Maxam AgriXtra XL VF e AgriXtra XL sono pneumatici “DLG Approved” dopo ottimi risultati nei test
DLG-Testzentrum Technik und Betriebsmittel, il centro test della Società agricola tedesca DLG, ha premiato i pneumatici Maxam AgriXtra XL VF e quelli con costruzione Standard Radial R-1W, AgriXtra XL, con il timbro di approvazione “DLG Approved”.
Il riconoscimento ricevuto dai pneumatici Maxam certifica gli sviluppi tecnologici dell’azienda nel segmento agricolo, tali innovazioni sono orientate a fornire pneumatici capaci di garantire migliori prestazioni, una migliore trazione e un maggiore risparmio di carburante nelle attività agricole. Questi tre parametri sono fondamentali per garantire una maggiore produttività nel settore.
Negli ultimi test completati quest’anno in Germania su terreni agricoli, su strada e in laboratorio sul banco dinamometrico, i pneumatici Maxam hanno fatto registrare dati notevoli. Dai risultati delle prove effettuate da DLG infatti, i pneumatici Maxam AgriXtra XL VF e i pneumatici Maxam XL, hanno ottenuto risultati superiori rispetto ai pneumatici della concorrenza.
I dati emersi dai test hanno evidenziato il miglioramento delle prestazioni dei prodotti Maxam rispetto agli altri marchi nelle seguenti categorie: “conservazione delle risorse (compattazione del suolo)” e “risparmio di carburante (migliore produttività)”, nonché nella categoria “trazione (slittamento ridotto)”.
“Siamo lieti che gli esperti e i tester indipendenti di DLG abbiano confermato la qualità e le capacità prestazionali dei nostri pneumatici. Come parte integrante della nostra strategia aziendale in espansione, miriamo a far crescere ulteriormente il nostro business dei pneumatici agricoli. I nostri prodotti Maxam AgriXtra XL, ma anche quelli con carcassa VF e Standard, sono eccellenti esempi di come la nostra tecnologia e ingegneria possano aiutare gli agricoltori a ridurre in modo efficiente i consumi di carburante per aumentare la produttività”, ha sottolineato Harry Wang, direttore generale di Maxam Europe.
Come parte del gruppo Sailun, il marchio Maxam, specializzato nella realizzazione di pneumatici speciali, continua a fornire una vasta esperienza e capacità nel settore dei pneumatici con la gamma di prodotti AgriXtra. “In particolare, la famiglia Maxam AgriXtra XL di pneumatici per trattori ad alta potenza apporta un miglioramento significativo per le attività sul campo di agricoltori e coltivatori. Il tutto senza dimenticare la sostenibilità ambientale. Con la nostra innovativa gamma VF e con le versioni Standard di questi pneumatici, i nostri team di ingegneri continuano ad affrontare la sfida del mercato sviluppando prodotti che migliorano la trazione, riducono la compattazione del terreno e garantiscono una maggiore durabilità dei pneumatici quando utilizzati per il trasporto su strade con superficie dura. Grazie alla nostra carcassa innovativa e altamente flessibile, i nostri prodotti AgriXtra XL forniscono maggiore trazione, migliore protezione del suolo e significativi risparmi di carburante sia sul campo che su strada” – ha sottolineato Harry Wang.
La serie di pneumatici AgriXtra XL è stata progettata sia per proteggere il terreno, sia per trasferire in modo efficiente la trazione o la potenza necessaria su piattaforme agricole ad alta potenza come trattori e mietitrici per offrire una migliore produttività.
In quanto interfaccia di contatto tra i trattori e il campo di lavoro o la strada, i pneumatici svolgono un ruolo chiave nel garantire agli agricoltori di ottenere il valore o il risparmio che cercano per migliorare i profitti della loro azienda agricola.
I nuovi pneumatici AgriXtra XL VF con carcassa radiale sono progettati per offrire una capacità di carico fino al 40% più elevata e possono essere utilizzati con una pressione dell’aria inferiore fino al 40% rispetto a quanto sarebbe possibile normalmente.
“La tecnologia dei pneumatici Maxam, sia nei prodotti standard che in quelli VF, non solo offre miglioramenti pratici nella quotidianità di un’azienda agricola, ma garantisce anche benefici a lungo termine per l’ambiente perchè migliora la conservazione del suolo (VF), la riduzione delle emissioni di gas di carbonio e prolunga la durata dei pneumatici.” – ha sottolineato Harry Wang annunciando i risultati delle conclusioni dei test DLG.
I test DLG
I test DLG si basano su sistemi ormai consolidati, DLG impiega una rete intersettoriale di scienziati ed esperti di ingegneria per condurre le valutazioni. I pneumatici Maxam AgriXtra XL sono stati testati insieme ad altri pneumatici in due tipi distinti di prove.
