Atire lancia la gamma di pneumatici industriali a zero emissioni di carbonio
Il produttore di pneumatici industriali Atire segnala che la sua gamma di pneumatici pieni è stata certificata carbon-neutral. Infatti, secondo il produttore di pneumatici stesso, Atire è “la prima azienda al mondo a lanciare una gamma di pneumatici pieni carbon-neutral”.
A novembre dell’anno scorso, Atire è stata certificata come organizzazione carbon-neutral dallo Sri Lanka Climate Fund (SLCF), posizionandosi come pioniere nella produzione di pneumatici pieni a emissioni nette zero. L’ultima novità è che l’azienda ha ora raggiunto un nuovo traguardo lanciando la prima gamma di pneumatici pieni carbon-neutral certificata a livello di prodotto, al mondo.
La certificazione si estende a una varietà di prodotti Atire, tra cui: RunnerSolid, RockSolid e RunnerBand presumibilmente “i primi pneumatici per carrelli elevatori resilienti e press-on certificati carbon-neutral”.
Altri primati in termini di neutralità del carbonio si dice includano: la gamma di sollevatori telescopici TeleSolid, la linea di pneumatici SkidSolid skid-steer e RunnerLift, per piattaforme aeree e piattaforme di lavoro aeree, nonché TrailerSolid per applicazioni portuali.
Inoltre, le versioni di pneumatici antitraccia di Atire si sono guadagnate anche la posizione di essere i primi pneumatici pieni antitraccia a zero emissioni di carbonio al mondo.
La certificazione di neutralità del carbonio è stata rilasciata da Control Union, secondo le linee guida ISO 14067:2018 per le impronte di carbonio dei prodotti e ISO 14068:2023 per la neutralità del carbonio. La neutralità del carbonio di ATIRE è certificata all’interno di un quadro “dalla culla al cancello” nell’ambito della valutazione del ciclo di vita (LCA), il che significa che tutte le emissioni di gas serra (GHG) dalle materie prime, dalle operazioni di produzione e dal prodotto finale fino a quando non lascia la fabbrica vengono contabilizzate.
Negli ultimi anni, i rappresentanti di Atire hanno riferito che l’azienda ha “trasformato” i suoi processi di produzione “misurando e riducendo meticolosamente le emissioni in tutta l’azienda”. Esempi di progetti specifici includono “meno usura, meno sprechi”, che è un altro modo di dire che producendo pneumatici più durevoli Atire riduce gli sprechi, mantenendo i pneumatici in uso più a lungo e riducendo l’impatto ambientale.
Poi c’è il passaggio all’energia solare. L’85% dei tetti dello stabilimento di Atire è ricoperto di pannelli solari, che forniscono energia rinnovabile per le sue operazioni.
La fabbrica è anche passata al carburante di origine vegetale: Atire utilizza il 100% di vapore generato da biomassa, eliminando l’uso di combustibili fossili nella generazione di vapore e riducendo significativamente le emissioni.
Inoltre, viene utilizzata nanotecnologia avanzata per ridurre il consumo di energia durante il processo di vulcanizzazione dei pneumatici, per una percentuale superiore al 15%.
E infine, “riutilizza, riduci, ricicla”: Atire ricicla oltre l’80% dei suoi rifiuti, rielaborando i rifiuti di fabbrica e composti per ridurre al minimo l’impatto ambientale.
Ajith Dharmasiri, direttore generale di Atire, ha affermato: “Abbiamo coltivato una cultura di impegno nella lotta al cambiamento climatico a ogni livello della nostra organizzazione, dagli operai alla dirigenza. Tutti sono allineati con la nostra missione”.
L’impegno di ATIRE nella gestione del carbonio è supportato dall’aderenza agli standard ISO Climate Management, garantendo che le affermazioni di neutralità carbonica dell’azienda siano credibili, trasparenti e basate sulla scienza. Questo approccio promuove “una contabilità completa dei GHG, strategie del ciclo di vita e continue riduzioni delle emissioni man mano che l’azienda continua a crescere”.
Fondata nel 2019, Atire si concentra sulla fornitura di “pneumatici industriali ad alte prestazioni e zero emissioni”. Atire offre tre linee di prodotti principali: la “serie a tre stadi Super-premium” progettata per applicazioni pesanti in operazioni continue 24 ore su 24, 7 giorni su 7; Achiever Plus, per operazioni complete su due turni; e Achiever, per serie di pneumatici a due stadi per uso standard per operazioni su un solo turno.
Secondo l’azienda, la serie di mescole ad alte prestazioni ATX360 di Atire offre più del doppio della longevità di un pneumatico solido industriale medio, riducendo significativamente gli sprechi di pneumatici e contribuendo alla sostenibilità ambientale.
Atire è stata fondata da Anurath Abeyratne, fondatore di Anunine Holdings, con oltre 25 anni di esperienza nel settore degli pneumatici industriali, avendo costruito sia Atire che la sua precedente impresa Eu-Retec (ora Continental Sri Lanka).