Agricoltura

BKT ha realizzato un campo di calcio a cinque a Palermo nell’ambito del progetto Fattore Campo

Allo Sperone, uno dei quartieri più vivaci dell’area sud-orientale di Palermo, BKT ha inaugurato il quarto progetto vincitore di Fattore Campo, un iniziativa di Responsabilità Sociale d’Impresa (CSR) che vuole portare nuovi spazi di gioco nelle città protagoniste della Serie BKT, il campionato di Serie B di calcio. Fattore Campo, giunto quest’anno alla sua quarta edizione, continua a lasciare il segno. In passato, BKT ha finanziato la riqualificazione di aree sportive a Lecce, Cosenza e Como. A queste si è aggiunta Palermo, città vincitrice della stagione 2022-2023, dove è stato inaugurato il nuovo campo da calcio a cinque all’interno dell’impianto sportivo Valentino Renda, spesso al centro di iniziative rivolte ai giovani delle scuole locali e dei quartieri più difficili. 

Il quarto progetto di BKT in cui lo sport, in questo caso il calcio, diventa uno strumento di inclusione e aggregazione. BKT, sponsor ormai da sei anni del campionato cadetto di calcio in Italia, ha portato avanti il progetto Fattore Campo nel corso degli anni consolidando la sinergia tra BKT e la Lega Nazionale Professionisti B. L’iniziativa di BKT è stata resa possibile anche grazie anche al fondamentale contributo dell’amministrazione comunale di Palermo e, ovviamente, del club Palermo FC.

Per BKT è importante essere presente sul territorio attraverso iniziative che lasciano il segno e che vanno oltre la rigenerazione urbana. È così che, in accordo con il Comune di Palermo, ha deciso di offrire alle scuole limitrofe, ma non solo, la possibilità di utilizzare gratuitamente il nuovo campo sportivo durante determinate fasce orarie della mattina.

Un’iniziativa in linea con i valori di BKT e con la mission aziendale: Fattore Campo promuove la socialità, l’inclusione e l’attività sportiva all’interno dei percorsi di formazione scolastica come volano di una vita sana, equilibrata e promotore di un cambiamento positivo.

L’obiettivo di BKT è anche quello di regalare esperienze speciali alle comunità. E così è stato. La giornata ha visto protagonisti i giovani della scuola calcio del Palermo FC, i ragazzi del progetto Rete SAI e gli alunni dell’Istituto Comprensivo Sperone. In un’atmosfera carica di energia, tutti hanno preso parte a partitelle, giochi di abilità e un quadrangolare tra i pulcini della società rosanero e gli studenti del quartiere.

A rendere il clima ancora più festoso è stato l’arrivo dell’attaccante del Palermo FC, Francesco Di Mariano, insieme al giovane portiere Manfredi Nespola. Tra foto, autografi e la consegna dei palloni ufficiali, il campo ha vibrato di entusiasmo, regalando a tutti un pomeriggio indimenticabile.

L’evento è stato reso ancora più speciale dalla presenza di figure importanti: l’Assessore allo sport Alessandro Anello, Lucia Salmaso, Managing Director di BKT Europe, Samuele Virzì per la Lega Nazionale Professionisti B, oltre ai rappresentanti del Palermo FC, Gaetano Lombardo e Fabrizio Giambona, e a Guido Surci, Managing Director di Havas Play, agenzia che supporta BKT nel mondo dello sport. Il comico palermitano Stefano Piazza, con il suo stile ironico e brillante, ha fatto da perfetto moderatore, trasformando ogni momento in un’occasione per sorridere e riflettere.

Lucia Salmaso, Managing Director di BKT Europe, ha commentato con entusiasmo la giornata che ha visto protagonisti atleti, ragazzi e istituzioni nel quartiere Sperone: “Inaugurare questo campo a Palermo è un traguardo che ci rende fieri. Fattore Campo è molto più di un progetto: è un impegno concreto per rendere lo sport accessibile a tutti. Questo campo rappresenta un nuovo luogo di aggregazione e divertimento, e siamo felici di aver contribuito a portare un cambiamento positivo nella comunità.”

Ogni stagione, i tifosi hanno l’opportunità di sfidarsi in un campionato parallelo a quello giocato dalle loro squadre del cuore grazie a BKTpremia, il concorso ufficiale della Serie BKT. Più si gioca, più possibilità si hanno di vincere premi esclusivi come maglie e palloni ufficiali e, soprattutto, più punti si accumulano nella classifica speciale di Fattore Campo. Alla fine dell’anno, le città delle prime due squadre che avranno totalizzato il maggior numero di giocate, riceveranno un nuovo spazio di gioco da BKT.

© riproduzione riservata
made by nodopiano