I primi test si sono svolti sul campo all’inizio di aprile, presso campi agricoli vicino a Rendswühren, Schleswig-Holstein, la seconda parte dei test è stata invece completata in laboratorio nel mese di maggio. La sede scelta per il test è stato il laboratorio di prova a rulli di DLG a Groß-Umstadt.
In sintesi, i test iniziali condotti sul campo hanno valutato le seguenti condizioni di lavoro dei pneumatici: forza di slittamento dello pneumatico, pressione al suolo dello pneumatico, impatto del tracciato del pneumatico o della profondità del solco e zona di contatto del pneumatico nel terreno. Nei test condotti nel laboratorio DLG, i test si sono concentrati su parametri quali: il consumo di carburante e la produttività.
Parametri di prova DLG per valutare la compattazione del suolo, la facilità d’uso e la capacità di trazione dei pneumatici
Le prove sul campo si sono svolte dal 10 al 15 aprile nella riserva naturale Hohe Geest, nei pressi di Rendswühren nello Schleswig-Holstein, in Germania. Le condizioni del tipo di terreno nel sito di prova sono state misurate rigorosamente.
Nell’ambito delle condizioni di prova, il contenuto di umidità del suolo è stato misurato in momenti casuali durante i test sul campo, è stata determinata un’umidità del 38% a una profondità di misurazione compresa tra 0 e 30 centimetri.
Durante i test sul campo condotti a Rendswühren, sia i pneumatici Maxam AgriXtra XL VF che AgriXtra XL, sono stati sottoposti a test rigorosi che includevano l’area di contatto del pneumatico e i valori di pressione al suolo a varie pressioni dell’aria, in base agli standard di carico e gonfiaggio consigliati dal produttore.
La piattaforma di prova, per garantire ripetibilità e coerenza per ogni prova, prevedeva che tutti i pneumatici Maxam e quelli della concorrenza fossero montati su un trattore meccanico con assistenza alla ruota anteriore CNH Steyr 6280 (peso totale: 10.400 kg), zavorrato con una distribuzione del peso del 42% sulla parte anteriore asse e 58% sull’asse posteriore.
La pressione dei pneumatici di tutti e sei i prodotti testati è stata specificata e verificata in modo uniforme secondo le raccomandazioni del produttore per carico per asse a 1,3 bar e 50 km/h per lavori di trasporto e 0,6 bar a 10 km/h per lavori sul campo.
Nei test in laboratorio, condotti a fine maggio presso il laboratorio DLG, la valutazione ha esaminato approfonditamente tutte le prestazioni dei Maxam e di altri pneumatici in termini sia di trazione su superfici dure che di consumo di carburante in test controllati. Questo approccio combinato ai test valutativi consente a DLG di esaminare gli pneumatici in test completi, misurabili e ripetibili per fornire parametri prestazionali comparabili in ciascuna condizione operativa.
Risultati del test n. 1 del test sul campo DLG: profondità di usura o tracciamento dei pneumatici a una pressione di gonfiaggio di 0,6 bar (9 psi)
La relazione tra la zona di contatto del pneumatico (piastra piana lorda), la pressione della zona di contatto e la pressione al suolo risultante diventa visibile attraverso la profondità della traccia generata o la profondità della carreggiata del pneumatico.
All’aumentare della profondità dei cingoli, aumenta anche il rischio di compattazione e la necessità di una lavorazione più intensiva per allentare e livellare i cingoli. Dei sei pneumatici testati, il Maxam AgriXtra XL VF 710/70R42 ha lasciato una misura di profondità minore rispetto ai concorrenti. Soli 7,3 cm (2,8 pollici). Le profondità di tracciamento degli altri VF 710/70R42 concorrenti erano comprese tra 7,6 cm (2,9 pollici) e 8,2 cm (3,2 pollici).
Risultati del test sul campo DLG n. 2: test della pressione al suolo dei pneumatici
La pressione al suolo è stata misurata sotto il pneumatico mentre il veicolo passava su vari sensori di pressione posizionati a diverse profondità del suolo. I test hanno misurato la stretta correlazione tra i vari risultati della pressione al suolo riscontrati alle profondità di prova stabilite di 10 cm (3,9 pollici), 20 cm (7,9 pollici) e 40 cm (15,7 pollici) rispetto alla pressione di gonfiaggio a freddo fornita dal produttore.
La pressione al suolo ad una profondità di 40 cm è influenzata principalmente dalla dimensione dell’area di contatto del pneumatico, il risultato del test sul campo DLG ha identificato che i pneumatici Maxam AgriXtra XL, sia nella versione con carcassa VF che Standard, hanno generato la pressione di contatto con il suolo più bassa a una pressione interna del pneumatico di 0,6 bar (9 psi) rispetto agli altri marchi testati. Il risultato della pressione al suolo era ben al di sotto del valore limite medio di 0,2 bar (2,9 PSI), ha segnalato il team DLG.
