Mercato

Nokian Tyres inaugura la fabbrica di pneumatici per autovetture a emissioni zero in Romania

Nokian Tyres ha inaugurato a Oradea, in Romania, la prima fabbrica di pneumatici a zero emissioni di CO2 su vasta scala al mondo.

Lo stabilimento riesce a funzionare a pieno regime senza utilizzare energia fossile, il che rende questa sede produttiva Nokian la prima fabbrica di pneumatici su vasta scala al mondo con zero emissioni di CO2. Per Nokian l’inaugurazione dello stabilimento di Oradea segna il completamento con successo di un progetto lungo 2 anni e getta le basi per la produzione commerciale all’inizio del 2025.

La cerimonia di inaugurazione si è tenuta alla presenza di alti funzionari del governo rumeno e autorità locali; ambasciatori di Finlandia e Romania; insieme al consiglio di amministrazione di Nokian Tyres, al team di gestione e a circa 200 ospiti.

“Siamo molto lieti di inaugurare oggi la nostra fabbrica di Oradea. Rafforzerà la nostra capacità di servire i nostri clienti nell’Europa centrale e oltre e sosterrà la nostra crescita come previsto verso vendite nette di 2 miliardi di euro. Con la nostra fabbrica di pneumatici a zero emissioni di CO2 su vasta scala siamo pronti a guidare il settore e stabilire il nuovo standard per la produzione di pneumatici sostenibili”, ha affermato Jukka Moisio, Presidente e CEO di Nokian Tyres – “L’intero processo di costruzione è stato altamente efficiente e vorrei ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questo risultato”.

Solo energia a zero emissioni di CO2

Nella fabbrica di Oradea non viene utilizzata energia generata da combustibili fossili ma solo da fonti rinnovabili e sostenibili, ciò consente all’intera fabbrica di funzionare con zero emissioni di CO2. Tutto ciò è stato ottenuto combinando una serie di soluzioni che strizzano l’occhio alla sostenibilità, ha spiegato Adrian Kaczmarczyk, SVP, Operation Excellence di Nokian Tyres.: “La fabbrica rende Nokian Tyres, ancora una volta, un pioniere nel settore dei pneumatici. Tutta l’elettricità utilizzata nella fabbrica di Oradea in Romania è priva di emissioni di CO2. Parte dell’elettricità utilizzata nella fabbrica è generata da unità di energia solare in loco.

Lo stesso Kaczmarczyk ha poi aggiunto: “Il vapore utilizzato per la polimerizzazione dei pneumatici è generato da innovative caldaie elettriche che utilizzano elettricità completamente priva di emissioni di CO2 al posto dei soliti combustibili fossili come carbone o gas. Inoltre, il processo di produzione degli pneumatici è molto efficiente dal punto di vista energetico poiché utilizziamo solo la tecnologia e i macchinari più moderni. Con il nostro nuovo stabilimento di Oradea, stiamo davvero dimostrando il nostro impegno per la sostenibilità”,

6 milioni di pneumatici all’anno

Lo stabilimento ha prodotto il suo primo pneumatico a luglio 2024 e Nokian sta aumentando la capacità produttiva con l’obbiettivo di arrivare ad una produzione su base annua di 6 milioni di pneumatici, con potenziale ulteriore espansione in futuro.

Lo stabilimento si concentrerà sulla produzione di pneumatici per autovetture da vendere principalmente nel mercato dell’Europa centrale poiché è situato strategicamente vicino ai clienti di quell’area.

L’area totale dello stabilimento è di circa 54 ettari. La struttura comprende l’unità di produzione, un impianto di distribuzione per lo stoccaggio ela distribuzione dei pneumatici, edifici di miscelazione e uno spazio dedicato ai servizi amministrativi. L’area edificata complessiva ammonta a circa 100.000 m2.

Impegnata a Oradea con il più grande investimento estero in Romania negli ultimi anni

Nokian Tyres ha scelto Oradea, nel nord-ovest della Romania, come sede per la nuova fabbrica di pneumatici a seguito di una valutazione approfondita, che ha incluso oltre 40 siti in vari paesi europei. Tra i criteri a supporto della decisione c’erano talento, ambiente aziendale, infrastrutture, immobili e servizi, costi operativi e rischi.

“Il lavoro svolto negli ultimi anni è finalizzato ad avvicinarci ai nostri clienti, creando una solida base per una futura crescita sostenibile. Oradea è ora la nostra casa e ci impegniamo a essere un buon vicino, supportando la comunità, l’economia regionale e ogni membro del nostro team”, ha affermato Susanna Tusa, Direttore generale e Vicepresidente di Nokian Tyres Romania.

Il valore totale del progetto è di circa 650 milioni di euro, il che posiziona l’azienda finlandese come uno dei maggiori investitori stranieri in Romania negli ultimi anni. Per finanziare il suo investimento nella produzione di pneumatici sostenibili, Nokian Tyres riceverà aiuti statali dal governo rumeno per un valore di circa 100 milioni di euro e un prestito di investimento dalla Banca europea per gli investimenti per una cifra pari a 150 milioni di euro.

Un team di oltre 500 professionisti

Insieme ai lavori di costruzione, Nokian Tyres ha condotto una campagna di reclutamento per attrarre dipendenti qualificati, con un’attenzione particolare ai talenti locali nella contea di Bihor. L’organico previsto per la fabbrica di Oradea è di circa 500 persone. Entro la fine del 2024, si prevede che il numero raggiungerà le 300 unità e il processo continuerà nel 2025.

© riproduzione riservata
made by nodopiano