Agli svizzeri piace il cambio gomme fai da te
In Svizzera, sempre più proprietari di auto cambiano i pneumatici estivi con quelli invernali da soli. Lo afferma la piattaforma di e-commerce Galaxus, spiegando che la domanda di cric (+40%) e accessori per il cambio gomme (+215%) è aumentata notevolmente. In 4 casi su 5, sono gli uomini che ordinano gli accessori per auto e moto.
I dati registrati da Galaxus, piattaforma di Digitec Galaxus AG, parlano chiaro: presto i parcheggi sotterranei e i posti auto in Svizzera saranno affollati come i box di Formula 1. Quest’anno sono il 40% in più di cric rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, sono andati direttamente dal magazzino di Galaxus ai garage privati – già nel 2023 ne sono stati venduti il 38% in più. Finora, quest’anno, la clientela ha ordinato accessori per pneumatici – dalla pasta per il montaggio, alle borse per lo stoccaggio, alle coperture per pneumatici, ai manometri e ai tappi delle valvole – con una frequenza più che tripla rispetto al 2023.
“Oltre a pneumatici e cric, per il cambio gomme sono necessari gli strumenti giusti”, dice Galaxus. “E la nostra clientela è attrezzata: quest’anno i meccanici amatoriali hanno ordinato il 114% in più di utensili per auto rispetto all’anno precedente. Questi includono prodotti per il cambio dei pneumatici, come bilanciatori o chiavi per le ruote, ma anche utensili classici da garage come vasche di raccolta dell’olio o kit di riparazione per parabrezza o ammaccature. Ciò che si nota è che ci sono significativamente più uomini che lavorano sulle loro auto rispetto alle donne: oltre l’80% di tutti i pacchetti di accessori auto vanno a destinatari di sesso maschile. Questo numero è stabile da diversi anni.”
Manutenzione fai da te
I numeri sopra indicati lo dimostrano: la tendenza al fai da te automobilistico in Svizzera va oltre il cambio delle gomme. Anche i fanali difettosi e le spazzole tergicristallo consumate vengono sempre più spesso sostituite semplicemente a casa. Anthony Gullo, responsabile dell’assortimento di accessori auto e moto presso Galaxus, spiega: «Questo è anche dovuto al fatto che i prodotti su Internet sono disponibili a prezzi interessanti. E grazie a istruzioni e tutorial, è relativamente facile eseguire da soli piccoli lavori sull’automobile». Anche la lubrificazione, il rabbocco dei liquidi del veicolo o la manutenzione della batteria saranno un lavoro fai da te per molti nel 2024.
E così, quest’anno sono già finiti nel carrello della clientela di Galaxus il 43% in più di pezzi di tuning per auto e il 46% in più di accessori rispetto all’anno scorso.
Gullo prevede un futuro positivo per l’assortimento di accessori auto e moto: «Ci aspettiamo che la domanda di prodotti per auto continui a crescere su Galaxus. Per prima cosa, perché ogni mese ci sono sempre più automobili sulle nostre strade. E poi, perché notiamo la tendenza al fai da te in diversi settori – non solo in quello automobilistico. Ciò è dovuto, tra l’altro, alla crescente sensibilità ai costi della clientela svizzera. E prendere una cassetta degli attrezzi è spesso più economico di una visita in officina».