Risultati del test sul campo DLG per slittamento e trazione
La curva di slittamento della forza di trazione DLG verifica lo slittamento dei pneumatici (trazione misurata) sul terreno quando si opera sotto coppia.. I risultati dello slittamento della forza di trazione osservati durante i test sul campo con una pressione dei pneumatici di 0,6 bar (9 psi) hanno mostrato che solo i pneumatici Maxam AgriXtra XL potevano trasmettere forze di trazione di +50 kN con uno slittamento massimo del 20% rispetto agli altri pneumatici testati.
I pneumatici Maxam hanno mostrato forze di trazione di 54,5 kN, fissando il punto di riferimento alle pressioni di gonfiaggio più basse rispetto ai pneumatici della concorrenza che hanno ottenuto forze di trazione significativamente inferiori di 36,0 kN e 48,0 kN.
Nel test svolto in condizioni di pressione più elevate, ovvero 1,3 bar (19 psi), e allo slittamento massimo del 20% (percentuale massima accettata dal test come slittamento complessivo in condizioni di prova), i pneumatici della gamma Maxam AgriXtra XL hanno fornito ancora una volta valori di trazione più elevati con i pneumatici AgriXtra XL VF che hanno erogato 46,0 kN e i pneumatici AgriXtra XL che hanno erogato 43,0 kN di potenza. I Maxam hanno superato i pneumatici concorrenti che hanno fatto registrare valori compresi tra 27,9 kN e 36,8 kN.
Prova Dinamometro da Laboratorio DLG: Valutazione della Misurazione delle Prestazioni e dei Consumi di Carburante
Nella seconda parte del test dei prodotti DLG, i pneumatici sono stati testati per quanto riguarda il consumo di carburante. il tutto è stato effettuato attraverso prove di misurazione controllata sul banco di prova dinamometrico a rulli di DLG a Groß-Umstadt.
Questi test sono stati effettuati dal 24 aprile al 16 maggio presso il laboratorio DLG che utilizza uno dei banchi dinamometri a trazione integrale più potenti al mondo per misurare le prestazioni del motore del veicolo e il relativo consumo di carburante.
Il test dei pneumatici è stato svolto utilizzando un trattore CNH Steyr 6280. Il peso di prova del trattore è stato stabilito a 10.520 kg con una distribuzione del peso di 4.485 kg sull’asse anteriore e 6.035 kg sull’asse posteriore e un carico simulato del rimorchio di 29.480 kg è stato agganciato al meccanismo di attacco del trattore, per un peso totale di 40 tonnellate.
La pressione dei pneumatici per il gonfiaggio a freddo è stata impostata a un valore costante di 1,6 bar (19 psi). Le condizioni stradali simulate sono state effettuate nel cosiddetto ciclo di trasporto DLG Power-Mix utilizzando il trattore in modalità 2WD ad una temperatura ambiente di 25 gradi Celsius.
La sequenza di test dei pneumatici consisteva in due diverse condizioni di trasporto reali, una sezione di montagna simulata e una sezione di superficie piana con trazione massima in cui il trattore veniva guidato rispettivamente a 40 km/h e 50 km/h.
In tutti i vari test condotti alle due velocità, entrambe le versioni dei pneumatici Maxam AgriXtra XL con carcassa Standard e VF hanno fatto registrare risultati migliori rispetto ai prodotti concorrenti, fornendo le migliori prestazioni per quanto riguarda i consumi di carburante e la capacità di trazionare nelle diverse condizioni. In termini di consumo complessivo di carburante, i pneumatici Maxam AgriXtra XL hanno dimostrato ancora una volta il consumo di carburante più basso, garantendo i migliori risultati in termini di prestazioni o una maggiore produttività totale.
In sintesi, la gamma di prodotti AgriXtra di Maxam è stata progettata per offrire prestazioni migliorate in base a un dato carico o velocità, garantendo al contempo la superficie di contatto ottimale senza compromettere la sterzata, il galleggiamento su terreni soffici, la trazione o la capacità di trasferimento della coppia del pneumatico.
Maxam sta sviluppando nuove dimensioni di pneumatici VF per integrare l’offerta esistente, ma anche per soddisfare la domanda globale in continua evoluzione nel segmento agricolo.
Inoltre, Maxam impiegherà anche l’innovativa tecnologia della mescola di gomma EcoPoint3 nei prossimi anni per migliorare ulteriormente l’affidabilità e la resa dei propri pneumatici. I risultati ottenuti nei test DLG confermano che i prodotti AgriXtra XL forniscono prestazioni e standard di livello per gli agricoltori e i coltivatori.