Mercato

Bridgestone annuncia cambiamenti nel management e spinge verso un modello “G-Local” dal 2025

Per Bridgestone, il 2025 inizierà con cambiamenti all’interno del senior management aziendale. Questo rimpasto del personale include l’aggiunta di nuove funzioni di gestione e la nomina di nuovi dirigenti all’interno dei ruoli esistenti. L’azienda ha inoltre affermato che la sua struttura di gestione globale del business “si evolverà in una nuova struttura di gestione glocal (globale e locale)” dal 1° gennaio 2025.

Masahiro Higashi, attualmente Global Chief Operating Officer, Global Chief Administration Officer e Chief Executive Officer della divisione regionale Bridgestone East, si ritirerà da questi incarichi a partire dal 31 dicembre 2024. L’azienda afferma che Higashi si ritirerà per motivi personali e familiari.

L’azienda ha nominato Nobuyuki Tamura come successore di Higashi come CEO di Bridgestone East. Tamura assumerà questo incarico dal 1° gennaio 2025, oltre alla sua attuale posizione G-MICA (Global Mining, Industrial, Construction, and Aviation Tire Solutions Business), tuttavia rinuncerà al ruolo di Global OE ricoperto da ottobre 2022.

Bridgestone deve ancora nominare il successore di Higashi come Global COO, un incarico che attualmente condivide con Paolo Ferrari.

Yasuhiro Morita sostituirà Higashi dal 1° gennaio 2025 come Global Chief Administration Officer di Bridgestone. A partire da questa data sarà anche il primo a ricoprire la posizione di recente creazione di Global Chief Strategy Officer. Dopo aver assunto questi nuovi ruoli, Morita concluderà il suo mandato di Group President di BSAPIC (Asia, Pacifico, India e Cina) e di Chairman di Bridgestone (China) Investment Co., Ltd.

Un’altra nuova funzione dal 1° gennaio 2025 è il ruolo di Global Chief Innovation Officer. Tomohiro Kusano ricoprirà questa carica al posto della sua attuale posizione in Green Transformation, Innovation Technology Development.

Struttura di gestione glocal

Bridgestone nominerà a partire dal 1° gennaio 2025 Masato Banno come Vicepresidente esecutivo e Direttore esecutivo; continuerà a ricoprire il ruolo di Direttore tecnologico globale. L’azienda promuoverà inoltre Scott Damon ed Emilio Tiberio a Vicepresidenti senior, entrambi continueranno i rispettivi incarichi di Presidente del gruppo BMS (Bridgestone Mobility Solutions) Bridgestone West e Direttore tecnologico Bridgestone West.

Oltre ai cambiamenti sopra citati, Bridgestone annuncerà separatamente ulteriori nuove nomine quando le finalizzerà.

© riproduzione riservata
made by nodopiano