Truck

Nuovi record per IAA Transportation: 1.700 espositori, 145 anteprime e 145.000 visitatori

IAA Transportation 2024 stabilisce nuovi record e trasmette un messaggio chiaro: l’industria lancia prodotti innovativi e il governo deve consentire il progresso attraverso iniziative infrastrutturali.

IAA Transportation, tenutasi dal 17 al 22 settembre ad Hannover, è stata un successo clamoroso, affascinando i partecipanti e mettendo in mostra un settore, che stabilisce nuovi standard con investimenti e innovazioni. In qualità di piattaforma leader a livello mondiale per i settori dei veicoli commerciali, della logistica e dei trasporti, IAA ha attirato quasi 1.700 espositori da 41 paesi, con un aumento del 21% rispetto al 2022. La partecipazione internazionale ha raggiunto la cifra record del 72%, con oltre 145 anteprime mondiali ed europee presentate, a dimostrazione che il futuro della mobilità in questo settore è già una realtà. Il numero di visitatori ha raggiunto circa 145.000, segnando un aumento di circa il 10% rispetto al 2022.

Hildegard Müller, Presidente di VDA, ha sottolineato: “IAA Transportation ha dimostrato con forza che il nostro settore sta guidando attivamente il passaggio a soluzioni climaticamente neutre, attraverso investimenti e innovazione. Abbiamo già sviluppato e portato sul mercato soluzioni digitali e climaticamente neutre per affrontare le varie sfide del settore”. Allo stesso tempo, ad Hannover è emerso chiaramente che “il più grande ostacolo a un’adozione rapida, efficace e diffusa di azionamenti a impatto climatico zero è l’infrastruttura necessaria, soprattutto in termini di stazioni di ricarica e di espansione lungimirante della rete, nonché di stazioni di rifornimento di idrogeno. Tutte le parti interessate devono ora essere ritenute responsabili, con una tabella di marcia chiara, un monitoraggio regolare e opportunità di adeguamento. Per fare progressi significativi in questo campo, Berlino e Bruxelles devono stabilire un’iniziativa infrastrutturale e attuarla il più rapidamente possibile”.

IAA Transportation 2024 ha ottenuto anche un’eccezionale attenzione da parte dei media. Oltre 1.400 giornalisti provenienti da 52 paesi hanno partecipato per riferire sugli ultimi sviluppi e innovazioni dell’evento. La metà dei giornalisti proveniva dall’estero. Gli espositori hanno tenuto oltre 80 conferenze stampa, con la maggior parte della copertura (76%) concentrata sui media internazionali di 116 paesi. Oltre alla forte copertura in Germania, gli Stati Uniti, la Cina e la Turchia sono stati tra i Paesi con la maggior densità di notizie pubblicate.

L’evento di quest’anno ha raggiunto un eccezionale tasso di soddisfazione di oltre il 90%. La quota di visitatori professionali internazionali è aumentata in modo significativo, superando il 45%, con Paesi Bassi, Cina e Svezia come paesi più rappresentati. Nel complesso, IAA ha impressionato per i tassi di soddisfazione eccezionalmente elevati tra i visitatori specializzati.

Il numero di visitatori professionali in posizioni di leadership è aumentato di oltre il 30% rispetto al 2022. Più della metà di tutti i visitatori professionali ha ricoperto posizioni dirigenziali, con più di tre quarti che erano responsabili delle decisioni chiave. Oltre il 50% dei visitatori professionali ha indicato l’intenzione di investire entro i prossimi sei-dodici mesi, con più della metà che ha partecipato a IAA specificamente per prendere tali decisioni di investimento.

Un momento clou speciale di IAA Transportation 2024 sono stati i Test Drive, dove i visitatori hanno avuto l’opportunità di testare i più recenti veicoli commerciali a emissioni zero sia nell’area dell’evento che sulle strade pubbliche. Rinomati produttori hanno offerto test drive su 60 veicoli. In totale, ci sono stati oltre 6.300 test drive, più di 2.200 sul percorso cargo-bike e oltre 450 nella scuola guida. Questi numeri sono quasi il 15% superiori al precedente record IAA Transportation . Chiunque volesse sperimentare le nuove tecnologie doveva agire in fretta, poiché quasi tutti gli slot erano al completo entro la mattina presto. L’elevata domanda di questi test drive ha sottolineato il forte interesse sia da parte dei visitatori specializzati che del pubblico per le nuove tecnologie che daranno forma al futuro dei trasporti.

Durante il fine settimana pubblico del 21 e 22 settembre, IAA Transportation ha aperto le sue porte al grande pubblico, offrendo un programma speciale per il Driver and Family Weekend. Oltre ai test drive, c’è stata una vivace scaletta di eventi musicali, scuole guida per camion e uno spettacolo di corse di camion.

Con il successo dell’esecuzione di IAA Transportation 2024, il settore ha dimostrato di essere pronto a plasmare attivamente la trasformazione verso una mobilità climaticamente neutra. L’evento ha chiarito che le tecnologie e le soluzioni necessarie sono già in atto: ora la strada per la loro adozione diffusa deve essere spianata. IAA Transportation rimane il punto d’incontro centrale per l’industria della mobilità e della logistica e continuerà ad accompagnare la trasformazione in futuro. La prossima edizione di IAA Transportation si terrà dal 15 al 20 settembre 2026 ad Hannover, con il Press Day lunedì 14 settembre 2026.

Leggi tutte le notizie arrivate da IAA Transportation 2024 nella sezione TRUCK di Pneusnews.it

© riproduzione riservata
made by nodopiano