270 milioni di euro).
Se il piano andasse in porto, l’azienda utilizzerebbe 2,8 milioni di yuan per l’acquisizione di Kumho e 797 milioni di yuan verrebbero utilizzati per “ricostituire il capitale circolante o rimborsare i debiti”.
Tra i 35 investitori specifici, è inclusa la società madre di Doublestar, Doublestar Group. I fondi di contropartita che Doublestar Group intende sottoscrivere non sono inferiori a 50 milioni di yuan e non superiori a 200 milioni di yuan.
In altre parole, Doublestar ha ottenuto 5,73 miliardi di yuan per controllare Kumho emettendo azioni. Tyrepress China ha evidenziato alcune cifre dal rapporto semestrale 2024 di Doublestar a scopo di confronto. Alla fine di giugno 2024, il patrimonio totale di Doublestar ammontava a circa 9,52 miliardi di yuan (circa 1,23 miliardi di Euro) e l’utile netto attribuibile agli azionisti della società quotata era di 2,09 miliardi di yuan (circa 270 milioni di euro).
L’attenzione si sposta verso l’estero
Con una cifra dichiarata di 2,28 miliardi di yuan (circa 290 milioni di euro), i ricavi di Doublestar nel periodo gennaio-giugno 2024 sono rimasti pressoché invariati rispetto alla prima metà del 2023.
Doublestar era ancora in rosso durante il periodo di riferimento, tuttavia, rispetto allo stesso periodo del 2023, le perdite sono state ridotte a 57,1 milioni di yuan (circa 7,4 milioni di Euro).
Secondo Doublestar, “la redditività dei prodotti PCR continua a migliorare”, ma “la domanda di mercato insufficiente per pneumatici per camion e autobus” è il motivo principale che determina la situazione finanziaria in perdita.
L’ultima volta che Doublestar ha riportato un utile netto positivo in un report finanziario semestrale è stato nel 2019. Al contrario, l’azienda aveva dichiarato una perdita di 130 milioni di yuan (17 milioni di euro) nei primi sei mesi del 2023.
Nella prima metà del 2022, il produttore di pneumatici aveva fatto registrare un rosso di quasi 300 milioni di yuan (circa 39 milioni di euro).
Doublestar ha affermato che la sua attenzione al mercato si è spostata sulla sostituzione sui mercati esteri dal 2022. Una motivazione importante dietro al miglioramento dell’utile netto è la crescita dei ricavi proprio dai mercati stranieri. Nella prima metà del 2024, i ricavi del mercato estero di Doublestar sono aumentati di oltre l’11% su base annua, al contrario, i ricavi provenienti dal mercato cinese sono diminuiti del 9,08%.
Questi dati indicano che l’attenzione aziendale di Doublestar si sta spostando rapidamente all’estero. Le vendite in mercati al di fuori della Cina hanno rappresentato il 57,15% del reddito operativo di Doublestar nella prima metà dell’anno. Nello stesso periodo dell’anno scorso, questa percentuale era del 52,05%.
Per Doublestar, ci sono due aspetti a cui pensare in futuro: uno è come raggiungere una sinergia con Kumho, l’altro è sviluppare le tre fabbriche attualmente responsabili dell’attività Doublestar. Con la vendita della fabbrica di Guangrao (venduta a Huasheng Rubber) e la messa in funzione della fabbrica cambogiana, le fabbriche operative di Doublestar rimangono tre.
La fabbrica di Guangrao è stata l’unica base di produzione redditizia di Doublestar nella prima metà dell’anno, con ricavi e utile operativo di 450 milioni di yuan (circa 58 milioni di euro) e 44,9 milioni di yuan (circa 5,8 milioni di euro) nel periodo gennaio-giugno.
Nello stesso periodo, il sito di Qingdao ha fatto registrare un fatturato di 1,45 miliardi di yuan (circa 190 milioni di euro) e una perdita di 44,7 milioni di yuan (circa 5,8 milioni di euro); la sede Doublestar di Shiyan ha fatto registrare un fatturato di 640 milioni di yuan (circa 83 milioni di euro) e una perdita di 13,1 milioni di yuan (circa 1,7 milioni di euro).
Diversi addetti ai lavori del settore hanno riferito ai nostri colleghi di Tyrepress China che, prima che Doublestar vendesse la fabbrica di Guangrao, la stessa aveva smantellato l’attrezzatura della base di produzione e l’aveva trasportata presso la nuova fabbrica cambogiana. Doublestar afferma che i prodotti della fabbrica cambogiana entreranno nei mercati di Europa e Stati Uniti il prima possibile.