Nuovo CEO per Semperit AG
Il Consiglio di Sorveglianza di Semperit AG Holding ha nominato Manfred Stanek nuovo CEO di Semperit AG Holding. Stanek entrerà a far parte della direzione generale il 1° marzo 2025 e assumerà la carica di CEO il 1° aprile 2025; il suo mandato di membro del Comitato esecutivo durerà fino al 29 febbraio 2028.
Cord Prinzhorn, Presidente del Consiglio di Sorveglianza di Semperit, ha dichiarato: “Con Manfred Stanek, abbiamo acquisito un top manager di esperienza internazionale, che ha molti anni di esperienza nel settore e i cui valori e visioni sono ideali per la nostra azienda. Insieme al collaudato team dirigenziale, amplierà ulteriormente la posizione di leader di mercato di Semperit, come fornitore di prodotti in elastomero. Abbiamo preso atto con rammarico della decisione di Karl Haider di non ricandidarsi come CEO e abbiamo trovato un eccellente successore in Manfred Stanek”.
Questo il commento del nuovo CEO Manfred Stanek: “Semperit è un’azienda entusiasmante con 200 anni di esperienza nel settore degli elastomeri, un alto livello di innovazione e una posizione di leader di mercato per molti dei suoi prodotti. Desidero ringraziare il Consiglio di Sorveglianza per la sua fiducia e non vedo l’ora di contribuire a plasmare strategicamente l’azienda, nel mio nuovo ruolo di CEO a partire da aprile, e di costruire ulteriormente sulle solide basi esistenti al fine di realizzare il pieno potenziale di questo pioniere globale”.
Dall’inizio del 2023 Manfred Stanek è Chief Operating Officer e membro del Consiglio di Amministrazione di Greiner AG, un gruppo internazionale di materie plastiche e schiume con sede in Austria. In precedenza, è stato CEO della divisione Greiner Packaging per sei anni. Stanek ha più di 25 anni di esperienza industriale ed esecutiva internazionale, comprese le posizioni presso il conglomerato brasiliano Votorantim Metais e il gruppo statunitense dell’alluminio Novelis. Ha gettato le basi per la sua carriera internazionale con particolare attenzione alle vendite, allo sviluppo strategico del business e al marketing, studiando economia aziendale presso l’Università di Economia e Commercio di Vienna e completando il programma di formazione per dirigenti presso la business school francese INSEAD.
Manfred Stanek succederà a Karl Haider in qualità di CEO di Semperit, il cui mandato scade il 31 marzo 2025.