Notizie

Bridgestone: Ferrari lascia, al suo posto Scott Damon

Bridgestone Corporation ha annunciato diversi cambiamenti strutturali ed esecutivi nella leadership, tra cui un cambio nella leadership della sua regione occidentale che comprende Bridgestone Americas (BSAM) e Bridgestone Europe, Middle East and Africa (BSEMEA).

Dal 31 ottobre 2024, Paolo Ferrari ha lasciato i suoi ruoli esecutivi di Joint Global Chief Operating Officer, Global Chief Digital Transformation Officer ed Executive Officer di Bridgestone Corporation; Amministratore delegato, Bridgestone West; Presidente esecutivo e Group President, Bridgestone Americas; e Presidente del Consiglio di sorveglianza di Bridgestone EMEA (BSEMEA).

Per facilitare una transizione fluida, Ferrari fungerà da consulente per l’azienda fino al 31 dicembre 2024, data in cui lascerà l’azienda per perseguire altre opportunità. Ferrari è entrato in Bridgestone nel 2016 come Presidente e CEO di BSEMEA, prima di diventare Presidente e CEO di Bridgestone Americas nel gennaio 2020. Dopo aver affrontato e gestito sfide e cambiamenti senza precedenti in ogni regione, il suo ruolo si è poi ampliato come CEO occidentale, assumendo la responsabilità della leadership per entrambi.

Scott Damon assumerà il ruolo di Amministratore delegato, Bridgestone West; Presidente del gruppo, Bridgestone Americas; e Direttore della trasformazione digitale globale a partire dal 1° novembre 2024.

Damon è attualmente Vicepresidente e Senior Officer di Bridgestone Corporation; Presidente del gruppo, Bridgestone West Mobility Solutions (BMS); e Membro del Consiglio di amministrazione di Bridgestone Americas (BSAM).

Il ruolo di Direttore operativo globale congiunto verrà eliminato e sostituito da un gruppo di ruoli di Vicepresidente esecutivo come condiviso in precedenza nell’annuncio di Bridgestone Corporation.

I rispettivi Presidenti del Consiglio di amministrazione di BSAM e del Consiglio di sorveglianza di BSEMEA saranno nominati e comunicati entro fine ottobre.

Ferrari è stato un leader visionario che è stato profondamente coinvolto nella definizione e nell’esecuzione della strategia Bridgestone e la cui leadership ispiratrice è stata profondamente apprezzata dai compagni di squadra in tutto l’Occidente.

“A nome del team di leadership di Bridgestone Global e dei nostri compagni di squadra in tutto il mondo, desidero condividere la nostra sincera gratitudine a Paolo per la sua leadership e il suo contributo a Bridgestone Globally e in Occidente, in quanto è stato un membro chiave del Global Executive Committee di Bridgestone Corporation per diversi anni. Gli auguriamo il massimo successo in futuro”, ha affermato Shuichi Ishibashi, CEO di Bridgestone Global.

“Ho lavorato con Scott per molti anni e sono rimasto costantemente colpito dalla profondità e dall’ampiezza della sua conoscenza di settori, prodotti e operazioni”, ha continuato Ishibashi. “La sua competenza ed esperienza nel nostro settore, in particolare nelle soluzioni commerciali, e la comprensione dei punti critici del cliente che porta al successo del cliente saranno determinanti nella nostra prossima fase. Inoltre, è un leader forte radicato nel DNA di Bridgestone, come l’approccio Genbutsu-Genba di “Rispetto per essere in loco” e l’implementazione del ciclo Plan-Do-Check-Act. Sono al 100% a favore di Scott e sono sicuro che sia il leader giusto che trasformerà completamente BSAM e il business occidentale, superando le attuali sfide. Scott ha anche una comprovata esperienza nello sviluppo di talenti e team eccezionali che supporteranno la nostra ulteriore creazione di valore come Global Bridgestone”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano